Visualizzazione Stampabile
-
Scarichi e FDO
Dopo 10 anni son stato costretto a rimontare lo scarico originale alla mia piccola...
Avevo un bel sound, un bel terminale triumph in carbonio con scritto not for use on road ora mi ritrovo il pignattone superlucido un rumore da 125 e mi sa che dovrò pure rimappare tutto quanto...
Causa? FDO.. "con le nuove direttive entrate da un anno siamo costretti a sequestrare il libretto più x euro di multa"...
Io sono un tipo che viaggia che usa la moto non nei weekend ma tutto l'anno e non posso permettermi di farmi sequestrare la moto soprattutto adesso che arrivano i mesi caldi...
Per "fortuna" ho trovato una pattuglia ragionevole e alla fine me ne sono tornato a casa ma se non fosse stato così? Ora sarei senza moto...
Sempre trovato pattuglie che non guardavano lo scarico ma effettivamente da agosto 2010 sono entrate delle nuove norme che pestano...
Sono quasi indeciso se dissaldare l'incisione dell'omologazione sulla marmitta originale e saldarla su quella in carbonio.. così da far vedere ad un eventuale posto che la marmitta è originale...
Voi che fareste?
sono parecchio demoralizzato ora non riconosco più la mia moto... nemmeno i miei gatti si affacciano più quando arrivo... :cry:
Non c'è una maniera per ottenere più sound cupo lasciando scarico originale?
-
Anche a me è capitato e mi hanno graziato...non ci capisco proprio niente in fatto di scarichi...basta che siano omologati!?!?!...serve l'omologazione a posta per il modello di moto!?!?!...bisogna per forza aggiornare il libretto?!?!?!....bhooo...speriamo in delucidazioni dagli esperti del forum!!!!!
-
Serve uno scarico omologato per la tua moto,con realtivo foglio d'omologazione e stampiglaitura del codice sullo stesso terminale,nessun aggiornamento in libretto.Aggiungo che se c'è il db estraible deve essere montato!
-
Quindi io che ho uno speed 02/04 non posso montare magari scarichi per 1050!?!?!devo per forza mettere quei cosi enormi (bazoka e simili!!!) !!!...che brutti....
Per quanto riguarda l'omologazione quindi sul foglio appare il codice di modello di moto e sullo scarico pure???
Scusa ma approfitto della tua esperienza ;-)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Renny
... nemmeno i miei gatti si affacciano più quando arrivo... :cry:
I vicini sicuramente ringraziano le FDO.
Speriamo che agguantino pure quel cornuto con il supermotard smarmittato e scarburato che mi passa sempre sotto casa. :mad:
-
Citazione:
speedone
Quindi io che ho uno speed 02/04 non posso montare magari scarichi per 1050!?!?!devo per forza mettere quei cosi enormi (bazoka e simili!!!) !!!...che brutti....
Per quanto riguarda l'omologazione quindi sul foglio appare il codice di modello di moto e sullo scarico pure???
Scusa ma approfitto della tua esperienza ;-)
Sul foglio c'è riportato es. arrow sleep on per speed 955,sullo scarico un codice E11 2345-6789......Per la tua la shark faceva un modello simile al bazuka :wub:,ma omologato.Altre info su modelli diversi chiedili nella sez speed e vedrai che qualcosa la trovi.
-
Citazione:
leo
Sul foglio c'è riportato es. arrow sleep on per speed 955,sullo scarico un codice E11 2345-6789......Per la tua la shark faceva un modello simile al bazuka :wub:,ma omologato.Altre info su modelli diversi chiedili nella sez speed e vedrai che qualcosa la trovi.
Thanks :wink_:...anche se a me il bazooka non è che mi piaccia tanto..ora ho un GP-conica Galassetti che mi fa impazzire per quanto mi piace ma non è omologato per la mia bestiola ma a quanto ho capito ( poichè non ho il foglio di omologazione) lo è per il modello prima...me che cavolo!!!!
