Visualizzazione Stampabile
-
sicurezza AIRBAG
povero bimbo
....ma gli airbag non dovrebbero salavre la vita?????:mad::mad::mad::mad::mad:
È morto nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Pescara il bimbo di quattro mesi che ieri mattina è rimasto vittima di un incidente stradale. La macchina guidata dalla madre è finita contro il guard rail. L'apertura dell'airbag ha preso in pieno il piccolo. Nell'ospedale di Pescara, dove lo hanno trasportato d'urgenza, i medici hanno fatto il possibile, ma non sono riusciti a salvarlo.
Il bambino è stato ricoverato prima in neurochirurgia, per valutare l'opportunità di operarlo subito, poi la situazione si è aggravata e il piccolo, in coma profondo, è stato intubato e posto sotto stretta osservazione in terapia intensiva. Nell'impatto ha riportato diverse lesioni, compreso un forte trauma cranico subito.
L'automobile con a bordo la donna, una giovane polacca residente in città, e il figlio di pochi mesi, è uscita fuori strada lungo la provinciale che da Lanciano porta a Orsogna, in località Santa Maria dei Mesi. Forse la donna ha perso il controllo del mezzo in un tratto accidentato e pieno di curve, reso più pericoloso dal manto stradale bagnato. L'impatto contro il guard rail è stato violento e l'auto, una Opel familiare, è finita contro un palo della segnaletica stradale. Il bambino era nel suo seggiolino, assicurato al sedile anteriore, con le spalle rivolte al parabrezza.
Nell'urto si sono aperti gli airbag. Il pallone d'aria ha attutito il colpo alla donna, che infatti è uscita illesa dall'auto, ma ha investito con forza il seggiolino con il bimbo. Sul posto è arrivata l'ambulanza del 118 che lo ha trasportato al pronto soccorso di Lanciano da dove poi è stato trasferito al nosocomio pescarese. La polizia municipale ha effettuato i rilievi sul luogo dell'incidente per capirne la dinamica.
Lanciano, bimbo di quattro mesi muore per l'esplosione di un airbag | Il Centro
-
ora, non conosco il caso specifico...
ma se metti il bimbo sul seggiolino,e lo metti sul sedile anteriore, devi scollegare l'airbag...è scritto su qualsiasi macchina
letto tutto...la madre diciamo che è stata una grandissima testa di minkia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Herbie 53
ma se metti il bimbo sul seggiolino,e lo metti sul sedile anteriore, devi scollegare l'airbag...è scritto su qualsiasi macchina
:cry::cry::cry::cry::cry: quindi si portera' questo peso sulla coscienza:cry::cry::cry:
mia sorella il seggiolino lo tiene sempre dietro.....
-
Citazione:
giulianaspeed
:cry::cry::cry::cry::cry: quindi si portera' questo peso sulla coscienza:cry::cry::cry:
mia sorella il seggiolino lo tiene sempre dietro.....
Giuliana, lo sanno anche i muri
-
Citazione:
Herbie 53
Citazione:
Herbie 53
e se non mi sbaglio sui seggiolini c'é un adesivo con marcato quello che non si può fare, tra le altre cose...mettere il seggiolino rivolto verso il retro con airbag attivo!!!! e non sono sicuro ma secondo me anche nel portaoggetti della macchina cé un adesivo che dice di disattivare l'airbag se si mette il seggiolino davanti...
già metterlo sul sedile anteriore non mi sembra logico...poi girato con airbag acceso...
-
-
Mi spiace ma hanno ragione, è scritto anche sul manuale d'uso delle vetture, e c'è l'adesivo sul parabrezza (che puntualmente viene tolto senza dargli neanche uno sguardo), purtroppo le istruzioni, per qualsiasi cosa, non vengono quasi mai lette.
-
Purtroppo per il piccolo, la madre è svampita. Gli airbag c'entrano ben poco....
Con mio figlio di pochi mesi in auto, io come minimo guiderei con molta attenzione, cercando di prevenire qualsiasi situazione potenzialmente pericolosa. Sorvolo sul resto.....
-
Citazione:
Herbie 53
quoto......l'airbag va disattivato....ancora meglio ancorare il seggiolino sul sedile posteriore......ma per strada si vedono cose assurde, donne sedute davanti con bimbi in braccio ecc..ecc....mah!
-
quoto tutti. gli ultimi seggiolini si mettono contromano, ma dietro. anche se lo trovo poco logico, perchè non vedi il bambino...
-
è frevista la disattivazione proprio per queste conseguenze
-
Citazione:
Mr. Number
quoto tutti. gli ultimi seggiolini si mettono contromano, ma dietro. anche se lo trovo poco logico, perchè non vedi il bambino...
No....dietro nel senso di marcia e possibilmente al posto centrale o comunque lontano da eventuali airbag laterali. Davanti contro il senso di marcia ma solo ad airbag disattivato.
-
domanda...
secondo voi, è omicidio colposo?
-
Citazione:
valterone
No....dietro nel senso di marcia e possibilmente al posto centrale o comunque lontano da eventuali airbag laterali. Davanti contro il senso di marcia ma solo ad airbag disattivato.
no anche contromarcia, non chiedermi perchè....
-
Citazione:
Herbie 53
domanda...
lo è per forza (stando alle leggi ) poi trattasi di capire l'umanità della magistratura in casi come questo
-
Citazione:
Herbie 53
domanda...
eccome se lo è :mad: ....povero bimbo :cry:
-
Citazione:
Herbie 53
domanda...
no!
Citazione:
essezeta
eccome se lo è :mad: ....povero bimbo :cry:
Citazione:
vecchialenza
lo è per forza (stando alle leggi ) poi trattasi di capire l'umanità della magistratura in casi come questo
allora se te in macchina passi col rosso e fai un incidente e una persona seduta al tuo fianco muore.....vai in galera per omicidio colposo?
non è omicidio colposo :wink_:
-
però è riportato ovunque che l'airbag va disattivato...non puo mica pretendere che lo faccia il bimbo
-
Citazione:
roberto70
no!
allora se te in macchina passi col rosso e fai un incidente e una persona seduta al tuo fianco muore.....vai in galera per omicidio colposo?
beh vedi tu :blink: ...mi pare di aver letto da qualche parte che esiste un qualcosa tipo "nesso di casualità", vale a dire che probabilmente se il conducente fosse passato col verde il suo trasportato non ci avrebbe rimesso la pelle
-
Citazione:
Herbie 53
però è riportato ovunque che l'airbag va disattivato...non puo mica pretendere che lo faccia il bimbo
non centra herbie....la morte è stata causata dall'incidente non dal fatto che non avesse disattivato l'airbag.....purtroppo per lei questo avrà rilevanza in sede di risarcimento del danno ma non avrà conseguente penali, nell'omicidio colposo dev'esserci un nesso di causalità ed effetto ta gli eventi! nel caso in questione la causa della morte è l'incidente...che ha causato l'apertura dell'airbag...
Citazione:
essezeta
beh vedi tu :blink: ...mi pare di aver letto da qualche parte che esiste un qualcosa tipo "nesso di casualità", vale a dire che probabilmente se il conducente fosse passato col verde il suo trasportato non ci avrebbe rimesso la pelle
glie venti devono essere concatenati...in questo caso non è la mancata disattivazione dell'airbag che causa la morte...ma lo scontro con altra auto....
-
Citazione:
roberto70
non centra herbie....la morte è stata causata dall'incidente non dal fatto che non avesse disattivato l'airbag.....purtroppo per lei questo avrà rilevanza in sede di risarcimento del danno ma non avrà conseguente penali, nell'omicidio colposo dev'esserci un nesso di causalità ed effetto ta gli eventi! nel caso in questione la causa della morte è l'incidente...che ha causato l'apertura dell'airbag...
mi sembra un po' al limite...
secondo me la compagnia non paga
-
Citazione:
Herbie 53
di sicuro la madre non ha usato la c.d. "diligenza del buon padre di famiglia" per cui almeno la colpa grave (negligenza, imprudenza, imperizia) ci dovrebbe stare tutta.
