Con piacere oggi ho ascoltato le alte cariche dello Stato Italiano che finalmete si sono ricordati anche di noi Istriani Giuliani e Dalmati
Visualizzazione Stampabile
Con piacere oggi ho ascoltato le alte cariche dello Stato Italiano che finalmete si sono ricordati anche di noi Istriani Giuliani e Dalmati
scusa, ma l'istria non è della slovenia?
Te ne dico una, una sola e poi ti lascio giudicare
Il tuo C.F. ti da:
data e luogo di nascita vero?
bhe posso dirti che il mio C.F. non è associabile ne a: Jugoslavia, Slovenia, Croazia
Sai quante negazioni ho avuto? sopratutto agli enti pubblici
Per l'esame di elettronica Statale ho dovuto attendere la licenza quasi tre anni (mediamente in sei mesi viene consegnata)
Con quello che hanno passato gli Istriani, francamente,
certe espressioni di dileggio le eviterei.
Se sei a conoscenza del fatto che quei territori erano italiani, saprai anche della tragedia che ha colpito
i cittadini italiani che vi vivevano, e Big Marino e' per l'appunto uno di loro.
Quindi, a che scopo chiedere se l'Istria fa' parte della Slovenia ?
Lascia stare, dai.
va bene, la geografia non è il mio forte... comunque non capisco lo scopo di sto discorso. non sono italiani ( e francamente non mi pare un dramma), ma i più vecchi lo erano. e quindi? se èsuccesso qualcosa ditelo perchè non lo so... sono contento se imparo qualcosa quindi se chi lo ha iniziato spiegasse... poi non ho capito perchè state così tesi
caro notturno: mi ero appena fatto una brava risata con il tuo post brillante che hai messo su "bertolaso ministro" e mò te ne riesci co' sto tono fesso da scopa in culo... cos'è, puoi essere simpatico solo una volta al giorno?
ripeto: ISTRIA NEL CUORE PER SEMPRE
pensate non ci sono mai stato...e me ne rammarico... ma la storia, l'Italia e i racconti di mio padre e dei suoi amici di quelle Nostre Terre...
No', talvolta mi riesce piu' volte al giorno. :rolleyes:
Il problema sta' nella tua frase che ho riportato in rosso... stiamo parlando di una tragedia immane che ha colpito un popolo, che non ho ne' la capacita', ne' il tempo di sintetizzarti, qui.
Vedi, gia' l'affermazione "non mi pare un dramma", per una persona come Big Marino, puo' essere dolorosissima: non e' stato un dramma, e' stato un vero genocidio che ha colpito interi popoli, ed al riguardo posso solo dirti che ha ragione lui, dai una ripassata sull'argomento, perche' diversamente si corre il rischio di offendere indirettamente qualcuno che tanto dolore e perdite ha gia' dovuto sopportare.
Papi
ho solo ed esclusivamente voluto ricordare che c'era una parte d'Italia sconosciuta ai più FINE
continuare sarebbe come ricordare dove i miei genitori con una valigia di cartone hanno dovuto andarsene dalla loro casa portandoci in una baracca di ferro (ex deposito americano) assieme ad almeno altree 25 famiglie e poi sistemati in 4persone in una ex stalla di cavalli per 12 lunghi anni:
Niente solo un piccola e stupida costatazione
è chiaro che non la prendi come offesa... non lo è
per iniziare a capire, tu non sei italiano ma ti ci senti... e là sembra che vivete in una specie di limbo?
apparte le frasi fatte che non servono,proviamo a portare il discorso su un livello superiore... io ho conosciuto 4 ragazzi sloveni in erasmus... di questi solo una parlava discretamente l'italiano (gli altri quasi zero),e a nessuno fregava un cazzo dell'italia e di quello che poteva essere. erano sloveni e stavano bene così.
quest'atteggiamento, che non è il tuo credo, è normale in slovenia o no?
Io volevo solo ricordare che una volta c'era un altro pezzo d'Italia.
Ma il tuo erasmus non deve essere ben riuscito.
Se mi dai dello sloveno evidentemente caoisci poco di geografia e ancor meno dell' Italia.
Bello, mio padre era di Lecce, lavorava in Prefettura a Trieste e per un periodo anche a Lubiana.
NOI mio caro siamo ITALIANI e non sloveni senza nulla togliere a loro che per la maggior parte sono arrivati a forza dall'interno dell'allora Jugoslavia per ordien di Tito.
Vedi nessuno ha voluto andar oltre mentre tu ti ostini ad addentrarti in cose che non sai. Abbi almeno la compiacenza di startene zitto e prendere wikipedia e leggere, leggere leggere
mi sono già rotto ma qualcosa lo devo dire:
-che una volta c'era un altro pezzo d'italia lo so
-l'erasmus l'ho fatto in SVEZIA e lì ho conosciuto i ragazzi
-fino a mò ho dovuto fare supposizioni per capire di che si parlava visto che tu scrivi mezza frase a botta
-io non ti conosco quindi non posso sapere che vita disgraziata hai avuto, e comunque prima di scaldarti, la prossima volta spiega la situazione, e sennò non scrivere per niente
-per notturno: la replica a daytona sul thread "bertolaso ministro" è stata moscia... mi sa che c'ho ragione io
Premesso che il tuo modo di esprimerti con Big Marino non pare dei migliori - considera che potrebbe essere tuo nonno - forse ti e' sfuggito il mio intervento di sopra che riporto:
... la tua chiaccherata in Erasmus con gli studenti sloveni ?
Proviamo a portare il discorso ad un livello superiore ???
Gli Sloveni di oggi sono i discendenti degli Jugoslavi fatti emigrare in massa da Tito per colmare lo spazio lasciato dagli Italiani dell'Istria, i quali hanno avuto solo due possibili destini: o la morte o la deportazione !
Se ti si dice di documentarti, perdi qualche minuto a farlo !
E la storia del tuo paese, perdio !
Gli Sloveni dell'Erasmus... cose da matti... ma che diavolo studiate in quella Universita' ?
E aggiungo che sarebbe molto, molto meglio che tu non invitassi Big marino a non scrivere nulla: ti stai dimostrando arrogante e poco istruito... se non ti piace questo 3D non sei obbligato ad intervenirvi.
Piu' ti chiedo di rispettare Big Marino e peggio ti ci rivolgi... non mi costringere a prendere provvedimenti, per favore: stiamo parlando di semplice educazione.
premesso che non l'ho offeso e non ce l'ho davanti quindi non so quanti anni ha, sull'erasmus ho scritto sopra ( tu non hai letto evidentemente).
all'università faccio materie tecniche, quindi nè storia nè geografia... non è un vanto ma tu saprai che la conoscenza a un certo punto della carriera prende una certa direzione e si focalizza solo su certi aspetti
Lascia stare Nott,
non vale la pena ci sono persone che non vogliono capire.
Torno a ripetere io volevo solo ed esclusivamente ricordare che ORA siamo riemersi e riconosciuti dallo STATO ITALIANO sono orgoglioso di essere nato ad Isola d'Istria anche se ora appertiene ad un altro stato sovrano.
La riterrò sempre come Italiana la c'è la casa dei miei genitori la c'è la tomba dei miei avi.
Chiedo anticipatamente scusa a Big Marino, non volevo intervenire ma vista la "babbaloccaggine" di Obsolete non ne posso fare a meno.....e lo invito a leggersi questa pagina di BRUTTA storia Italiana:
Le Foibe
Che non l'hai offeso e' una tua visione della cosa.
Io non mi rivolgo ad una persona a me superiore d'eta' con espressioni quali " a quelli dell'italia non frega un #####, mi sono gia' rotto, la prossima volta non scrivere niente, pepperpepe' qua qua..." ...magari per te e' normale cosi'.
Per me no.
A proposito, e' la seconda volta che oggi mi si dice che evidentemente non ho letto, e comincio ad esserne stanco. Le ho lette le tue amenita' sugli studenti sloveni, e ti avevo anche risposto. Quello che non ha letto, forse, sei tu, quando ti spiegavo che gli sloveni attuali non possono sentire alcun sentimento verso l'italia semplicemente perche'... sono discendenti di jugoslavi, non di italiani.
Ovvio no' ? Cancelli un popolo, ne metti un altro, nessuno ne parla piu'.
Fa' paura pero' che tu non ne sappia nulla, tu che Italiano lo sei.
Mi rendo anche conto che necessariamente la cultura universitaria diventa settoriale, ma qui stiamo parlando della storia del nostro paese.
Tu ignori il genocidio e la deportazione degli Italiani dell'Istria... morte e sofferenza per decine di migliaia di persone.
Big Marino e' uno di loro.
Fatti qualche lettura in giro, davvero. Guarda le date... come fai a non capire che eta' puo' avere Big Marino ?
Te lo chiedo per cortesia, dimostragli rispetto, lo merita.
come facevo a capire l'età? dalla foto di hulk hogan?
comunque adesso mi leggo il documento sulle foibe, di cui qualcosina già so, perchè questo è lo spirito che mi muove.
Adesso che ho inquadrato il discorso, vi faccio una domanda, poi dopo aver finito di leggere verrò a vedere se e come avete risposto:
ma non è molto offensivo dire "onore e rispetto" in questa situazione? nella mia ignoranza credo che questo sia un motto fascista e quindi questo sarebbe da criticare... comunque dite voi, che ne sapete
Un abbraccio a Big Marino e a tutti gli Istriani Giuliani e Dalmati che hanno subito il dramma della perdita della Casa e l' affronto dell' indifferenza.
Ti garantisco che non solo le alte cariche ricordano e commemorano, ma anche un sacco di persone "normali", cittadini Italiani come me.
In ricordo di tutte le vittime delle foibe, e degli sfollati IstianoDalmati.
:sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad:
http://digilander.libero.it/lefoibe/baso3.jpg
http://digilander.libero.it/lefoibe/baso2.jpg
Big Marino ha parlato come un Italiano d'Istria... l'Istria non fa' piu' parte dell'Italia dalla fine del secondo conflitto mondiale... dal '45 sono passati 65 anni... e doveva avere gia' una eta' per comprendere gli avvenimenti... ti serviva la carta di identita' ?
Due conti al volo no' ?
Che tu ne sappia gia' qualcosina faccio fatica a crederlo,
viste le domande che poni.
Comunque questo e' lo spirito giusto, leggi il piu' possibile e da piu' fonti.
Ti rispondo subito io: tanto per cominciare gli interlocutori normalmente non gradiscono toni quali " verro' a vedere se e come avete risposto"... sono frasi accettabili da parte di un professore nei confronti degli allievi, tu qui hai appena fatto delle figure meschine, potresti evitarti il ridicolo se non usassi questi toni da persona superiore.
Nel merito della domanda, "onore e rispetto" sono innanzitutto due parole in lingua italiana che definiscono due valori morali.
Finche' in qualche dotta universita' non conieranno dei sinonimi di successo, temo che saremo costretti a continuare ad usarli, che ti piacciano o meno, quando tali valori debbono esser citati.
Trovo inoltre ridicolo che si pretenda, talvolta, di censurare tutto cio' che e' in qualche modo collegabile al trentennio fascista.
Esempio: i fascisti erano italiani, e gli italiani mangiano la pizza.
Ne deduco che moltissimi fascisti abbiano mangiato la pizza.
Significa che la pizza e' fascista?
Si dovrebbe cessare di mangiarla?
E sopratutto, si diventa fascisti mangiandola ?
Per favore, su'.
Ma, sopratutto, "onore e rispetto" era un motto di saluto risalente alle centurie romane, con il quale si salutavano i reduci ed i sopravvissuti.
Quindi non usiamo a sproposito i fantasmi del passato per criticare gli interventi altrui, finendo, tra l'altro, off topic.
E considerando anche che, ancora una volta, avresti fatto meglio a documentarti prima di chiedere.
L'onore ed il rispetto si acquista con gli anni, con l'onestà intellettuale, coi meriti, con la dignità, ed è semplice atto d'omaggio e dimostrazione di solidarietà ad una persona che, in base alla propria storia personale, ne è meritevole.
@Notturno, Non dimenticare che tanti non hanno mai voluto ricordare e mai voluto insegnare quel periodo di storia, Obsolete è un po' figlio di questa ignoranza, certo se non ne andasse fiero :rolleyes:
Intervengo solo per ringraziare tutti coloro che anche se in parte riescono a capire ciò che è toccato ad una parte di gente Italiana,in terra d'Italia.
Dovrei avere in qualche parte alcune foto del campo profughi e il documeto che certificava:
Vincenti Antonio ...... di donata Palmieri e di Nicola nato ad Aradeo (Lecce) profugo da Isola d'Istria
Per mio padre uno sciaffo da parte della sua Patria.
Io invece guardando il tuo avatar ho creduto avessi una certa eta', e ho pensato, se conosce quello di cui stiamo parlando e scrive in questo modo, o cie' o cifa' (come dicono a Roma).
Poi ho dato un occhio al tuo profilo e ho capito ....... sei molto + giovane di quello che dimostra il tuo avatar, e ho pensato, o cie' o cifa'.
Non guardare il mio avatar, non e' rappresentativo della mie eta' anagrafica, solo di quella intellettuale.
apparte che è vero che a scuola non si fa, io non sono fiero proprio per un cazzo della mia ignoranza... tant'è che fino adesso ho letto a riguardo, mò mi stanno a far male gli occhi quindi riprenderò domani
comunque per me l'importante è aver saputo una cosa in più... e mi fa piacere che big marino (in privato) abbia capito la situazione senza incazzarsi, ma prendendosi la briga di iniziare a spiegare. altre cose e altri commenti non mi interessano