Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nitro Express
La gente di questa nazione era praticamente tutta fascista prima che il regime cadesse....
se sei convinto di questo buon per te!:wink_:
-
Citazione:
roberto70
....................
la gente in questa Nazione esultava quando cadde il regime.....e io esulto ancora grazie a dio non esiste più il fascismo!:wink_:
Citazione:
Nitro Express
La gente di questa nazione era praticamente tutta fascista prima che il regime cadesse....
Gli italiani sono sempre pronti a correre in soccorso dei vincitori.
Ennio Flaiano
-
Citazione:
Nitro Express
vivissimi complimenti per la tua profonda conoscenza della storia e delle genti :dry:
-
Citazione:
roberto70
se sei convinto di questo buon per te!:wink_:
Si.... sono pienamente convinto di questo!
E come diceva Indro Montanelli....
"gli italiani sono come i sorci nel formaggio"
-
Citazione:
flag
Gli italiani sono sempre pronti a correre in soccorso dei vincitori.
Ennio Flaiano
Flaiano non ha torto flag, peccato però che nel settembre del '43, quando cadde il regime, ancora non c'erano vincitori.....c'era solo il caos....
-
Citazione:
japkiller
io non sono fascista, e ritengo ogni dittatura un sopruso, però ovunque io vada trovo ancora opere importanti fatte dal fascismo, non cosette sparse quà e la, ma intere aree trasformate in città e strutture moderne e attuali ancora adesso.... come adesso in politica anche durante il fascismo sono state le persone ed i loro interessi personali a rovinare un'idea che dopotutto non era poi cosi male se riportata a quel tempo...
senza parlare delle strutture sociali che ancora adesso esistono....
non era solo una questione di treni.... che comunque arrivavano in orario davvero..... :wink_:
come al solito sono i singoli e le loro azioni a determinare la bontà di un progetto, purtroppo molti ricordano, per comodità, solo le cose negative, che ci sono sate e sono ancora da giudicare, ma il bilancio generale non è così catastrofico, è storia, e come tale dobbiamo farne tesoro....
attaccare la gente ai lampioni non ha dato un grande esempio di civiltà, anche li i singoli si sono fatti riconoscere..... :mad:
stiamo parlando delle paludi pontine?
o vogliamo parlare di tutti quegli italiani che venivano perseguiti, torturati, uccisi opppure, quando andava bene, "mandati in vacanza" alle isole tremiti (tra i quali mio nonno) semplicemente perchè non condividevano un'idea politica
o di tutti quegli italiani di religione ebraica che sono stati mandati a morire nelle camere a gas
francamente della bonifica delle paludi pontine o di qualche treno in orario (cosa che in realtà è una gran bufala:wink_:) ne avrei fatto volentieri a meno rispetto a una dittatura sanguinaria come quella del mascellone :wink_:
-
Citazione:
Nitro Express
Si.... sono pienamente convinto di questo!
E come diceva Indro Montanelli....
"gli italiani sono come i sorci nel formaggio"
erano tutti fascisti come in urss tutti comunisti, in spagna tutti franchisti, in germania tutti nazisti, in argentina tutti con i colonnelli ecc..ecc! le dittature feroci hanno sempre un largo consenso......altrimenti non durerebbero per tanti anni!
stranamente però quando cadono la gente esulta....chissà come mai!
comunque cercare immagini di repertorio dell'8 settembre è facile! io vedo gente che esulta non gente che si dispera....
-
-
Citazione:
wolf_orso
stiamo parlando delle paludi pontine?
o vogliamo parlare di tutti quegli italiani che venivano perseguiti, torturati, uccisi opppure, quando andava bene, "mandati in vacanza" alle isole tremiti (tra i quali mio nonno) semplicemente perchè non condividevano un'idea politica
o di tutti quegli italiani di religione ebraica che sono stati mandati a morire nelle camere a gas
francamente della bonifica delle paludi pontine o di qualche treno in orario (cosa che in realtà è una gran bufala:wink_:) ne avrei fatto volentieri a meno rispetto a una dittatura sanguinaria come quella del mascellone :wink_:
ti quoto alla grande!
come se in Inghilterra o francia in quegli anni non facessero strade o scuole o bonifiche.....intanto però la gente non andava a morire perchè la pensava in un altro modo.....
i treni in orario poi....andate a chiedere a un contadino della puglia o della sicilia, o del veneto se negli anni trenta avesse mai preso un treno in vita sua! bene che gli andava aveva un cavallo o un asino e il carretto...
-
Citazione:
roberto70
Flaiano non ha torto flag, peccato però che nel settembre del '43, quando cadde il regime, ancora non c'erano vincitori.....c'era solo il caos....
era comunque certo chi avrebbe perso.
il regime 'e caduto non solo e non tanto a causa di una sollevazione popolare , a quanto ricordo.............ma magari ricordo male
poi credo che chi scriveva si riferisse agli anni prima della guerra: una lettura critica dovrebbe dividere la storia del fascismo in fasi che sono state anche molto diverse fra loro
ma forse non siamo ancora in grado di passare attraverso un processo che ritengo necessario, e cioe' rivedere cio' che ci e' successo al di fuori delle ideologie e , come quando ti muore una persona cara, elaborare il lutto e passare avanti (che non significa giustificare o dimenticare )