Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
A che età hai cominciato?
Ho fatto 6 anni di sci da piccolo (elementari-medie), poi ai tempi delle medie ho iniziato con lo snow che pratico da una decina di anni.
Forse ho avuto difficoltà perché ero abituato agli sci, oppure ho imparato facilmente a sciare perché da piccoli si impara tutto più velocemente, fatto sta che il passaggio alla tavola è stato traumatico! :)
-
Citazione:
Wit
Ho fatto 6 anni di sci da piccolo (elementari-medie), poi ai tempi delle medie ho iniziato con lo snow che pratico da una decina di anni.
Forse ho avuto difficoltà perché ero abituato agli sci, oppure ho imparato facilmente a sciare perché da piccoli si impara tutto più velocemente, fatto sta che il passaggio alla tavola è stato traumatico! :)
Eccaallà :wink_:
Io non ho mai fatto surf,skate o altre tavole;per imparare ad andare davvero con gli sci ho imparato qualche anno ,alemno dai 4( età a cui ho cominciato) ai 7-8 anni,quando ho cominciato a scendere ovunque.Con lo snow ho avuto solo problemi con i trasferiemnti in pianura,dove devi prendere velocità ed è molto più instabile(ecco perchè continuo ad amare gli sci,dato che mi piace andare veloce).Con lo snow mi è bastato molto meno.
cmq la predisposizione personale e soggettiva c'è di sicuro.
-
Ho imparato a sciare da piccolo, e dopo diversi anni di sci andavo molto bene...poi verso i 15 anni sono arrivati gli snow, provato, demoralizzato al massimo ma innamorato subito, e dopo parecchi lividi e ammaccature ho iniziato a cavarmela, e non sono più rimontato sugli sci.
Il senso di libertà che ti da uno snow non te la da lo sci, un pò come la differenza fra moto (snow) e macchina (sci). Ma de gustibus :wink_:
Negli anni ho insegnato ad andare con lo snow ad almeno 6-7 persone, quasi tutte capaci a sciare e tutte hanno abbandonato gli sci per lo snow.
Per mia esperienza posso dire che con gli sci monti su, ti fai spiegare le basi e già ti muovi e curvi dove vuoi dopo pochi minuti...poi per i seguenti giorni deambuli come un cretino a spazzaneve per le piste, divertimento vicino allo zero solitamente :biggrin3::biggrin3:
Con lo snow per le prime ore soffri, cadi, non governi, ricadi, ti fai un gran male (specie se non hai protezioni, polsiere caldamente raccomandate) e il primo giorno forse vorresti buttare via tutto. Ma poi inizi ad andare, e a meno che tu non sia totalmente negato (o hai un maestro incapace) già dopo i primi giorni vai bene dove e come vuoi, ti diverti parecchio e non scenderesti più :wink_:
Gli snowblade sono un ottima alternativa a entrambi, facili, divertenti, immediati, ti danno più libertà degli sci (con cui alla fine puoi fare ben poco, se non andare forte), marco con quelli viene praticamente dappertutto dietro a noi con le tavole anche fuoripista.
Cmq il consiglio resta....noleggia le prime volte, non comprare niente!
-
Citazione:
BigDave
Il senso di libertà che ti da uno snow non te la da lo sci, un pò come la differenza fra moto (snow) e macchina (sci). Ma de gustibus :wink_:
Pensa che per me e' il contrario....
-
Citazione:
Filomao
In effetti....non capisco che libertà in più dia lo snow;la neve fresca con la tvola soft la fai tale uguale agli sci,solo fatichi meno.Qunado si passa alla neve battuta,gli sci salutano la libertà dello snow e volano via :wink_:
-
Poi pensa nei terrapieni che con lo snow devi toglierti tutto e camminare a piedi....
-
Citazione:
Filomao
Poi pensa nei terrapieni che con lo snow devi toglierti tutto e camminare a piedi....
Quello fa parte del gioco,e quando impari a gestire la velocità,riesci a cavartela,anche se i tratti di trasferimento resteranno sempre un calvario.
Per il discorso acrobazie in salto,mi pare che guardando i pazzi che le fanno,si fa di tutto anche con gli sci,anzi....i ragazzotti svizzeri ormai invadono i trampolini da free style con gli sci adatti e ne vedo sempre di più; i salti in velocità poi non ne parliamo.
-
Citazione:
Filomao
Infatti ho scritto "de gustibus"...la cosa è soggettiva...con gli sci per me è sempre un "tic tac" destra sinistra, bello ma poi monotono. Con lo snow mi sento più libero, avanti, indietro, front, back, uscite in mezzo agli alberi anche fitti senza incastrarmi :biggrin3:, salti di ogni tipo, scendere in posti che con gli sci è praticamente impossibile... Quando è piatta è vero, a volte tocca spingere, ma è un piccolo pegno da pagare per me. :wink_: