Ciao,
mi permetto di darti qualche piccolo consiglio per esperienza vissuta e non perchè sia un esperto in materia.
Sebbene il mio cane sia di razza diversa credo che possa tornarti utile.
Cmq nel 2008 ho adotato una femmina di American Staffordshire Terrier, amstaff, cane da difesa personale e non da guardia di circa 2 anni.
Premesso che volevo quel cane e con tutti gli abbandoni volevo adottarne uno l'ho fatto sebbene l'imprinting iniziale era già stato dato dal precedente padrone, quindi ho fatto questa scelta e la prima cosa è stata fare uno studio approfondito del carattere del cane soffermandomi anche sul sesso del cane, perchè anche se stessa razza tra maschio e femmina ci sono cmq differenze, poi ho fatto un corso base di 1 anno per conoscere il cane; evitando attacco e difesa in quanto non volevo che il cane potenziasse doti che ha già e che al momento giusto tira furoi da solo.
Poi crescendo l'esperienza e poichè stava venendo alla luce il mio pupo ho deciso di cambiare sitema di addestramento e mi sono rivolto agli educatori della S.I.U.A. SCUOLA INTERAZIONE UOMO ANIMALE.
Ci sono in tutta Italia e credimi sono eccezionali, vengono anche a domicilio e fanno un pottimo lavoro.
Non mi prolungo molto e ti dico solamente che mio figlio che ha 2 anni e 9 mesi manda a cuccia il cane, le rompe le palle in maniera esagerata e lei è molto obbediente; non ha mai rotoo un gioco del bimbo, rubatogli da mangiare, ecc..
Ricorda sempre però che un cane è sempre un cane e non va umanizzato in quanto sivilisci la sua identità e di conseguenza mai essere certi che non farà mai qualcosa si strano: è un amimale e reagisce istintivamente.
Quando mio figlio esagera io intervengo e rimprovero mio figlio così concettualmente il cane si sente protetto dal suo capo branco che sono io e non deve intervenire lei perchè la gerarchia è compromessa dalla mia assenza; inoltre grazie alla scuola SIUA anche mia moglie è salita di livello nella gerarchia e la mi cucciolona le obbedisce tranquillamente.
Prima di venderlo, regalarlo ecc provate qui di seguito ci sono i link della home page e della cartina dell'Italia con l'elenco degli operatori con recapiti per i contatti.
COncludo dicendo che pensa il mio cane lo portano a spasso amici e la mia vicina se la prende per ore per farla gicoare con il suo labrador.
Se hai bisogno di qualsiasi cosa contattami.
Ciao
SIUA
Referee in italia | SIUA Scuola di interazione Uomo Animale