Azz tutti quelli che hanno l'arrow basso???????????????'
Azz tutti quelli che hanno l'arrow basso???????????????'

Basta con questa storia del portatarga omologati, vi prego, i portatarga non sono e non sono mai stati omologati... Guardate voi stessi nel vostro originale: NON vi è alcuna omologazione. E' bene troncare queste voci e dicerie.
I requisiti per essere in regola sono:
-inclinazione
-presenza del catarifrangente (omologato)
-luce targa (omologata, ma non per forza alloggiata nel portatarga, alcune modo infatti la hanno incorportata nel fanale)
-non regolabile senza l'ausilio di attrezzi
Idem, non mi risulta... SERVE LA LEGGE. Quello che dicono a valenza pari al miagolio del mio gatto, ho sentito le peggiori porcate dalla bocca di tanti tanti "professionisti" (agenti, meccanici, ecc).
Sia chiaro non c'è l'ho con nessuno (purtroppo su internet i toni di voce non si percepiscono), però è bene tagliare i passaparola e passare al documentarsi da fonti certe. Se no alla fine noi stessi non sapremo più dove sbattere la testa...
P.S. volendo essere pignoli i 30 gradi sono l'inclinazione massima consentita e dovrebbe essere in relazione a dove e come è alloggiata la targa. Ora sono un secondo di fretta, appena ho 2 minuti posto la norma =)
edit, riporto una articolo che potrete cercare in rete pubblicato su diversi portali (es: http://www.motonline.com/info_point/...odice=236398):
Nessun problema per chi sostituisce il portatarga della propria moto. Lo ribadisce il direttore generale della Motorizzazione Civile, Maurizio Vitelli, con una lettera al corpo della Polizia Locale di Jesolo.
C'erano stati molti verbali in zona, proprio per l'uso di porta targa non originali, e della cosa ha finito per occuparsi l'Assobike, l'Associazione delle aziende produttrici di ricambi aftermarket, che è riuscita a ottenere questo chiarimento dal dirigente della sede centrale. Dunque Vitelli ha chiarito che il portatarga non rientra fra i componenti cui fa riferimento l'art. 78 del Codice: "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione".
La spiegazione è molto tecnica. Per rientrare nell'art. 78, un componente, oltre a essere indicato nel Regolamento d'Esecuzione del Codice della Strada, deve essere anche individuato con un provvedimento della Motorizzazione. E non risultano provvedimenti relativi al portatarga.
"Non si rilevano - scrive Vitelli - provvedimenti atti a individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre a eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l'alloggiamento targa".
E continua: "Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l'eventuale modifica dell'alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione".
Dunque la sostituzione di tale componente con altri commerciali è concessa; ferme restando alcune caratteristiche dimensionali di base e, soprattutto, il tetto massimo di 30° per l'inclinazione sulla verticale.
-------
Voglio precisare che comunque è "solo" la dichiarazione di un funzionario, quindi utile in caso di contenzioso. Ma per le FDO al momento del controllo ci si deve solo affidare al fatto che loro abbiano interpretato nel medesimo modo la legge
Ultima modifica di Bahamut; 10/03/2011 alle 20:39
Puoi dire quello che vuoi ma ad un mio amico hanno fermato la moto perchè il portatarga non era originale anche se rientrava nella norma per i gradi
Il portatarga originale è omologato (anche se non riporta la E) perchè ogni casa madre prima di mettere un modello in commercio ad uso stradale deve omologare la moto nella sua completezza e questo comprende anche il portatarga.
Non metto in dubbio invece che rispettando i gradi nella stragrande maggioranza dei casi non corri rischi . . .






L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Guarda che anche le fdo sbagliano ed è per questo che ci sono i ricorsi, ma sopratutto le leggi.
La legge parla chiaro (...) e il responsabile della motorizzazione si è espresso per far chiarezza su alcuni punti bui (a seconda delle interpretazioni).
Se poi un agente delle FDO interpreta male o non è a conoscenza di determinate cose, è un altro paio di maniche.
Non dico (purtroppo) che siccome la legge è così non si andrà mai in contro a sanzioni, dico però cosa dice la legge e quindi cosa è contestabile e cosa è lecito per essa.
E sto cavolo di portatarga non è OMOLOGATO, non esiste ne un omologazione specifica ne una generica per esso.
Lo sono le frecce, gli specchi, gli scarichi, ecc. Ma il portatarga no e non rientra neanche in quella categoria di accessori che possono modificare le caratteristiche strutturali del veicolo secondo l'art78.
Le fiches di omologazione poi sono un altra cosa.
Ripeto poi sulla strada la sentenza è delle FDO ma non per ciò la sentenza è automaticamente corretta.
In primo grado quindi non resta che affidarsi al proprio essere in regola e alla professionalità delle FDO.
Ultima modifica di Bahamut; 10/03/2011 alle 21:02
bhè il portatarga non mi sembra soggetto ad usura e fino a poco fa elementi di usura come gli scarichi anche se omologati dovevano per essere a posto messi sul libretto
certo, questo è il problema, chi vuole interpreta le leggi come vuole.
ma la storia delle omologazioni sul portarga le hanno tirato fuori le fdo, so che non esistono portatarga after omologati ma vallo a spiegare a loro quando ti fermano.

E hanno sbagliato loro, possono contestare l'altezza, l'inclinazione e altre cose ma non l'omologazione dato che non esiste e lo stesso originale non lo è e non la riporta.
Il problema sta proprio li, nel miscuglio fra la non preparazione e il dover batter cassa di alcune FDO (per fortuna non tutte, ci sono anche persone estremamente in gamba) e le nostre leggi che spesso sono l'emblema dell'interpretabile e del poco chiaro (con rimandi a destra e manca).
Il brutto di tutta questa faccenda è che anche chi vuole essere in regola ( e lo è) non è mai certo di essere al sicuro e tutelato
Per chi volesse linko l'art259 riguardante le targhe: http://www.patente.it/normativa/arti...59-regolamento
Ottimo 3d imho...
Mi state aprendo un mondo nuovo... intanto Ho capito che se voglio fare più rombo sulla moto devo mettere una carta con la molletta come da piccolo sulla bici
Grazie intanto a tutti...

c'è un problema di fondo.... in italia le leggi non sono uguali per tutti....
nel caso specifico poi c'è un casino a livello normativo che la metà basta figuriamoci!