La Tuono V4 non di certo
Visualizzazione Stampabile
Io avevo provato la prima versione, sia in pista che su strada.
Personalmente in strada il sd andava decisamente meglio, in pista la tuono si sentiva che era a casa.
Con la 1100 hanno colmato il gap, orientandola piu sull utilizzo stradale.
Personalmente se dovessi fare solo strada ancora oggi andrei di KTM, ma è la mia opinione.
La tua opinione coincide con la mia, non interessandomi la pista.
Resta che il SD R 2017 vede colmate quelle lacune di elettronica non settabile della versione precedente e alcuni ulteriori affinamenti che lo portano parecchio in avanti.
A questo punto probabilmente ktm avrebbe fatto centro non solo a colpi di marketing, ma sembra, nei fatti.
Bella resta l'Aprilia che NON è una naked pura, ma una RSV svestita con un altro motore più trattabile, ma che offre il meglio di sé tra i cordoli.
Questo è il punto...e ancora c'è chi non lo capisce. Tu l'hai capito.
Tu hai provato il SD R 2017?
fermo restando che una tuonov4 factory a confront son una sd con un bel po di accessory, come dotazione la v4 la batte...
Ha le nix davanti e il TTx dietro...purtroppo la SD come sospensioni non sono male ma non arrivano al livello dell'italiana.
infatti quelle in prova in pista durante la presentazione full power parts avevno anche cartucce e mono posterior WP factory
Ho provato la tua e la Tuono V4 e c'è una bella differenza,sono stati bravi se con un restyling hanno colmato il gap. Per quanto riguarda la pista prova andarci con la Tuono e poi con una supersportiva,poi capirai chi "da il meglio di se tra i cordoli" :wink_: P.S. Resta il fatto che magari io faccia parte di "chi ancora non capisce" :biggrin3:
Verissimo....unico punto debole!
Che emerge in pista...non in strada (a detta di gente brava), ma Ktm anche su R 2017 ha iniziato a variare sospensione anteriore, ha variato alcune quote ciclistiche, ha variato manubrio....poi se metti WP PP migliori ancora in teoria....anche se a me è stato sconsigliato (2.7 - 2.8k neuri + lavoro)
Vediamo cosa accade a fine anno....
La mia 2016 e la Tuono F 2015 hai provato...per 10 minuti. (sulla mia io scopro sempre capacità nuove...ma ciò è legato a me)
la versione 2017 della mia ha niente a che vedere, perché l'elettronica settabile di adesso è paragonabile ad una Tuono... prima no (ma io già lo sapevo...lo sapeva chiunque si fosse addentrato un po' nella questione)
Chiaramente non ho paragonato ne' Tuono, ne' SD R a una SS, bensì ho rimarcato che la Tuono V4 attuale è e resta una SS svestita, addolcita, e dotata di manubrio alto. (se vogliamo un po' uno splendido controsenso) Mentre SD R 2014 - 2016 e il nuovo attuale 2017 sono moto NAKED...nate come tali.
Quindi tu, che sei panigalato, non puoi non capire, e se lo fai sta facendo finta.:oook:
Siamo OT per fortuna:laugh2: . Chiedo scusa a chi ha aperto questa discussione :oook:
E che naked!
:w00t:
tuono e ktm andranno anche bene,ma se le guardi ti lacrimano glio occhi...
più che la naked piu performante,per me si battono insieme alla mt10 per il trono della linea meno riuscita
nella storia,lunga,delle 2 ruote
La Tuono ė di gran lunga la più bella delle tre.
:biggrin3:
Se fosse un pelino più carenata in alto non avrei dubbi su cosa acquistare in futuro.
:oook:
Personalmente la nuova SD m.y. 2017 esteticamente mi piace molto... sarà per l'aria spartana e super "incazzata" mi attrae parecchio. Provata in due è pure comoda per la passeggera (mio costante problema... la zavorrina). Con la versione S.D. GT ti spari viaggi turistici senza problemi, specialmente se devi affrontare tratti autostradali... anche se l'estetica peggiora :cool:
Riguardo la Tuono preferivo di più la versione m.y. 2011 con livrea gialla/nera.
bella e tuono nella stessa frase no dai..:biggrin3:
diciamo la meno stomachevole..
se vuoi ridere...
a me la tuono ricorda questa
Allegato 238003
:laugh2:
La duke nuova questa..
Allegato 238004
la duke gt col suo elegantissimo frontale spiovente..
Allegato 238006
e la futuri...stica..zzi mt10..
Allegato 238007
Allegato 238008
:wub:
Uno spettacolo. La miglior naked del pianeta Terra.
L'Aprilia non è una naked. È una ss senza le carene e col manubrio largo. Esteticamente è "bella" solo perché mette in mostra le raffinatezze, ma le moto belle sono altre a mio parere... Poi magari la guido e la compro[emoji23][emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le naked nascono come SuperSportive scarenate!
Si chiamano così proprio per quello, per cui è più naked una Tuono 1100RR di una Honda CBF600 oppure di una Yamaha MT-07.
Le moto nascono nude (cioè senza carena) dalla notte dei tempi, e le prime cosiddette naked nacquero spogliando le sportive carenate.
Erano moto amatoriali.
La prima naked di serie è stata la Monster 900 di Galluzzi!
:biggrin3:
Sabba, ti devo contraddire, sorry...
La naked nasce come moto stradale e sportiva allo stesso tempo. Le moto sportive, all'epoca dei tempi che furono, erano dei mezzi da competizione che poco avevano a che fare con le moto prodotte in serie. Poi iniziarono a produrre le replica, che poco avevano a che fare con le naked.
Negli anni '70 (non ricordo adesso di preciso l'anno) la moto di serie più veloce del mondo fu l'appena presentata Honda cbx 1100: una grossa naked 6 cilindri in linea, tanto peso, pochissimo a che vedere con le moto da competizione dell'epoca, eppure massima espressione dell sport "civile". Prima di questa, la regina delle moto stradali fu la Suzuki katana che, seppur più leggera e agile, rimaneva una moto molto distante dalle carenate. Parliamo di moto con delle grosse e comode anche per il passeggero, posizione in sella neutra e peso sensibilmente superiore ai 200Kg.
La ss scarenata e col manubrione è una "moda" più recente, figlia soprattutto della necessità di ridurre i costi e unificare le strutture per produrre più moto con meno sforzo. Indubbiamente una moto che deriva da una SS ha delle caratteristiche dinamiche superiori rispetto ad una naked che nasce da un foglio bianco col solo scopo si diventare una moto sfruttabile pienamente su strada. Ma la vera essenza della naked, per me, è proprio questa e non il tempo in pista. Per intenderci, i "difetti" della ktm sd la rendono per me, paradossalmente, una naked migliore dell'apriliona che però, in valore assoluto, guardando i numeri e il cronometro, è una moto superiore. Così come ad oggi una delle migliori naked, nonostante i limiti che noi tutti riconosciamo, resta la cara vecchia speed: motore potente ma non imbarazzante, erogazione costante, ciclistica sana e che sopporta discretamente le sconnessioni delle strade quotidiane.
A parte questo, io non ho mai amato tanto le moderne naked derivate da SS (salvo alcune eccezioni) proprio perché si portano dietro i limiti delle ss (primo tra tutti, il confort scarso) ma nello stesso tempo hanno qualcosa in meno rispetto alle sorellone carenate.
Poi ovviamente è la mia opinione , e ribadisco che, siccome quella della moto è una passione irrazionale, magari arriverà il giorno in cui dovrò smentirmi perché, provando una rsv4 tuono, finirò per comprarla.
Bisogna capire se per naked si intende una moto nata nuda, oppure una moto nata vestita e poi denudata.
Secondo me sono valide entrambe le soluzioni, ma aggiungerei pure un chissenefrega.
Basta non dire che la Tuono non è una naked, perché lo è a tutti gli effetti, anzi, è proprio l'esempio iniziale che hai citato tu stesso.
Cominciamo ad esserci. La Tuono V4 1100 (la Factory) ha innegabilmente delle dotazioni valide e molto raffinate. Se la guardate bene noterete un elemento che stona leggermente: è il manubrio alto. Se ci mettete a fianco la RSV4 RF vedrete che qui il manubrio è dove deve essere.
Questo è il mio pensiero su ciò che vedo, e io non sono un amante delle SS...le quali sono state concepite per la pista...chiaramente sono belle anche ferme davanti a un bar lungo un passo, o in movimento su strade degne di questo nome ove possono galoppare come stalloni di razza.
La Tuono visivamente è più bella da vicino che da lontano, perché ne vedi le raffinatezze tecniche che monta.
Se guardi Street e Speed sono bellissime sempre, vecchie e nuove, e sono per strada fruibili.
Ecco, io aspetto curioso questa nuova Speed.
D'accordo con te, ma non si può dire che le naked nascono come SS scatenate, perché non è così. [emoji1303]
Poi sono d'accordo quando dici che non si può non dire che la tuono sia una naked: ad oggi, naked è tutto ciò che non ha protezione aerodinamica; poi ci sono le naked sportive, le naked stradali, le naked da "cruising", le naked turistiche...
Esatto, questo è il punto.
(poi la versione nuova, tecnicamente più settabile, avrebbe anche colmato il gap e superato l'italiana...ma questo è un ulteriore discorso...in una strada accidentata, a parità di piloti, una Speed R sta al pari delle due più potenti di cui oramai si è parlato a sufficienza)
Certo, che cazzo se ne frega, il fatto resta.
E' importante che la moto sia valida, più di quale sia la sua (ben nota) origine.
E' importante che sia fruibile per quello che uno vuole fare.
E' importante che i pezzi di ricambio arrivino in tempi credibili (non mesi)...che ti fottono la stagione...
E' importante che ci sia una assistenza degna e diffusa...
...io la vedo in questo modo...e vedo Triumph messa bene in queste cose, e anche Ktm, e credo che siano messe in questo modo anche tutte le jappo e Bmw (che però non mi fanno impazzire visivamente)
Sai che noia che sarebbe??
A me piace vedere per strada, nei passi, in giro, tutte le moto...(qualcuna non mi piace, e con i miei amici la critico con forza)
Ognuno di noi ha le sue preferenze...e tutti siamo araldi del nostro modo di andare in moto, ma con un enorme rispetto delle opinioni di tutti.
Oggi un utente normale che compra una moto, e la mette in strada, con tutti i problemi che ci sono merita innanzitutto un notevole rispetto.
Detto ciò, dopo che ce lo siamo ricordati, possiamo parlare.:oook:
Non avrò mai alcun rispetto per il tizio che incontro tutti i giorni col suo coso a 3 ruote, con tanto di copertina tucano già da fine agosto (della serie, a gennaio accendi un fuoco sulla pedana...).
MAI!
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Eh, io parlavo di due ruote, e specifico, in configurazione "moto".
Quella roba lì, è un triciclo dopato...e che cazzo!:sick::buuu:
Devo farti notare una inesattezza:biggrin3:, hai sbagliato di un decennio; la Katana è entrata in produzione nel 1981, quindi dopo la cbx.
Invece, se non vado errato, prima della cbx, negli anni settanta, lo scettro fu appannaggio di un'altra moto "mitica":cuore::cuore:, la Kawasaki Z900..:oook:
tuono = Bello..ma anche no...bello è altro:laugh2:, diciamo che se la paragon ad una donna è una non bellissima ma maiala nel midollo
se la tuono è bella la brutale 1078 cosa è?
La tuono è una streetfighter, come lo era la speed fino al 2004.
La naked è una moto che non deriva da nessuna sportive ;)
Ragazzi alimentiamo il fuoco ancora,triumph mi ha proposto oggi 3 banane + la mia RS per passare su una Speed r bianca nuova in pronta consegna....illuminatemi!
Abbastanza naturale. La stagione è finita da un po', il conce ha quella R sulla groppa...e aggiunciamoci il vociferare che vi sarebbe questo aggiornamento sulla Speed...
3(.1) banane sarebbe la differenza tra la tua (ma nuova) e la R...non ti sta neanche trattando male...
...il discorso è vedere te come ti trovi con la R, dato che posso pensare che la tua RS sia straagile e iperreattiva!
Onestamente io considero anche la R una moto agile e reattiva, magari non iper ma reattiva.
Molto solida di ciclistica e con un motore dalla castagna infinita.
Ê una delle migliori naked che abbia mai provato in vita mia, molto equilibrata e sincera.
Sono certo che rispetto alla RS perda un po' in reattività, ma guadagna parecchio nella coppia ai medio bassi (con la 765R il divario sarebbe inferiore, perché quest'ultima nasce per essere più stradale).
Per 3 soli cucchi si può anche fare...
:w00t: