Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antriple
lascia perdere, si suda!
.....infatti è un paglio di mesi che l'ho venduta..............ma ho preso qualcosa meglio!!:lingua:
-
io vado in MTB, abbino l'allenamento in bici alla corsa ed al nuoto, dato che vorrei cimentarmi nel triatlon.
purtroppo per questo sport l'allenamento in MTB è meglio che niente, ma non quello adatto, ed allora anche io mi sto guardando intorno per una bici da cronometro che possa usare per gli allenamenti specifici del tri.
Sto guardando qualche cervelo, a mio avviso il massimo.... ma usate con meno di 2500 euro non je la fai...
Per ora anche io ho preso un paio di cerchi stradali per la mia mtb e faccio con quella....
-
Il manubrio da cronometro su strada aperta al traffico è molto pericoloso. Alla fine degli anni 90 furono proibiti dall'UCI persino gli Spinaci che allora ebbero un successo incredibile dopo essere stati adottati da Chiappucci. Solo nelle prove a cronometro. Non ho idea di cosa dica il codice della strada, sarebbe il colmo che fossero vietati in corsa e non nel traffico...
-
Citazione:
paper
Sarà che io ho fatto il percorso inverso in quanto andavo già in bici quando le MTB non erano state inventate, ma posso assicurare che ha ragione lui. La bici da corsa è e resterà sempre la soluzione migliore per andare su strada: estremamente scorrevole, leggera, dall'assetto giusto (anche se il manubrio molto più basso della sella può spaventare i neofiti) e coi i rapporti adeguati. Con 52/42 (39) davanti e 13-25 dietro si va ovunque, anche in salita. I rapportini da MTB su strada sono inutili, anche in salita in quanto per tenere un'andatura decente un minimo di slancio lo si deve mantenere. Volendo però si puó far montare la guarnitura tripla, la sperimentarono anche i corridori una ventina di anni fa sulle salite più ripide, ma fu abbandonata, penso anche per l'aumento dei rapporti disponibili dietro (un tempo erano max 7-8 mentre adesso sono giunti a 10).
Io il trauma l'ho avuto usando la MTB su strada: l'impressione di viaggiare con il rimorchio...
Percorsi di 80-90 km su altimetria non troppo ondulata sono a portata di tutti con un minimo di allenamento, anche andando solo una volta a settimana.
Concordo sul fatto che la strada sia sempre più pericolosa: sono molti anni che la bici da corsa non la tocco più, preferisco fare ogni tanto un giretto di una ventina di km sulle piste lungo i fiumi di Torino con la mia (vecchia) MTB o con quella da turismo sportivo degli anni 60 che ho restaurato da poco (magari prossimamente posterò qualche immagine, è venuta piuttosto bene).
Quanto al prezzo per una bici, è vero che per un principiante 6-700€ possono bastare, ma secondo me per qualcosa di bello e un po' più performante si dovrebbe partire da 1500€ e si sarà contenti per qualche anno.
Per la mia spesi 4 milioni a metà degli anni 90 per avere quasi il meglio per una bici in acciaio: telaio Columbus Genius e gruppo Dura Ace e ancora oggi, quando mi riprendesse la scimmia dopo 10 anni di inattività, non la cambierei con una in carbonio...
Ciao!
PS: lo so che il topic è vecchio, ma l'argomento è interessante, scusate il gravedigging...
faccio mediamente 50/60km ogni volta che esco in MTB durante la settimana mentre al Sabato o alla domenica arrivo a 80/90
Citazione:
japkiller
io vado in MTB, abbino l'allenamento in bici alla corsa ed al nuoto, dato che vorrei cimentarmi nel triatlon.
purtroppo per questo sport l'allenamento in MTB è meglio che niente, ma non quello adatto, ed allora anche io mi sto guardando intorno per una bici da cronometro che possa usare per gli allenamenti specifici del tri.
Sto guardando qualche cervelo, a mio avviso il massimo.... ma usate con meno di 2500 euro non je la fai...
Per ora anche io ho preso un paio di cerchi stradali per la mia mtb e faccio con quella....
ti sei fuso il Cervello tu :D
-
Citazione:
Muttley
faccio mediamente 50/60km ogni volta che esco in MTB durante la settimana mentre al Sabato o alla domenica arrivo a 80/90
Con una MTB quanto ci metti?
-
Allegati: 1
Ma come è possibile??:blink:
Allegato 82555
L'avrò gonfiata troppo? .....o forse oggi sono oggi pomeriggio con l'asfalto rovente!!
-
è capitato anche a me due tre volte, la ragione precisa non la conosco, ma a naso direi pressione più asperità del manto stradale che deforma la camera d'aria.
il cerchio è intatto? e gira centrato senza svirgolare? se si poco male...camera d'aria e copertoncino nuovi e passa la paura!
-
Citazione:
Mr. RustyNail
è capitato anche a me due tre volte, la ragione precisa non la conosco, ma a naso direi pressione più asperità del manto stradale che deforma la camera d'aria.
il cerchio è intatto? e gira centrato senza svirgolare?
Mi sembra di si! .....sinceramente mi ne sono accorto quando la pulivo!!:sad:
per la pressione la tengo a 7 -7,2 atmosfere,la controllo spesso con la pompa con il manometro!!
Citazione:
Mr. RustyNail
il cerchio è intatto? e gira centrato senza svirgolare? se si poco male...camera d'aria e copertoncino nuovi e passa la paura!
cambiato questa mattina .....la colpa e della marca della gomma che dopo tot km l'ha da fa!!