-
Citazione:
Herbie 53
mi sembra un po' al limite...
secodo me la compagnia non paga
non so....se paga o non paga....ma so che sicuramente farà di tutto per non pagare....
-
Citazione:
Mr. Number
no anche contromarcia, non chiedermi perchè....
L'articolo 172 al punto 5 recita testualmente: I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata.
Non ci sono altri riferimenti alla direzione, quindi dietro si può (ed è meglio...) metterlo nel senso di marcia. :wink_:
-
io un bambino non lo metterei mai sul sedile davanti...sempre dietro e sempre sul seggiolone.....purtroppo invece se ne vedono di tutti i colori.....poveri figli....ad avere dei genitori così stupidi!
-
589 OMICIDIO COLPOSO
Chiunque cagiona per colpa (c.p.43) la morte di una persona è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni .
Se il fatto è commesso con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale o di quelle per la prevenzione degli infortuni sul lavoro la pena è della reclusione da uno a cinque anni.
Nel caso di morte di più persone, ovvero di morte di una o più persone e di lesioni di una o più persone (84), si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la più grave delle violazioni commesse aumentata fino al triplo, ma la pena non può superare gli anni dodici.
secondo me è omicidio colposo, la negligenza è associata a tale reato
-
in ospedale da mia moglie, non vi dico quali storie si vedono
-
Citazione:
roberto70
glie venti devono essere concatenati...in questo caso non è la mancata disattivazione dell'airbag che causa la morte...ma lo scontro con altra auto....
e probabilmente se l'airbag fosse stato disattivato le conseguenze dell'urto non sarebbero state letali per il bimbo
-
Citazione:
Acme
589 OMICIDIO COLPOSO
Chiunque cagiona per colpa (c.p.43) la morte di una persona è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni .
Se il fatto è commesso con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale o di quelle per la prevenzione degli infortuni sul lavoro la pena è della reclusione da uno a cinque anni.
Nel caso di morte di più persone, ovvero di morte di una o più persone e di lesioni di una o più persone (84), si applica la pena che dovrebbe infliggersi per la più grave delle violazioni commesse aumentata fino al triplo, ma la pena non può superare gli anni dodici.
secondo me è omicidio colposo, la negligenza è associata a tale reato
perchè è omicidio colposo?la morte è causata dall'incidente non dal non aver disattivato l'airbag! ci dev'essere un nesso diretto tra l'omissione e la morte dell'atra persona.....qui si frappone un evento nond apoco.....un incidente stradale!!!!! ti pare poco?
Citazione:
essezeta
e probabilmente se l'airbag fosse stato disattivato le conseguenze dell'urto non sarebbero state letali per il bimbo
allroa comed etto prima anche se passi col rosso e fai un incidente e quello seduto al tuo fianco muore potresti essere accusato di omicidio colposo....se non passavi col rosso lui non moriva!
-
Citazione:
valterone
L'articolo 172 al punto 5 recita testualmente: I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata.
Non ci sono altri riferimenti alla direzione, quindi dietro si può (ed è meglio...) metterlo nel senso di marcia. :wink_:
non so cosa sia meglio, ma ti assicuro che ci sono seggiolini predisposti per essere usati contromano dietro.
-
Citazione:
roberto70
perchè è omicidio colposo?la morte è causata dall'incidente non dal non aver disattivato l'airbag! ci dev'essere un nesso diretto tra l'omissione e la morte dell'atra persona.....qui si frappone un evento nond apoco.....un incidente stradale!!!!! ti pare poco?
allroa comed etto prima anche se passi col rosso e fai un incidente e quello seduto al tuo fianco muore potresti essere accusato di omicidio colposo....se non passavi col rosso lui non moriva!
sarà...ma secondo me la morte è stata causata dall'impatto con l'airbag. Poi non c'è dubbio che l'airbag si è aperto a causa dell'urto con l'altra macchina. Io non sono un giudice ma l'imperizia del conducente (che non ha disattivato l'airbag) qui la vedo tutta
...vedasi comma 5
http://www.patente.it/normativa/articolo-172-cds
-
Citazione:
Mr. Number
non so cosa sia meglio, ma ti assicuro che ci sono seggiolini predisposti per essere usati contromano dietro.