Sabato vado al Moto-Days e mi informo bene da Galassetti se si può ovviare :rolleyes: in qualche modo :ph34r:
-
Guarda sono stato quasi 1h fermo e ho parlato un po'...
questo quello che ho capito...
gli scarichi devono essere omologati per lo stesso tipo di moto.. cioè se io ho una sprint st sul libretto ho un codice che riguarda rumorosità espressa in db, catalizzatore e modello di moto e l'omologazione della marmitta deve riportare lo stesso codice. L'omologazione è composta da un foglio di carta che deve sempre essere portato con se oppure cosa più probabile è stampato sulla marmitta...
Difatti dopo controlli accurati ho trovato il codice e la marmitta incriminata è omologata triumph ma solo per la pista (anzi ti dirò di più ora non lo è nemmeno per la pista perchè troppo rumorosa...)
Sul libretto da quello che ho capito non scrivono nulla per la marmitta perchè è "l'unico pezzo che si usura più della moto stessa e quindi va cambiato con uno uguale"... Quindi morale della favola bisogna prendere terminali omologati appositamente ed espressamente per la propria moto altrimenti si incombe nelle nuove norme che oltre ad un botto di soldi (quasi 500€ totali per multa, carro attrezzi, revisione, pratiche varie) c'è il sequestro di 3 mesi... sperando che il fatto avvenga a pochi kilometri di distanza da casa altrimenti si è costretti a fare il viaggio di ritorno a piedi con tuta in pelle e borse varie (io ero lontano quasi 300km da casa con moglie e baule dietro dalle parti di Vallarsa). Per non parlare dell'assicurazione.. ma quella da sempre non paga in caso di pezzi non omologati...
Devo dire però che chi mi ha fermato è stato molto corretto e mi ha elencato tutto alla perfezione in più sapeva molto su varie modifiche e sui pezzi ("questa è una marmitta racing e va inserita solo con filtro e centralina" guardando altro modello di moto...) quindi mi sa che i pezzi aftermarket, per chi non vuole avere scocciature, avranno vita breve...
Citazione:
PhacocoeruS
credimi non era fastidioso, era solamente più cupo dell'attuale ma almeno era superiore a quello del motore.... ora si sente il motore e il suono mi ricorda più un vfr...
la cosa positiva è che ora posso andare via dal lavoro senza che nessuno se ne accorga... :tongue:
-
In teoria o tieni l'originale o ne monti uno after ma comunque omologato... Se con db killer ovviamente devi averlo montato per essere 100% in regola, già l'omologazione comunque va bene...
Conta che ora le cose paiono "migliorare" nel senso che fino a pochi anni fa anche se avevi il foglio ti facevano storia in quanto secondo loro (e una legge interpretabile in 54 modi diversi) dovevi fare il collaudo e averlo riportato a libretto...
-
Citazione:
Renny
Guarda sono stato quasi 1h fermo e ho parlato un po'...
questo quello che ho capito...
gli scarichi devono essere omologati per lo stesso tipo di moto.. cioè se io ho una sprint st sul libretto ho un codice che riguarda rumorosità espressa in db, catalizzatore e modello di moto e l'omologazione della marmitta deve riportare lo stesso codice. L'omologazione è composta da un foglio di carta che deve sempre essere portato con se oppure cosa più probabile è stampato sulla marmitta...
Difatti dopo controlli accurati ho trovato il codice e la marmitta incriminata è omologata triumph ma solo per la pista (anzi ti dirò di più ora non lo è nemmeno per la pista perchè troppo rumorosa...)
Sul libretto da quello che ho capito non scrivono nulla per la marmitta perchè è "l'unico pezzo che si usura più della moto stessa e quindi va cambiato con uno uguale"... Quindi morale della favola bisogna prendere terminali omologati appositamente ed espressamente per la propria moto altrimenti si incombe nelle nuove norme che oltre ad un botto di soldi (quasi 500€ totali per multa, carro attrezzi, revisione, pratiche varie) c'è il sequestro di 3 mesi... sperando che il fatto avvenga a pochi kilometri di distanza da casa altrimenti si è costretti a fare il viaggio di ritorno a piedi con tuta in pelle e borse varie (io ero lontano quasi 300km da casa con moglie e baule dietro dalle parti di Vallarsa). Per non parlare dell'assicurazione.. ma quella da sempre non paga in caso di pezzi non omologati...
