Visualizzazione Stampabile
-
High side
Ciao pistaioli, quando vai a girare una scivolata la metti in conto ma cazzo all'high side mica ci pensi, se non ti è già successo.
Sabato sono andato con un amico a girare a castelletto, pistina tutta curve, piuttosto semplice (visto che è la mia seconda pistata), giusto per piegare in libertà; vicina e pratica, con 60€ giri tutto il pomeriggio senza prenotazioni e sbattimenti vari.
Bene, turni liberi, che gran fregatura!
Durante i primi giri un po' sulle uova, non sentivo l'anteriore, prima volta che testavo le rosso corsa e non so, non mi dava gran fiducia, poi tutto si assesta e dopo circa un quarto d'ora usciamo giusto per prendere fiato.
Il secondo turno tutta un'altra storia, un bambino sulle giostre. Mi "ingarello" con un gsx r (750 boh?) che mi scappava su quei trecento metri di rettilineo ma poi quando si trattava di guidare era sempre lì. Me lo tengo davanti un po', ci siamo anche toccati lateralmente in una staccata, insomma diventa insopportabile per la mia strabica, quindi la assecondo e lo passo, una gran soddisfazione, mi ride anche il culo per il povero suzukista e probabilmente, dopo un paio di giri è il suo culo a ridere di me, infatti al 25' io e la mia moto facciamo la conoscenza di quel fenomeno chiamato high side. Brutta roba, in uscita di curva, quella prima del traguardo, perdo il posteriore ma lo riprendo, si scompone davanti e ciao! Mi disarciona la stronza, mi sbatte a terra e il gioco finisce. Mi rialzo, non respiro, quel poco di ossigeno che mi arriva al cervello mi ricorda di andare a spegnere la moto (ste cazzo di bielle son sempre il primo pensiero). Non riesco a rialzarla, brutto segno. Aspetto i soccorsi e la spalla tira. La clavicola destra? Fratturata!
Ora son qui con il mio bravo tutore e aspetto la guarigione con la scimmia che pian piano si fa viva. La moto ha qualche graffio, la leva del freno rotta, insomma poca roba.
Poteva andarmi meglio no?? Va beh oltre a condividere con voi gioie e dolori, volevo qualche vostro parere su quanto successo. La gomma mi ha mollato? 25 minuti con quelle gomme son troppi? O piu semplicemente ho dato troppo gas in uscita? Illuminatemi!
Intanto posto qualche foto che me la meno un po' (magra consolazione) e a breve posterò il link del video, eh già perche montavo una telecamera, mi ha portato una sfiga...:ph34r:
http://img27.imageshack.us/img27/5835/dsc06261y.jpg http://img810.imageshack.us/img810/5295/dsc06264mz.jpg http://img204.imageshack.us/img204/5773/dsc06265e.jpg http://img96.imageshack.us/img96/4125/dsc06267z.jpg http://img231.imageshack.us/img231/7031/dsc06270g.jpg http://img12.imageshack.us/img12/1094/dsc06294z.jpg
Sconfitto in battaglia, tengo alto lo spirito britannico!:rolleyes:
Ciao, a presto.
-
mi dispiace che ti sei fatto male! Cavoli!
Sicuramente 25' non sono pochi con queste temperature e considerando le gomme che avevi.
Probabilmente hai aperto un po' troppo presti perchè avevi timore di ritrovarti il suzuki davanti.
-
per me gran parte della colpa sono delle gomme; le rosso corsa per quanto ottime su strada in pista non resistono più di 4/5 giri soprattutto con queste temperature, la cavalleria della moto e l'apertura magari brusca del gas hanno fatto il resto......mi dispiace per te e spero che ti rimetta presto.....:wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Davide675
per me gran parte della colpa sono delle gomme; le rosso corsa per quanto ottime su strada in pista non resistono più di 4/5 giri soprattutto con queste temperature, la cavalleria della moto e l'apertura magari brusca del gas hanno fatto il resto......mi dispiace per te e spero che ti rimetta presto.....:wink_:
4-5 giri sono pochi,a meno che tu non intenda un circuito di 5km tipo mugello.....considerando che uno è di riscaldamento,almeno 7-8 giri li fai senza problemi.
In generale cmq è vero;con questo caldo sarebbero meglio gomme più specifiche.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
4-5 giri sono pochi,a meno che tu non intenda un circuito di 5km tipo mugello.....considerando che uno è di riscaldamento,almeno 7-8 giri li fai senza problemi.
In generale cmq è vero;con questo caldo sarebbero meglio gomme più specifiche.
E sarebbe meglio anche cambiare pista...Parli con uno che 2 anni fa ci ha lasciato la clavicola sinistra in quella pista del *****...Poi sarà che ho il dente avvelenato ma non è da speed o da suzu...Hai la Speed?Vai a Franciacorta..Hai il suzu prontopista?!?Vai a Franciacorta,Misano o Mugello...Hai un MOTARD?!?Welcome to Castelletto di Brands Hatcs!!!
A parte tutto..mi da sempre fastidio sentir parlare di gente che si sdraia a Castelletto...Buona guarigione:wink_::wink_::wink_:
-
ho amici che con le rosso corsa si son fatti delle gran pistate , ha che pressione erano? comunque meglio fare turni al max di 20 minuti con coperture stradali....brutta bestia l'hai side la caduta piu temuta dai motociclisti...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
crisgas
ho amici che con le rosso corsa si son fatti delle gran pistate , ha che pressione erano? comunque meglio fare turni al max di 20 minuti con coperture stradali....brutta bestia l'hai side la caduta piu temuta dai motociclisti...
Dipende sempre dal passo cris; polock ha fatto con me una giornata intera a magione con 30° e le rosso corsa non hanno dato problemi,ma girava più lento di me con la tiger.
-
è la pista.... bella...ma i tornantini sono veramente troppo lenti.....tutti... se sbagli marcia e apri....via ti ritrovi a terra e successo anche a me....
-
Grazie ragazzi per la solidarietà, ormai il peggio è passato.
La pressione delle gomme era 2,0 dietro e 1,8/9 davanti circa. Posterò una foto della gomma posteriore perchè mi lascia un po' perplesso la parte destra, sembra colata, piu pastosa rispetto alla sinistra, ma è anche vero che a castelletto prevalgono le curve a sinistra.
Fatto sta che la prima volta ho girato con delle diablo e non ho avuto problemi, certo il ritmo era meno sostenuto.
Citazione:
Originariamente Scritto da
roberto.to
è la pista.... bella...ma i tornantini sono veramente troppo lenti.....tutti... se sbagli marcia e apri....via ti ritrovi a terra e successo anche a me....
Quoto il cambio pista, è un po' snervante castelletto, prossima tappa franciacorta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
4-5 giri sono pochi,a meno che tu non intenda un circuito di 5km tipo mugello.....considerando che uno è di riscaldamento,almeno 7-8 giri li fai senza problemi.
In generale cmq è vero;con questo caldo sarebbero meglio gomme più specifiche.
mi hai capito non sapendo quando sia lunga questa pista ho dato per scontato che fosse almeno 3-4 km......invece mi sembra di capire che sia un pistino.....cmq le gomme stradali con queste temperature, magari con pressioni errate e con moto che scaricano una certa coppia sono un mix micidiale.....
Citazione:
Originariamente Scritto da
roberto.to
è la pista.... bella...ma i tornantini sono veramente troppo lenti.....tutti... se sbagli marcia e apri....via ti ritrovi a terra e successo anche a me....
non conosco questa pista ma io di solito mi diverto in un motardometro / kartodromo lungo circa 1600 mt. con dei tornati e a meno che non fare le curve non ho avuto mai problemi...è anche verò che la street non ha la coppia della 955.......:biggrin3:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Davide675
mi hai capito non sapendo quando sia lunga questa pista ho dato per scontato che fosse almeno 3-4 km......invece mi sembra di capire che sia un pistino.....cmq le gomme stradali con queste temperature, magari con pressioni errate e con moto che scaricano una certa coppia sono un mix micidiale.....
non conosco questa pista ma io di solito mi diverto in un motardometro / kartodromo lungo circa 1600 mt. con dei tornati e a meno che non fare le curve non ho avuto mai problemi...è anche verò che la street non ha la coppia della 955.......:biggrin3:
E' un pistino, è lunga 1900 mt.
Beccati il link
Pista
-
mi dispiace,
ma secondo me hai esagerato un po....lo lasciavi passare e buonanotte tanto non si vinceva niente
-
ferite di guerra! onore e rispetto!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
urasch
mi dispiace,
ma secondo me hai esagerato un po....lo lasciavi passare e buonanotte tanto non si vinceva niente
ma il suzukista me l'ero già dimenticato, dopo due giri chissà dov'era:w00t:
Citazione:
Originariamente Scritto da
michelemobili
ferite di guerra! onore e rispetto!!!
Soprattutto ferite mentre ti stai divertendo come un bambino...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
scimmio84
E sarebbe meglio anche cambiare pista...Parli con uno che 2 anni fa ci ha lasciato la clavicola sinistra in quella pista del *****...Poi sarà che ho il dente avvelenato ma non è da speed o da suzu...Hai la Speed?Vai a Franciacorta..Hai il suzu prontopista?!?Vai a Franciacorta,Misano o Mugello...Hai un MOTARD?!?Welcome to Castelletto di Brands Hatcs!!!
A parte tutto..mi da sempre fastidio sentir parlare di gente che si sdraia a Castelletto...Buona guarigione:wink_::wink_::wink_:
Mi aggiungo, sia per la clavicola rotta a Castelletto che per le critiche al "circuito". :wink_:
-
se apri troppo presto ti parte il posteriore in qualsiasi circuito.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Massi_
se apri troppo presto ti parte il posteriore in qualsiasi circuito.
Già, ma magari in altri circuiti l'ambulanza è già lì e non devi aspettare 1 ora :rolleyes: O magari c'è l'assicurazione sugli infortuni :rolleyes::rolleyes: O magari non fanno turni misti con motard, stradali e scooter :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gabriel
Già, ma magari in altri circuiti l'ambulanza è già lì e non devi aspettare 1 ora :rolleyes: O magari c'è l'assicurazione sugli infortuni :rolleyes::rolleyes: O magari non fanno turni misti con motard, stradali e scooter :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Gabriel, il mio intervento riguardava l'high-side.
Sicuramente Castelletto non è all'avanguardia come sicurezza e servizi, ed è per quello che paghi 50 euro mezza giornata.
Come ho detto subito mi dispiace che ci si faccia male, però dare colpa al circuito per un high-side mi pare esagerato, tutto qui.
L'assicurazione sugli infortuni non l'ho mai sentita in alcun circuito... al massimo per terzi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
Dipende sempre dal passo cris; polock ha fatto con me una giornata intera a magione con 30° e le rosso corsa non hanno dato problemi,ma girava più lento di me con la tiger.
Confermo, sarà che guido lento (1:28 a Magione) e tondo ma in tutto il giorno non ho avvertito nessun problema con le rosso corsa...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Massi_
L'assicurazione sugli infortuni non l'ho mai sentita in alcun circuito... al massimo per terzi
Semplicemente perchè non esiste :wink_:.Al limite ti fai un'assicurazione privata costosissima,tipo Lloyd's che ti copre anche i capelli,ma circuiti con assicurazioni comprese nella giornata non ce ne sono
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
polohc
Confermo, sarà che guido lento (1:28 a Magione) e tondo ma in tutto il giorno non ho avvertito nessun problema con le rosso corsa...
Credo che siano ottime gomme, il problema è quanto stai dentro senza uscire.
Oppure il problema è tra il manubrio e la sella...:w00t:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gabriel
Mi aggiungo, sia per la clavicola rotta a Castelletto che per le critiche al "circuito". :wink_:
Olè! Allora sono il benvenuto nel club?:wub:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
Semplicemente perchè non esiste :wink_:.Al limite ti fai un'assicurazione privata costosissima,tipo Lloyd's che ti copre anche i capelli,ma circuiti con assicurazioni comprese nella giornata non ce ne sono
Appunto :wink_:
E pure la mia personale (che ti assicuro non costa poco :ph34r:) esclude a priori ogni infortunio derivante da "evento di qualsiasi genere con qualsiasi tipo ti mezzo a motore in pista"
:sick::sick::sick::sick::sick:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Massi_
Appunto :wink_:
E pure la mia personale (che ti assicuro non costa poco :ph34r:) esclude a priori ogni infortunio derivante da "evento di qualsiasi genere con qualsiasi tipo ti mezzo a motore in pista"
:sick::sick::sick::sick::sick:
Non volevo far polemica sul circuito o sulle ambulanze o assicurazione etc...semplicemente mi son stufato di sentire gente che come me che si è rotta la clavicola o altre ossa a castelletto..poi oh..puo succederti anche da altre parti..Ma chissà come mai Castelletto è alla top ten..Secondo me NON è una pista da supersportiva o Naked..poi oh... costa poco?!?è vicina??va bene.....Ma ho imparato a mie spese che meglio 1 misano o 1 Franciacorta con GOMME DA PISTA o ultimo step di omologazione (K3,supercorsa etc..)che 3 castelletto con diablo rosse..POI OGNUNO FA CIO CHE VUOLE:coool:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Massi_
se apri troppo presto ti parte il posteriore in qualsiasi circuito.
Vero...ma ci sono curve strettissime in cui sei "fermo"...da 0 a gas pieno è piu facile l'high Side..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Massi_
L'assicurazione sugli infortuni non l'ho mai sentita in alcun circuito... al massimo per terzi
Allora quella che io ho fatto a Castelletto per anni doveva essere un'assicurazione fantasma :rolleyes:
Citazione:
Originariamente Scritto da
leo
Semplicemente perchè non esiste :wink_:
Cazzate :wink_:
A Castelletto, perché di questo circuito siamo parlando, l'assicurazione è sempre stata proposta all'atto della prenotazione dei turni pagando un extra. Peccato che, quando ad organizzare le giornate è direttamente la proprietà, non c'è nè l'ambulanza in loco nè l'assicurazione. Ovviamente allo stesso prezzo di quando c'è.
-
Le sospe della Speed 955 col Caldo hanno Max 10 giri buoni se spingi IMHO.
Dal 2000 quante volte le hai fatte vedere/revisionare?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
nme
Le sospe della Speed 955 col Caldo hanno Max 10 giri buoni se spingi IMHO.
Dal 2000 quante volte le hai fatte vedere/revisionare?
Quoto il buon NME..Se si va in pista si devono effettuare tagliandi e verifiche specifici per tutte le sollecitazione a cui il mezzo va incontro..:wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
nme
Le sospe della Speed 955 col Caldo hanno Max 10 giri buoni se spingi IMHO.
Dal 2000 quante volte le hai fatte vedere/revisionare?
ehm ehm, io la moto l'ho comprata l'anno scorso, ho montato delle forcelle più giovani e mi son fatto fare il preventivo da cirafici per forcelle e mono, poi son svenuto.
Era in progetto ma visto il costo diciamo che ho rimandato il lavoro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miope
ehm ehm, io la moto l'ho comprata l'anno scorso, ho montato delle forcelle più giovani e mi son fatto fare il preventivo da cirafici per forcelle e mono, poi son svenuto.
Era in progetto ma visto il costo diciamo che ho rimandato il lavoro.
Ci sta...anch'io non navigo nell'oro...ma se ti dovesse capitare(visto che le hai anche sostituite) fatti aprire le forche e almeno fatti mettere l'olio nuovo..e magari una controllatina alle molle visto che ci sei..per spendere sui 100 euro..se invece riesci ad arrivare almeno a 3/400 allora vai di kit,ti cambia parecchio:coool:
Domanda..ma la rottura della clavicola è composta?scomposta?tutore a bretella?!?parlo come un esperto:ph34r::cry::cry::D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
scimmio84
Ci sta...anch'io non navigo nell'oro...ma se ti dovesse capitare(visto che le hai anche sostituite) fatti aprire le forche e almeno fatti mettere l'olio nuovo..e magari una controllatina alle molle visto che ci sei..per spendere sui 100 euro..se invece riesci ad arrivare almeno a 3/400 allora vai di kit,ti cambia parecchio:coool:
Domanda..ma la rottura della clavicola è composta?scomposta?tutore a bretella?!?parlo come un esperto:ph34r::cry::cry::D
Eh bravo, ho rimandato perchè volevo cambiare anche le molle già che c'ero e magari una bella revisionata al mono insomma mi ha chiesto 600€:ph34r:
Frattura scomposta con tutore a bretella a forma di otto, eh si vede che di esperienza ne hai...:rolleyes:
Sto facendo passi da gigante, già alzo il braccio a metà e tra un'ora vado a fare le radiografie di controllo, sperem.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miope
Eh bravo, ho rimandato perchè volevo cambiare anche le molle già che c'ero e magari una bella revisionata al mono insomma mi ha chiesto 600€:ph34r:
Prezzo un sopra la media,però è uno che ha esperienza nei mondiali..
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miope
Frattura scomposta con tutore a bretella a forma di otto, eh si vede che di esperienza ne hai...:rolleyes:
Eh lascia perdere..scomposta anche la mia...facevo il coglione e ci ho messo 1 anno e mezzo a sistemarla..
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miope
Sto facendo passi da gigante, già alzo il braccio a metà e tra un'ora vado a fare le radiografie di controllo, sperem.
Non devi fare l'eroe!!!!!Ahahahahahhahahaha:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gabriel
Allora quella che io ho fatto a Castelletto per anni doveva essere un'assicurazione fantasma :rolleyes:
Cazzate :wink_:
A Castelletto, perché di questo circuito siamo parlando, l'assicurazione è sempre stata proposta all'atto della prenotazione dei turni pagando un extra. Peccato che, quando ad organizzare le giornate è direttamente la proprietà, non c'è nè l'ambulanza in loco nè l'assicurazione. Ovviamente allo stesso prezzo di quando c'è.
l'assicurazione che ti propongo a Castelletto per 10 euro esiste ma è per terzi.
Ovvero compre te se provochi un infortunio a qualcuno e quel qualcuno ti fa causa.
Il che è tutta un'altra cosa.
Comunque, ripeto, mi dispiace per tutti coloro che si son fatti male, in questa e in tutte le altre piste.
-
Cazzo anch'io ero a castelletto sabato, ma al mattino!
ma soprattutto anch'io ho fatto un high side!!!!! In ingresso di curva però....intraversata... riprende aderenza di colpo e sono volato via!
Ero col motard....
-
Guarda te lo dico per esperienza.. Quel Mono non ti permette di scaricare a terra la potenza del 995 nemmeno con le gomme in mescola.
Io con la Speed 2003 dopo 5 giri mi infilavo in Pitlane :( ..anche dopo averlo appena revisionato. Poi in un pistino come Castelletto in cui sei in massima piega e da Zero Gas gliela spalanchi...
Scusa la franchezza ma secondo me le Gomme centrano poco... ammesso che tu non abbia pressioni da Pallone Aereostatico ;)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
nme
Guarda te lo dico per esperienza.. Quel Mono non ti permette di scaricare a terra la potenza del 995 nemmeno con le gomme in mescola.
Io con la Speed 2003 dopo 5 giri mi infilavo in Pitlane :( ..anche dopo averlo appena revisionato. Poi in un pistino come Castelletto in cui sei in massima piega e da Zero Gas gliela spalanchi...
Scusa la franchezza ma secondo me le Gomme centrano poco... ammesso che tu non abbia pressioni da Pallone Aereostatico ;)
Secondo me è la somma di tutto...Pista,ciclistica e gomme non all'altezza..sommata magari a un po di inesperienza..è cosi che mi son rotto la prima volta:rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Citazione:
Originariamente Scritto da
michele0105
Cazzo anch'io ero a castelletto sabato, ma al mattino!
ma soprattutto anch'io ho fatto un high side!!!!! In ingresso di curva però....intraversata... riprende aderenza di colpo e sono volato via!
Ero col motard....
Non ce l'hai mica detto...Ahahahahhahaha:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Tutto OK comunque?!?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
scimmio84
Secondo me è la somma di tutto...Pista,ciclistica e gomme non all'altezza..sommata magari a un po di inesperienza..è cosi che mi son rotto la prima volta:rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non ce l'hai mica detto...Ahahahahhahaha:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Tutto OK comunque?!?
Si si tutto ok!!
Un paio di botte ma niente di che x fortuna!!!!!!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
michele0105
Si si tutto ok!!
Un paio di botte ma niente di che x fortuna!!!!!!!!
:slayer: Anche la motoretta sta bene ???
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
nme
:slayer: Anche la motoretta sta bene ???
Yes.....solo un paramano graffiato! Ho continuato a girare tutto il giorno...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
nme
Guarda te lo dico per esperienza.. Quel Mono non ti permette di scaricare a terra la potenza del 995 nemmeno con le gomme in mescola.
Io con la Speed 2003 dopo 5 giri mi infilavo in Pitlane :( ..anche dopo averlo appena revisionato. Poi in un pistino come Castelletto in cui sei in massima piega e da Zero Gas gliela spalanchi...
Scusa la franchezza ma secondo me le Gomme centrano poco... ammesso che tu non abbia pressioni da Pallone Aereostatico ;)
No no anzi apprezzo la franchezza, e sinceramente il pallino delle gomme me l'hanno fatto venire amici e conoscenti dopo che le hanno viste, io ho pensato subito di aver esagerato col gas quando la moto era ancora troppo inclinata. Le sospensioni sinceramente non pensavo di metterle in crisi, vista la mia esperienza.
Citazione:
Originariamente Scritto da
michele0105
Cazzo anch'io ero a castelletto sabato, ma al mattino!
ma soprattutto anch'io ho fatto un high side!!!!! In ingresso di curva però....intraversata... riprende aderenza di colpo e sono volato via!
Ero col motard....
Eh cacchio per un pelo non ci beccavamo, io sono arrivato alle 13:30 circa. In quale curva ti è successo?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Miope
No no anzi apprezzo la franchezza, e sinceramente il pallino delle gomme me l'hanno fatto venire amici e conoscenti dopo che le hanno viste, io ho pensato subito di aver esagerato col gas quando la moto era ancora troppo inclinata. Le sospensioni sinceramente non pensavo di metterle in crisi, vista la mia esperienza.
Eh cacchio per un pelo non ci beccavamo, io sono arrivato alle 13:30 circa. In quale curva ti è successo?
Il primo tornantino a sx dopo il traguardo!!
Siamo andati via a quell'ora...ci saremo incrociati in macchina...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
michele0105
Il primo tornantino a sx dopo il traguardo!!
Siamo andati via a quell'ora...ci saremo incrociati in macchina...
Si ho capito, quello è qualcosa di più che stretto, è il pane per i motard!