Visto che abbiamo un mucchio di artigiani volenterosi magari si riesce ad averle a un prezzo vantaggioso...magari scatta un GDA che ne dite?
:ph34r:
Visualizzazione Stampabile
Visto che abbiamo un mucchio di artigiani volenterosi magari si riesce ad averle a un prezzo vantaggioso...magari scatta un GDA che ne dite?
:ph34r:
hai visto che c'e ' quel kit che vende ad esempio british customs? Danno quelle 3 piastrine + un tappino di gomma per eliminare il recupero vapori olio..le misure non le so ma so che si possono copiare agilmente...c'era uno che lo faceva sul forum triumphrat qui in inghilterra!
il famosissimo SAI......chi non lo conosce
Io ho fatto (al laser) le piastrine che vanno messe dentro ai coperchi sopra le punterie (lavoro da 10 minuti una volta tolto il filtro aria) e messo un tappo apposito nella scatola filtro oltre che nei coperchietti. Poi tramite il TuneBoy o il concessionario si istalla la mappa senza SAI oppure si lascia il motorino attaccato alla spina di corrente. Valore del kit inferiore alle spese di spedizione!
PS: queste piastrine che sostituiscono le originali sono rigide e non flessibili come quelle di serie che si aprono quando il motorino aspira facendo passare l'aria)
aldo sei il mio mito....non ho capito un caxxo di quello che state dicendo ma ti stimo moltissimo
Ciao Luca, quando organizzi la cena sul barcone?
Non dire ancora con questa storia!
sarebbe l'ingresso d'aria secondario?
io ho semplicemente messo un tappo all'ingresso dell'airbox, senza piastrine. carburazione più grassa e tessun botto in rilascio
esatto parlavo di quelle. Rost ma poi ti si e' accesa la spia avaria motore giusto?
Roby si siam daccordo ma non ho fatto casino...il kit di cui parlavo comprende ambedue i tipi di "tappo"...sia le piastre rigide per coprire il SAI (che sta per Secondary Air Injection - Sistema Aria Secondaria insomma) che il recupero vaporti olio...in questo caso e' un tappino in gomma che va anch'esso nell airbox
Scusate ma sono una bestia....ma istallando sta roba e chiudendo quindi il circuito aria secondaria cosa si ottiene?
Grazie!
Si inquina di piu :coool::coool:
...ma abbassi la temperatura dei gas di scarico sicche' anche la temperatura globale degli scarichi e del del motore in quella zona. Soprattutto pero' si migliora la fase di aspirazione all incrocio...che diventa piu efficeinete
Poi pero' se non c hai il tuneboy (non so se basta anche il dealer tool) ti si accende la spia avaria motore mi sa...chi mi smentisce ? :wacko:
Poi pero' se non c hai il tuneboy (non so se basta anche il dealer tool) ti si accende la spia avaria motore mi sa...chi mi smentisce ? :wacko:[/quote]
Il motorino lo puoi lasciare attaccato alla spinetta di corrente, funziona a vuoto ma non ti da errore!
Non è che la moto va di più, è più morbida e costante ai bassi regimi e scalda meno. L'aria immessa nel box è pura e dunque brucia bene la benzina ai bassi regimi facendo girare bene il motore. Non hai botti in rilascio dell'accelleratore!
Penso che sia il contrario!!!:blink:
Cioè il motorino aspira aria fresca dall'airbox per immetterla nei gas di scarico ed abbassare i limiti d'inquinamento.
Lo sfogo dei vapori olio non deve essere assolutamente chiuso, semmai se non si vuole imbrattare la scatola filtro si può far scaricare gli stessi in un'apposito contenitore con filtro.:wink_:
Il vantaggio è praticamente che la moto non scoppietta più in rilascio e la carburazione rimane quella originale Triumph nonostante lo scarico aperto.
Miglioramenti in fase prestazionale, se ci sono, io non l'ho percepiti perchè cmq la ns. Speed non è che abbia tutta questa fluidodinamica per quanto riguarda l'airbox. :biggrin3:
-
Be tuned!
quello che vorrei capire è... ma ne vale la pena?
Scusate se non ho risposto subito ma sono impegnato con il trasloco.
Allora il SAI non prende gas di scarico ma succhia aria fresca dall' air box per far bruciare tutti i gas incombusti allo scarico, producendo così i famosi botti e surriscaldando i gas di scarico. Inoltre il sai peggiora la fase aspirazione scarico, per dire meglio la fase di transizione tra aperto/chiuso.
Io ho messo le piastrine della British Custom perché volevo farlo subito, ho tappato il buco dove era attaccato il motorino con il loro tappino.
Ho comprato oggi il tuneboy quindi quando mi arriva stacco il motorino dallo spinoto e disabilito il SAI con il programma.
Poi per finire ho tappato il buco dove era attaccato il tubo dello sfiato vapori olio del motore per mantenere più pulita la scatola filtro. Il tubo in questione l'ho dirottato verso il posteriore della moto, fissato con una fascetta al telaio e presto lo attaccherò ad una vaschetta per non far sporcare nulla.
Questo tubo non va tappato per nessun motivo!!!
A casa ho anche delle foto che presto posterò.
Tempo stimato un'oretta circa per i lavori.
ma alla fine...per rispondere a steve78....ci se ne accorge della differenza? Botti a parte..
-
Per chi mastica l'inglese, un utile post di WIKIPEDIA che introduce il funzionamento del SAI
Secondary air injection - Wikipedia, the free encyclopedia
Se proviamo a fare una proposta per un gruppo d'acquisto, vediamo di crear qualcosa per un po di persone...:wink_:
oh yeah l'ho fatto io http://www.forumtriumphchepassione.c...daria-sai.html