Devo dire però che chi mi ha fermato è stato molto corretto e mi ha elencato tutto alla perfezione in più sapeva molto su varie modifiche e sui pezzi ("questa è una marmitta racing e va inserita solo con filtro e centralina" guardando altro modello di moto...) quindi mi sa che i pezzi aftermarket, per chi non vuole avere scocciature, avranno vita breve...
credimi non era fastidioso, era solamente più cupo dell'attuale ma almeno era superiore a quello del motore.... ora si sente il motore e il suono mi ricorda più un vfr...
la cosa positiva è che ora posso andare via dal lavoro senza che nessuno se ne accorga... :tongue:
guarda renny, io tempo fà sono stato fermato dalla municipale delle nostre parti, io ho Zard completo ed ero senza db, mi hanno chiesta subito il foglio di omologazione.....tutto apposto (mi hanno rotto solamente perchè secondo loro faceva un pochettino rumore)....
-
Citazione:
leo
Serve uno scarico omologato per la tua moto,con realtivo foglio d'omologazione e stampiglaitura del codice sullo stesso terminale,nessun aggiornamento in libretto.Aggiungo che se c'è il db estraible deve essere montato!
ESATTO. Ogni cosa che esula da una di queste condizioni puo' essere passibile di multa o peggio, sequestro.
Citazione:
PhacocoeruS
Speriamo che agguantino pure quel cornuto con il supermotard smarmittato e scarburato che mi passa sempre sotto casa. :mad:
C'e' pure un vicino di casa che si mette a smarmittare e a correre per le viette vicino casa ... uno scandalo ... VORREI VEDERLO INCULATO A SANGUE...
-
secondo voi essendo una marmitta triumph a chi posso richiedere l'omologazione considerando che l'avrò comprata quasi 10 anni fa? ho in mente una cosa...
-
Alla casa costruttrice, quindi se triumph alla triumph =)
-
Citazione:
leo
Confermo! :wink_:
Riporto il testo della circolare ministeriale che viene richiamata relativamente all'art.78 cds sull'interpretazione dell'articolo stesso.
Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice (si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
-
Ma questa circolare quanto fu emanata? 97?
Che tu sappia vi è qualcosa del genere anche per indicatori di direzione e retrovisori?
-
Citazione:
eusebius
Confermo! :wink_:
Riporto il testo della circolare ministeriale che viene richiamata relativamente all'art.78 cds sull'interpretazione dell'articolo stesso.
Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice (si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
La circolare si applica si silenziatori di scarico, rimane fuorilegge la sostituzione dell'impianto completo di scarico che comporta una variazione strutturale della moto.
Ad esempio montare uno scarico basso ad una Street Triple, in quanto nelle fiche di omologazione registrate presso l'MCTC, la moto è omologata con scarichi alti.
In quel caso la contestazione delle FDO sarebbe fondata.
-
SONO PROPRIO QUESTE STUPIDATE CHE MI MANDANO IN BESTIA: che senso ha omologare una moto "con scarichi alti " ?? L'importante e' che sia omologato!!!!!!!!!!!!!
Italiani del cazzo con leggi a misura di teste di cazzo.
Poi capita, come l'estate scorsa, ad un tizio con il GSR tutto originale, che un vigile gli abbia fatto la contravvenzione perche' il manico della paletta entrava nello scarico ...
Peccato che il ragazzo in questione era in possesso della moto da una settimana e la moto ERA COMPLETAMENTE ORIGINALE.
-
Ma purtropo ci sono delle regole e bisogna rispettarle. Oppure ci si prende le proprie responsabilita' e amen.
Citazione:
Bahamut
Alla casa costruttrice, quindi se triumph alla triumph =)
Eh, come no, vedrai come ti rispondono. Stessa cosa per la gente che voleva chiedere alla Triumph l'omologazione a libretto di altre misure per le gomme....che ridere!
Citazione:
Bahaut
Che tu sappia vi è qualcosa del genere anche per indicatori di direzione e retrovisori?
Vale esattamente lo stesso principio, puoi sostiruirli purche i pezzi aftermarket siano omologati.
-
Citazione:
Filomao
Ma purtropo ci sono delle regole e bisogna rispettarle. Oppure ci si prende le proprie responsabilita' e amen.
Eh, come no, vedrai come ti rispondono. Stessa cosa per la gente che voleva chiedere alla Triumph l'omologazione a libretto di altre misure per le gomme....che ridere!
Vale esattamente lo stesso principio, puoi sostiruirli purche i pezzi aftermarket siano omologati.
Se lo scarico è un opzionale triumph fornito con foglio di omologazione ed esso è stato perso non vedo che problemi debbano avere a rimandartene una coppia (arrow lo fa). Se invece lo scarico era non omologato ovviamente non ti daranno nulla.
Fino ad ora non conosco molto l'operato di triumph ma mi pare strano che essa fornisse un secondo scarico opzionale di sua produzione e omologato. Ora fornisce l'arrow ma appunto è arrow...
Per la questione frecce/specchi lo so bene, ma come per gli scarico fino a qualche tempo fa agli agenti non importava l'omologazione stampigliata e si fissavano sul fatto che dovesse essere aggiornato il libretto dalla motorizzazione. E proprio per tal motivo che fu fatta quella circolare e mi chiedevo se era stato chiarito esplicitamente anche il discorso frecce.
Dopo tutto siamo nel ridicolo anche con la questione portatarga...
-
Citazione:
Bahamut
Se lo scarico è un opzionale triumph fornito con foglio di omologazione ed esso è stato perso non vedo che problemi debbano avere a rimandartene una coppia (arrow lo fa). Se invece lo scarico era non omologato ovviamente non ti daranno nulla.
Fino ad ora non conosco molto l'operato di triumph ma mi pare strano che essa fornisse un secondo scarico opzionale di sua produzione e omologato. Ora fornisce l'arrow ma appunto è arrow...
Per la questione frecce/specchi lo so bene, ma come per gli scarico fino a qualche tempo fa agli agenti non importava l'omologazione stampigliata e si fissavano sul fatto che dovesse essere aggiornato il libretto dalla motorizzazione. E proprio per tal motivo che fu fatta quella circolare e mi chiedevo se era stato chiarito esplicitamente anche il discorso frecce.
Su questo sono d'accordo con te.
Gli scarichi TOR (Triumph only race) erano tutti non omologati e quindi senza foglio di relativa omologazione.
-
Citazione:
Filomao
Su questo sono d'accordo con te.
Gli scarichi TOR (Triumph only race) erano tutti non omologati e quindi senza foglio di relativa omologazione.
Allora ovviamente non gli forniranno un bel nulla. Io pensavo che lui intendesse che aveva uno scarico triumph opzionale ma omologato e che aveva perso il foglio. Insomma tipo gli attuali arrow optional per la street.
Per la questione portatarga mi pare si fosse espresso qualcuno (forse il responsabile della motorizzazione, non ricordo) e ovviamente aveva dato ragione a chi asserisce che è sostituibile rispettando inclinazione, catarifrangente, ecc e aveva precisato che non vi alcuna omologazione. Non so se però poi ci fosse stata un evoluzione che abbia portato a una circolare o simili.
Quello che ti fa incazzare è che se anche vuoi essere in regola (e lo sei) alla fine rischi sempre per via di mille possibilità di interpretazione.
-
Si, per il portatarga solo inclinazione (nn oltre i 30 gradi) e catarifrangente, nessuna omologazione.
Cmq nel complesso dipende ancora molto da cosa ha fatto la sera prima l'agente che hai davanti e cio' e' molto triste.
-
Citazione:
Renny
secondo voi essendo una marmitta triumph a chi posso richiedere l'omologazione considerando che l'avrò comprata quasi 10 anni fa? ho in mente una cosa...
Devi chiedere al C.P.A della tua zona (centro prove autoveicoli) la procedura.
E' l'unica via in quanto privato
-
Già...
Aggiungo luce targa (che però non deve essere per forza fissata al portatarga, ma ad esempio può essere anche inglobata nel fanale o nella coda della moto) e il fatto che non sia sia regolabile se non con attrezzi. Anche se su quest'ultimo caso c'è sempre il "ma, però, forse" quindi a scanso di equivoci sarebbe ancora meglio che non sia proprio regolabile...
-
L'unica cosa su cui siamo tutti d'accordo e' il portatarga a 30° ...
L'anno scorso al Tridays ( in cui il 70 % sono crucchi ) c'era gente che scorazzava con marmitte da far un chiasso della madonna.... ma tutti rigorosamente ligi per strada ( o quasi insomma ... nei limiti ) e con la targa bella dritta.
Quello che ci vuole in Italia e' piu' controllo sulle strade e meno normative che incasinano il lavoro dei vigili o chi per loro... E PAGARE SUBITO LE MULTE.
Vedi come abbassano la cresta i cretinetti di turno.
-
Vi stupirò allora anche per il portatarga... sempre norme nuove! 5 gradi non oltre ruota e quindi per forza originale. Luce targa che illumina la targa e catarifrangente in regola... sempre parte della famosa ora fermo
-
Citazione:
Renny
Vi stupirò allora anche per il portatarga... sempre norme nuove! 5 gradi non oltre ruota e quindi per forza originale. Luce targa che illumina la targa e catarifrangente in regola... sempre parte della famosa ora fermo
questa mi sembra impossibile, neanche il portatarga originale ha quella inclinazione.
Comunque riguardo i portatarga after devono essere omologati specificatamente per il tipo di moto su cui si monta, perchè non si potrebbe circolare senza accessori omologati.
Nessun portatarga after è omologato (come ad es gli scarichi) quindi per vivere tranquilli bisognerebbe avere quello originale.
-
Guarda questo quello che mi hanno detto. Dovrebbe quasi essere perpendicolare e seguire il profilo della ruota. Quindi non troppo sporgente. Le moto nuove nascono già così ma non possono più creare le varie "coda corta". Questo non per allarmare o incasinare ma solo per dirvi che nemmeno sul portatarga c'è più chiarezza...
-
Citazione:
Bahamut
Il ridicolo però vale nei due sensi, ovvero si vive bene anche senza cambiare il portatarga.
-
Citazione:
Zagor_
Nessun portatarga after è omologato (come ad es gli scarichi) quindi per vivere tranquilli bisognerebbe avere quello originale.
non esiste omologazione per quello che riguarda i portatarga, e' necessario solamente che abbiano la giusta inclinazione.
-
Azz tutti quelli che hanno l'arrow basso???????????????'
-
Citazione:
Zagor_
Comunque riguardo i portatarga after devono essere omologati specificatamente per il tipo di moto su cui si monta, perchè non si potrebbe circolare senza accessori omologati.
Basta con questa storia del portatarga omologati, vi prego, i portatarga non sono e non sono mai stati omologati... Guardate voi stessi nel vostro originale: NON vi è alcuna omologazione. E' bene troncare queste voci e dicerie.
I requisiti per essere in regola sono:
-inclinazione
-presenza del catarifrangente (omologato)
-luce targa (omologata, ma non per forza alloggiata nel portatarga, alcune modo infatti la hanno incorportata nel fanale)
-non regolabile senza l'ausilio di attrezzi
Citazione:
Renny
Guarda questo quello che mi hanno detto. Dovrebbe quasi essere perpendicolare e seguire il profilo della ruota. Quindi non troppo sporgente. Le moto nuove nascono già così ma non possono più creare le varie "coda corta". Questo non per allarmare o incasinare ma solo per dirvi che nemmeno sul portatarga c'è più chiarezza...
Idem, non mi risulta... SERVE LA LEGGE. Quello che dicono a valenza pari al miagolio del mio gatto, ho sentito le peggiori porcate dalla bocca di tanti tanti "professionisti" (agenti, meccanici, ecc).
Sia chiaro non c'è l'ho con nessuno (purtroppo su internet i toni di voce non si percepiscono) :tongue: , però è bene tagliare i passaparola e passare al documentarsi da fonti certe. Se no alla fine noi stessi non sapremo più dove sbattere la testa...
P.S. volendo essere pignoli i 30 gradi sono l'inclinazione massima consentita e dovrebbe essere in relazione a dove e come è alloggiata la targa. Ora sono un secondo di fretta, appena ho 2 minuti posto la norma =)
edit, riporto una articolo che potrete cercare in rete pubblicato su diversi portali (es: http://www.motonline.com/info_point/...odice=236398):
Nessun problema per chi sostituisce il portatarga della propria moto. Lo ribadisce il direttore generale della Motorizzazione Civile, Maurizio Vitelli, con una lettera al corpo della Polizia Locale di Jesolo.
C'erano stati molti verbali in zona, proprio per l'uso di porta targa non originali, e della cosa ha finito per occuparsi l'Assobike, l'Associazione delle aziende produttrici di ricambi aftermarket, che è riuscita a ottenere questo chiarimento dal dirigente della sede centrale. Dunque Vitelli ha chiarito che il portatarga non rientra fra i componenti cui fa riferimento l'art. 78 del Codice: "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione".
La spiegazione è molto tecnica. Per rientrare nell'art. 78, un componente, oltre a essere indicato nel Regolamento d'Esecuzione del Codice della Strada, deve essere anche individuato con un provvedimento della Motorizzazione. E non risultano provvedimenti relativi al portatarga.
"Non si rilevano - scrive Vitelli - provvedimenti atti a individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre a eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa".
E continua: "Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione".
Dunque la sostituzione di tale componente con altri commerciali è concessa; ferme restando alcune caratteristiche dimensionali di base e, soprattutto, il tetto massimo di 30° per l'inclinazione sulla verticale.
-------
Voglio precisare che comunque è "solo" la dichiarazione di un funzionario, quindi utile in caso di contenzioso. Ma per le FDO al momento del controllo ci si deve solo affidare al fatto che loro abbiano interpretato nel medesimo modo la legge
-
Citazione:
Bahamut
Basta con questa storia del portatarga omologati, vi prego, i portatarga non sono e non sono mai stati omologati... Guardate voi stessi nel vostro originale: NON vi è alcuna omologazione. E' bene troncare queste voci e dicerie.
I requisiti per essere in regola sono:
-inclinazione
-presenza del catarifrangente (omologato)
-luce targa (omologata, ma non per forza alloggiata nel portatarga, alcune modo infatti la hanno incorportata nel fanale)
-non regolabile senza l'ausilio di attrezzi
Puoi dire quello che vuoi ma ad un mio amico hanno fermato la moto perchè il portatarga non era originale anche se rientrava nella norma per i gradi :wink_:
Il portatarga originale è omologato (anche se non riporta la E) perchè ogni casa madre prima di mettere un modello in commercio ad uso stradale deve omologare la moto nella sua completezza e questo comprende anche il portatarga.
Non metto in dubbio invece che rispettando i gradi nella stragrande maggioranza dei casi non corri rischi . . .
-
Citazione:
Zagor_
ogni casa madre prima di mettere un modello in commercio ad uso stradale deve omologare la moto nella sua completezza e questo comprende anche il portatarga.
Quindi il discorso vale per ogni singolo pezzo della moto, compreso queli di usura. Per cui uno che deve cambiare, ad esempio un filtro olio e non mette quello Triumph e' soggetto a ritiro libretto e revisione? Su, per favore.
-
Citazione:
Zagor_
Puoi dire quello che vuoi ma ad un mio amico hanno fermato la moto perchè il portatarga non era originale anche se rientrava nella norma per i gradi :wink_:
Il portatarga originale è omologato (anche se non riporta la E) perchè ogni casa madre prima di mettere un modello in commercio ad uso stradale deve omologare la moto nella sua completezza e questo comprende anche il portatarga.
Non metto in dubbio invece che rispettando i gradi nella stragrande maggioranza dei casi non corri rischi . . .
Guarda che anche le fdo sbagliano ed è per questo che ci sono i ricorsi, ma sopratutto le leggi.
La legge parla chiaro (...) e il responsabile della motorizzazione si è espresso per far chiarezza su alcuni punti bui (a seconda delle interpretazioni).
Se poi un agente delle FDO interpreta male o non è a conoscenza di determinate cose, è un altro paio di maniche.
Non dico (purtroppo) che siccome la legge è così non si andrà mai in contro a sanzioni, dico però cosa dice la legge e quindi cosa è contestabile e cosa è lecito per essa.
E sto cavolo di portatarga non è OMOLOGATO, non esiste ne un omologazione specifica ne una generica per esso.
Lo sono le frecce, gli specchi, gli scarichi, ecc. Ma il portatarga no e non rientra neanche in quella categoria di accessori che possono modificare le caratteristiche strutturali del veicolo secondo l'art78.
Le fiches di omologazione poi sono un altra cosa.
Ripeto poi sulla strada la sentenza è delle FDO ma non per ciò la sentenza è automaticamente corretta.
In primo grado quindi non resta che affidarsi al proprio essere in regola e alla professionalità delle FDO.
-
Citazione:
Filomao
Quindi il discorso vale per ogni singolo pezzo della moto, compreso queli di usura. Per cui uno che deve cambiare, ad esempio un filtro olio e non mette quello Triumph e' soggetto a ritiro libretto e revisione? Su, per favore.
bhè il portatarga non mi sembra soggetto ad usura e fino a poco fa elementi di usura come gli scarichi anche se omologati dovevano per essere a posto messi sul libretto
Citazione:
Bahamut
Guarda che anche le fdo sbagliano ed è per questo che ci sono i ricorsi, ma sopratutto le leggi.
La legge parla chiaro (...) e il responsabile della motorizzazione si è espresso per far chiarezza su alcuni punti bui (a seconda delle interpretazioni).
Se poi un agente delle FDO interpreta male o non è a conoscenza di determinate cose, è un altro paio di maniche.
Non dico (purtroppo) che siccome la legge è così non si andrà mai in contro a sanzioni, dico però cosa dice la legge e quindi cosa è contestabile e cosa è lecito per essa.
E sto cavolo di portatarga non è OMOLOGATO, non esiste ne un omologazione specifica ne una generica per esso.
Lo sono le frecce, gli specchi, gli scarichi, ecc. Ma il portatarga no e non rientra neanche in quella categoria di accessori che possono modificare le caratteristiche strutturali del veicolo secondo l'art78.
Le fiches di omologazione poi sono un altra cosa.
Ripeto poi sulla strada la sentenza è delle FDO ma non per ciò la sentenza è automaticamente corretta
certo, questo è il problema, chi vuole interpreta le leggi come vuole.
ma la storia delle omologazioni sul portarga le hanno tirato fuori le fdo, so che non esistono portatarga after omologati ma vallo a spiegare a loro quando ti fermano.
-
Citazione:
Zagor_
certo, questo è il problema, chi vuole interpreta le leggi come vuole.
ma la storia delle omologazioni sul portarga le hanno tirato fuori le fdo, so che non esistono portatarga after omologati ma vallo a spiegare a loro quando ti fermano.
E hanno sbagliato loro, possono contestare l'altezza, l'inclinazione e altre cose ma non l'omologazione dato che non esiste e lo stesso originale non lo è e non la riporta.
Il problema sta proprio li, nel miscuglio fra la non preparazione e il dover batter cassa di alcune FDO (per fortuna non tutte, ci sono anche persone estremamente in gamba) e le nostre leggi che spesso sono l'emblema dell'interpretabile e del poco chiaro (con rimandi a destra e manca).
Il brutto di tutta questa faccenda è che anche chi vuole essere in regola ( e lo è) non è mai certo di essere al sicuro e tutelato
Per chi volesse linko l'art259 riguardante le targhe: http://www.patente.it/normativa/arti...59-regolamento
-
Ottimo 3d imho...
Mi state aprendo un mondo nuovo... intanto Ho capito che se voglio fare più rombo sulla moto devo mettere una carta con la molletta come da piccolo sulla bici :)
Grazie intanto a tutti...
-
c'è un problema di fondo.... in italia le leggi non sono uguali per tutti....
nel caso specifico poi c'è un casino a livello normativo che la metà basta figuriamoci!
-
Citazione:
Renny
Ottimo 3d imho...
Mi state aprendo un mondo nuovo... intanto Ho capito che se voglio fare più rombo sulla moto devo mettere una carta con la molletta come da piccolo sulla bici :)
Grazie intanto a tutti...