Non lo metto in dubbio ma non sono tutti così. Ove non specificato, il seggiolino dietro va in senso di marcia perchè è per quel tipo di sollecitazione che è stato progettato. Se poi l'etichetta sul seggiolino prescrive il contrario, si farà il contrario. Col seggiolino girato, come scriveva Herbie, non vedi il piccolo....
La causa della morte è l'impatto con l'airbag, (che sarebbe potuto scoppiare anche senza urto, per un malfunzionamento) non l'incidente in sè, infatti la signora è uscita indenne. La premessa è che l'airbag andava disattivato e quella è l'imperizia più grave. Poi c'è la condotta di guida e faccio presente che è uscita di strada da sola e l'impatto è stato contro un guard-rail. Io il nesso ce lo vedrei benissimo, se poi il giudice ha il cuore tenero....
-
Che si tratti di omicidio colposo o di incidente, che l'assicurazione paghi oppure no, non penso che alla madre importi qualcosa. Ha ammazzato suo figlio, e per il resto della sua vita dovrà convivere con questo; da padre, non riesco a immaginare punizione peggiore.
-
Citazione:
roberto70
no!
io non ho parlato di andare in galera , io ho parlato di imputazione di omicidio colposo , se io sono alla guida di un veicolo e con quel veicolo vado a sbattere fuori strada (esclusi i casi di guasto meccanico imprevedibile o di colpe del gestore delle strade ) ed uno dei trasportati muore , per me è omicidio colposo
se io passo con il rosso e faccio un incidente in cui muore il mio trasportato è sempre omcidio colposo , o stà a vedere che la colpa è di quello che arrivava con il verde?
-
Citazione:
vecchialenza
io non ho parlato di andare in galera , io ho parlato di imputazione di omicidio colposo , se io sono alla guida di un veicolo e con quel veicolo vado a sbattere fuori strada (esclusi i casi di guasto meccanico imprevedibile o di colpe del gestore delle strade ) ed uno dei trasportati muore , per me è omicidio colposo
se io passo con il rosso e faccio un incidente in cui muore il mio trasportato è sempre omcidio colposo , o stà a vedere che la colpa è di quello che arrivava con il verde?
fortuna che tu non fai il giudice o il pubblico ministero se no sarebbe un bel problema....:wink_:
-
Citazione:
roberto70
fortuna che tu non fai il giudice o il pubblico ministero se no sarebbe un bel problema....:wink_:
per semplice curiosità personale , visto che sembri ferrato in materia , Tu sali in auto con me , io finisco fuori strada , Tu muori . Io che per fortuna mi salvo , me ne vado a casina bello tranquillo e dico ai Tuoi eredi di rivolgersi all'assicurazione ?
-
Citazione:
vecchialenza
per semplice curiosità personale , visto che sembri ferrato in materia , Tu sali in auto con me , io finisco fuori strada , Tu muori . Io che per fortuna mi salvo , me ne vado a casina bello tranquillo e dico ai Tuoi eredi di rivolgersi all'assicurazione ?
perche a parti invertite i tuoi eredi mi deunciano per omicidio colposo???non ti ci porto in macchina allora...:w00t:
pensa quello che vuoi .......vecchialenza....non voglio convincerti del contrario...ci penseranno i tribunali..:wink_:
-
Citazione:
Herbie 53
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:e anche le bionde o quasi.......
-
Citazione:
roberto70
pensa quello che vuoi .......vecchialenza....non voglio convincerti del contrario...ci penseranno i tribunali..:wink_:
scusa ma , speravo in una spiegazione meno sibillina
-
Citazione:
vecchialenza
scusa ma , speravo in una spiegazione meno sibillina
niente di sibillino...è la realtà...io e te potremmo discutere fino a domani restando ognuno della propria idea...:wink_: