Visualizzazione Stampabile
-
voglia di lavorare
da me al lavoro servivano due persone per un leggero aumento di lavoro e ci si è rivolti come nostra consuetudine a una societa' interinale comunque non per un breve periodo.in una settimana si sono presentati tre italiani tutti disoccupati e con moglie e figli,ebbene due sono scappati dopo un giorno e in terzo dopo due:gli italiani non hanno voglia di fare in cazzo! e poi piangono miseria.oggi è arrivato il quarto,un ragazzo indiano sveglio e volenteroso e a fine giornata gli ho chiesto che intenzioni avesse visto che sono io in quanto il responsabile di reparto a dover insegnare il lavoro ai nuovi arrivati,questo mi ha guardato e mi ha risposto:io sono qui per guadagnarmi da vivere se non mi cacci non me ne vado di certo :laugh2:gli ho offerto un caffe' e gli ho detto ci vediamo lunedi.sono piu' seri gli extracomunitari di noi italiani,meditate gente,meditate.....
-
in parte sono d'accordo con te....ma nn facciamo di tutt'erba un fascio!!:look:
ma alla fine...di che lavoro si tratta??:ph34r:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciachi67
in parte sono d'accordo con te....ma nn facciamo di tutt'erba un fascio!!:look:
ma alla fine...di che lavoro si tratta??:ph34r:
quoto
-
Citazione:
tiger one
da me al lavoro servivano due persone per un leggero aumento di lavoro e ci si è rivolti come nostra consuetudine a una societa' interinale comunque non per un breve periodo.in una settimana si sono presentati tre italiani tutti disoccupati e con moglie e figli,ebbene due sono scappati dopo un giorno e in terzo dopo due:gli italiani non hanno voglia di fare in cazzo! e poi piangono miseria.oggi è arrivato il quarto,un ragazzo indiano sveglio e volenteroso e a fine giornata gli ho chiesto che intenzioni avesse visto che sono io in quanto il responsabile di reparto a dover insegnare il lavoro ai nuovi arrivati,questo mi ha guardato e mi ha risposto:io sono qui per guadagnarmi da vivere se non mi cacci non me ne vado di certo :laugh2:gli ho offerto un caffe' e gli ho detto ci vediamo lunedi.sono piu' seri gli extracomunitari di noi italiani,meditate gente,meditate.....
se lo dicevi a me manco il tempo di metter giù il telefono ero già in autostrada!
ps: che lavoro?
per curiosità
-
Più che altro lavorano per meno... Ora, io non so quanto andrebbero a guadagnare per questo lavoro ma magari un ragazzo indiano che manda i soldi a casa con quella paga ci sta bene mentre per un italiano che campa moglie e figli con i prezzi che ci son qua il gioco potrebbe non valere la candela.
E' una mia ipotesi, ma ci sono tante variabili da considerare (compresi gli italiani fancazzisti ovviamente).
-
la voglia di lavorare non ha razza, sesso o età!
-
Citazione:
SpongeBob
Più che altro lavorano per meno... Ora, io non so quanto andrebbero a guadagnare per questo lavoro ma magari un ragazzo indiano che manda i soldi a casa con quella paga ci sta bene mentre per un italiano che campa moglie e figli con i prezzi che ci son qua il gioco potrebbe non valere la candela.
E' una mia ipotesi, ma ci sono tante variabili da considerare (compresi gli italiani fancazzisti ovviamente).
in italia accadono cose strane...
-
Citazione:
SpongeBob
ma se permetti se non hai lavoro casomai in attesa di meglio.... porti a casa uno stipendio.... invece di nulla
-
.
Q8 la curiosità.
Qual'è di questi tre ???
-
l'importante è non fare di un erba un fascio. di gente che ha voglia di lavorare ce ne stà! come ce ne stà di gente che è abbituata a uno stile di vita e/o un stile di lavoro e non si vuole adattare!!!
a chi si adatta, andrà sempre bene. se poi uno cerca un lavoro da 3000 euro al mese...non è che può pretendere di essere a casa tuttte le sere, e magari fare le 8 ore al giorno...
chi viene da fuori, ha tutto da guadagnare, quindi è anche logico che si dia da fare. purtroppo dopo un periodo magari anche quest ultimo si adattererà a un certo "ritmo" in negativo....
Mà!! io la penso così!!!
"UN GIORNO SENZA SORRISO è UN GIORNO PERSO!"
-
a me vien da ridere. La mia donna ha un'attività con i fratelli. Un bar ristoro abbastanza grosso. Bene....non riesce a trovare una ragazza che lavori al bar. No..dico una che resista per più di una settimana. Nessuna vuole faticare....chi per una scusa...chi per un'altra....tempo qualche giorno lasciano. Che schifo stò paese. Vogliono fare le nobles alla moda e non vogliono faticare ne sporcarsi le unghie rifatte. Poi si ritrovano con due soldi in tasca.
Per non parlare delle sdrucinate che gli si presentano. Oddio che razza di società. Una ragazza seria, professionale e che abbia voglia lavorare per portarsi a casa uno stipendio....boh....in Italia è un miraggio. O meglio...a Roma. Che città...assurdo.
-
Citazione:
macheamico6
penso che in questa foto ci siano molti italiani......
-
questi sopra sono i veri immigrati italiani con la valigia di cartone.....altro che mafia e minkiate varie.
-
Citazione:
tiger one
hai perfettamente ragione
comunque non tutti gli italiani si comportano come nel tuo esempio, ma la percentuale resta molto alta.
io dico sempre che: chi ha la forza di volontà un lavoro lo trova, basta volerlo
-
che lavoro faccio? mi occupo di anime :dubbio::laugh2: purtroppo è statistica negli anni ogni volta che ci serviva personale gli italiani scappavano sempre,il piu' eclatante e vi assicuro che non scherzo,dopo due ore mi ha chiesto se poteva uscire in strada due minuti perchè aveva dimenticato una cosa in macchina,vai pure gli ho risposto:è sparito!e vi dico che ci ho impiegato un po' a capire cosa era successo finche' sono uscito e non ho visto piu' la macchina.pensavo che in un momento di crisi le cose fossero cambiate. come stipendio piu' o meno prendono sui 1100 euro non tantissimo ma sicuramente non una miseria e tenete presente che prima di iniziare a lavorare il giorno prima vengono in ditta dove gli facciamo vedere cosa facciamo e quali sono i loro compiti,semplicemente quando si rendono conto che c'è da lavorare e non ci si puo' imboscare scappano e calcolate che da noi anche se si lavora in produzione uno puo' andare in bagno o prendere un caffè o una sigaretta quando vuole senza che nessuno gli dica niente ed è un ambiente dove si ride e si scherza mentre si lavora perchè sono dell'idea che se si istaura un rapporto di amicizia si lavora tutti meglio,vi assicuro che ci sono moltissimi posti dove non puoi assolutamente muoverti dal tuo posto se non chiedi il permesso e non piu' di una volta o due a turno.l'ultimo mi ha detto che era senza lavoro da tre mesi,aveva un bambino piccolo e la moglie lavorava saltuariamente e dopo un giorno si è permesso il lusso di sparire,cose da pazzi!
-
Citazione:
D74
ma se permetti se non hai lavoro casomai in attesa di meglio.... porti a casa uno stipendio.... invece di nulla
IPERMEGAQUOTONE!!:oook:
(non ti ci abituare eh! :lingua: )
-
Citazione:
tiger one
che lavoro faccio? mi occupo di anime :dubbio::laugh2: purtroppo è statistica negli anni ogni volta che ci serviva personale gli italiani scappavano sempre,il piu' eclatante e vi assicuro che non scherzo,dopo due ore mi ha chiesto se poteva uscire in strada due minuti perchè aveva dimenticato una cosa in macchina,vai pure gli ho risposto:è sparito!e vi dico che ci ho impiegato un po' a capire cosa era successo finche' sono uscito e non ho visto piu' la macchina.pensavo che in un momento di crisi le cose fossero cambiate. come stipendio piu' o meno prendono sui 1100 euro non tantissimo ma sicuramente non una miseria e tenete presente che prima di iniziare a lavorare il giorno prima vengono in ditta dove gli facciamo vedere cosa facciamo e quali sono i loro compiti,semplicemente quando si rendono conto che c'è da lavorare e non ci si puo' imboscare scappano e calcolate che da noi anche se si lavora in produzione uno puo' andare in bagno o prendere un caffè o una sigaretta quando vuole senza che nessuno gli dica niente ed è un ambiente dove si ride e si scherza mentre si lavora perchè sono dell'idea che se si istaura un rapporto di amicizia si lavora tutti meglio,vi assicuro che ci sono moltissimi posti dove non puoi assolutamente muoverti dal tuo posto se non chiedi il permesso e non piu' di una volta o due a turno.l'ultimo mi ha detto che era senza lavoro da tre mesi,aveva un bambino piccolo e la moglie lavorava saltuariamente e dopo un giorno si è permesso il lusso di sparire,cose da pazzi!
Sono curioso di sapere che lavoro offri,1.100 e' una cifra adegiata per i tempi anche se fai la fame con casa e le varie spese,pero' dipende anche il tipo di lavoro e l orario...
-
Io quando devo assumere lavoratori stagionali (avventizi agricoli), ammetto di essere razzista nei confronti degli italiani. Non li voglio. E ne ho visti a centinaia, di ragazzi, in tanti anni. Nessuno mi convincerà di non fare di tutta l'erba un fascio. Se per caso me ne perdo uno eccellente (sicuramente sarà così), ho la certezza di averne lasciati a casa decine di sfaticati..quindi il vantaggio c'è sempre. Ho visto gente distendersi a dormire durante il lavoro, gente svenire perchè si accendeva una bella sigaretta lavorando a 40 gradi all'ombra, gente che mi ha detto che per 6 euro/h non si alza dal letto la mattina per fare la vendemmia (quindi aprire e chiudere una forbice. Quanto diamo ad un cardiochirurgo, in proporzione??), gente distrutta dopo mezza giornata di badile, gente che voleva spiegarmi come fare il lavoro per la quale era stata chiamata. Il colmo, un ragazzo (un uomo..) di 20 anni che, il primo giorno di lavoro, arriva un'ora in ritardo (abitava a 5min da me). Giustificazione: LA MAMMA NON MI AVEVA PUNTATO LA SVEGLIA. :blink::cry::wacko::blink::ph34r:
ADDIO.
P.s.:
...E la prossima volta che pensate che qualcuno sia capace solo di andare a zappare i campi, sappiate che non li vogliamo!
-
Citazione:
SpongeBob
ma che discorso è???
te lo dico in sardo cosi mi capisci
POBURU E FIZZIOSU?????
sei nella merda fino al collo e ti permetti di scegliere??? tanto male non stai e poi sono abbastanza certo che qualsiasi sia stato il lavoro la paga sarebbe stata la stessa per l'italiano cosi come l'indiano o il marocchino
-
Citazione:
Mr.Coccia
Sono curioso di sapere che lavoro offri,1.100 e' una cifra adegiata per i tempi anche se fai la fame con casa e le varie spese,pero' dipende anche il tipo di lavoro e l orario...
un lavoro da operaio come tanti altri che in base alla macchina dove lavori e all'esperienza che hai è piu o meno complesso e i nuovi vengono messi a fare lavori tranquilli e semplici,l'orario sono le canoniche otto ore
-
Citazione:
triplexperience
Io quando devo assumere lavoratori stagionali (avventizi agricoli), ammetto di essere razzista nei confronti degli italiani. Non li voglio. E ne ho visti a centinaia, di ragazzi, in tanti anni. Nessuno mi convincerà di non fare di tutta l'erba un fascio. Se per caso me ne perdo uno eccellente (sicuramente sarà così), ho la certezza di averne lasciati a casa decine di sfaticati..quindi il vantaggio c'è sempre. Ho visto gente distendersi a dormire durante il lavoro, gente svenire perchè si accendeva una bella sigaretta lavorando a 40 gradi all'ombra, gente che mi ha detto che per 6 euro/h non si alza dal letto la mattina per fare la vendemmia (quindi aprire e chiudere una forbice. Quanto diamo ad un cardiochirurgo, in proporzione??), gente distrutta dopo mezza giornata di badile, gente che voleva spiegarmi come fare il lavoro per la quale era stata chiamata. Il colmo, un ragazzo (un uomo..) di 20 anni che, il primo giorno di lavoro, arriva un'ora in ritardo (abitava a 5min da me). Giustificazione: LA MAMMA NON MI AVEVA PUNTATO LA SVEGLIA. :blink::cry::wacko::blink::ph34r:
ADDIO.
P.s.:
...E la prossima volta che pensate che qualcuno sia capace solo di andare a zappare i campi, sappiate che non li vogliamo!
Nella zona di Rauscedo(paese dove coltivano le viti per il vino) ho visto i negrieri come te come trattano i dipendenti.....infatti ci sono solo extracomunitari disperati......visto anche questa mattina....che poi questi disperati non rispettano le più elementari norme antinfortunistiche...per rispetto non metto le foto fatte ad un sudamericano che guidava il muletto in ciabatte aperte senza calzini con le cinque falangi in bella vista.
-
Citazione:
tiger one
Si tigre..cose da pazxi anche 1100 euto al mese con il costo della vita.ok ad accontarsi.........che vita fai?affitto spesa e benzina.prendi quanto alls disoccupazione......
-
Citazione:
dega
Si tigre..cose da pazxi anche 1100 euto al mese con il costo della vita.ok ad accontarsi.........che vita fai?affitto spesa e benzina.prendi quanto alls disoccupazione......
secondo te un operaio della fiat o della pirelli o della marcegaglia pensi che guadagni di piu?ti assicuro di no,purtroppo gli stipendi in italia fanno schifo ma questo è un altro discorso
-
io non ho ancora capito di che lavoro si tratta....sarò deficnete io. chi me lo spiega, con parole povere, cosicchè anche un pirla come me può forse capire?quali sono le mansioni?....se uno deve spalare merda 8 ore per 1100 euro al mese, allora meglio fare il mendicante. e non è questione di voglia o no, è una questione di dignità. spalo merda? bene, mi devi pagare per la merda di lavoro che faccio, ED IO LO fACCIO. gli extracomunitari, poveracci, sono alla canna del gas, e senza un contratto di lavoro vengono rispediti a casa. non generalizziamo sempre, soprattutto quando ci fa comodo. si ricorre agli extracomunitari per cacciare fuori POCHI SOLDI. non ci pigliamo per il culo con la storia degli italiani che NON VOGLIONO LAVORARE. se mi dai tremila euro al mese netti la spalo anche io la merda tutto il giorno, e sono italiano, istruito, onesto e il resto aggiungilo tu...che per me va bene.
-
Citazione:
triplexperience
ADDIO.
P.s.:
E' vero che l italiano ha mille problemi ed e' nostra indole fare poco e guadagnare tanto,il centro sud ne ha fatto la sua bandiera lavorativa,e il nord non esisterebbe se non ci fosse stata la grande migrazione,LAVORATIVAMENTE PARLANDO,pero' e' anche grazie al tuo modo di agire e pensare che adesso siamo pieni di extracomunitari rumeni bulgari e quant altro,la manodopera che voi usate vi fa risparmiare i soldi l italiano chiede di piu' e percio' non lavora.
Poi ci sono i casi nello specifico,dove e' meglio avere un collega rumeno che italiano e viceversa,in linea di massima pero' e' cosi,lo straniero vive con 10 persone dentro un appartamento,l italiano ci fa una sola famiglia,percio' ha bisogno di piu' soldi quando lavora...
Le grandi multisocieta' sono anni che usano manodopera dell est o dell africa,i piccoli imprenditori come te si sono adeguati...
Tanto le tasse le levano a quelli con la busta paga come me...
-
faccio una precisazione,inanzitutto a nessuno è stato chiesto di spalare merda ma semplicemente un lavoro da operaio come tanti altri e poi noi nello specifico cercavamo personale italiano da istruire e avviare in questo lavoro perchè gli stranieri purtroppo hanno voglia di lavorare ma poca voglia di imparare un lavoro che nel nostro caso è particolare e spesso delicato e non gli si puo' certo parlare di controllo qualita' e le problematiche che nascono da un pezzo non conforme.visto il contesto in cui scriviamo vi fidereste a prendere una moto in cui parti fondamentali come il forcellone nascono da stampi fatti da personale inadeguato? noi facciamo anche questoe i marchi sono anche blasonati ed è il motivo per cui cerchiamo gente che sia in grado di capire cosa sta' facendo
-
Citazione:
tiger one
faccio una precisazione,inanzitutto a nessuno è stato chiesto di spalare merda ma semplicemente un lavoro da operaio come tanti altri e poi noi nello specifico cercavamo personale italiano da istruire e avviare in questo lavoro perchè gli stranieri purtroppo hanno voglia di lavorare ma poca voglia di imparare un lavoro che nel nostro caso è particolare e spesso delicato e non gli si puo' certo parlare di controllo qualita' e le problematiche che nascono da un pezzo non conforme.visto il contesto in cui scriviamo vi fidereste a prendere una moto in cui parti fondamentali come il forcellone nascono da stampi fatti da personale inadeguato? noi facciamo anche questoe i marchi sono anche blasonati ed è il motivo per cui cerchiamo gente che sia in grado di capire cosa sta' facendo
Infatti dopo aver letto il tuo post,non penso tu offra qualche lavoro col letame,percio' secondo me hai solo incontrato gente sbagliata...
-
sono molte le situazioni prese in esempio ed esistono tutte...
italiani sfaticati, che vorrebbero non fare un cavolo e guadagnare tanto
stranieri che si fanno in 4 per avere un'opportunità, anche disposti ad una retribuzione inferiore...
datori di lavoro che cercano disperati, per pagarli meno...
datori di lavoro che cercano gente da poter formare...
è impossibile generalizzare... ce ne saranno sicuramente tante altre poi...
cmq figo come lavoro... se vengono fatte cose interessanti... peccato non sei nella zona in cui cerco :D
-
Citazione:
dega
cioè per te 1100€ x un lavoro di 8 ore per operaio non specializzato sono pochi?
-
Citazione:
Asx
cioè per te 1100€ x un lavoro di 8 ore per operaio non specializzato sono pochi?
guarda che abbiamo le triumph da mantenere,qui per meno di 3500€ non si muove nessuno,non dirmi che tu non li guadagni perchè non ci crede nessuno:lingua:
-
Citazione:
tiger one
guarda che il "punto", "il nocciolo" della questione...non è il letame. se non hai capito la cosa è inutile continuare a discutere.
ci riprovo: se ad un italiano, per quel tuo ancora non definito lavoro gli offrono 2500 euro netti al mese, con contratto a tempo indeterminato, se metti domattina l' annuncio sul giornale in questi termini, domani sera c'è una fila di aspiranti (di non so cosa) che parte da Domodossola e arriva fino a Reggio Calabria, sono stato più chiaro adesso? se io che ho una famiglia da mantenere accetto il posto di lavoro in questione per 1100 euro, arrivo al 10 del mese e lo stipendio è finito (a meno che non si lavori entrambi). in pakistan, o in india..insomma quelli che vengono a cercare fortuna qui da noi, sono cresciuti mangiando pane e cipolle (un pò cone i nostri nonni). li capisco che per 1100 euro darebbero via anche il culo....il discorso sarebbe più articolato e serio, non si può ridurre tutto a:...qui c'è il lavoro, lo fai oppure sei un lazzarone. l' ambiente sociale dove noi italiai siamo nati e cresciuti non è uguale a quello del pakistan o del marocco...ma poi che cazzo sto quì a discutere...di bulloni diritti o storti....scusa dai.
-
Citazione:
gpalmi
guarda che il "punto", "il nocciolo" della questione...non è il letame. se non hai capito la cosa è inutile continuare a discutere.
ci riprovo: se ad un italiano, per quel tuo ancora non definito lavoro gli offrono 2500 euro netti al mese, con contratto a tempo indeterminato, se metti domattina l' annuncio sul giornale in questi termini, domani sera c'è una fila di aspiranti (di non so cosa) che parte da Domodossola e arriva fino a Reggio Calabria, sono stato più chiaro adesso? se io che ho una famiglia da mantenere accetto il posto di lavoro in questione per 1100 euro, arrivo al 10 del mese e lo stipendio è finito (a meno che non si lavori entrambi). in pakistan, o in india..insomma quelli che vengono a cercare fortuna qui da noi, sono cresciuti mangiando pane e cipolle (un pò cone i nostri nonni). li capisco che per 1100 euro darebbero via anche il culo....il discorso sarebbe più articolato e serio, non si può ridurre tutto a:...qui c'è il lavoro, lo fai oppure sei un lazzarone. l' ambiente sociale dove noi italiai siamo nati e cresciuti non è uguale a quello del pakistan o del marocco...ma poi che cazzo sto quì a discutere...di bulloni diritti o storti....scusa dai.
ragionamento condivisibile...
-
Non ho letto per intero il post...solo qualche reply di "non fare di tutta l'erba un fascio"...vi racconto la mia esperienza poi traete voi le conclusioni
Nell'azienda dove lavoro abbiamo avuto necessità di cercare un tecnico per sopperire alla mancanza di personale...i requisiti erano che fosse disponibile ad imparare un mestiere, che avesse voglia di lavorare e che fosse italiano per una pura questione di comunicazione...
i colloqui con i primi 4 italiani che abbiamo esaminato sono finiti così:
1)"ah...si lavora di notte? no grazie "
2)"ok però io il venerdì sera e il sabato voglio stare a casa..."
3)"grazie ci penserò..."
4)"no non lavoro di notte"
la paga variava da 1600 a 2000 euro netti al mese...
è finita che abbiamo assunto extra che sapessero parlare e CAPIRE benino...da allora di extra ne abbiamo assunti 5 su 23 che siamo...
imho la gente è solo capace di lamentarsi per una questione di dna...se perdessi il lavoro andrei a pulire i cessi alla stazione in attesa di qualcos'altro...è come quella barzelletta dove l'imprenditore in mezzo alla piazza piena di manifestanti che protestano per la mancanza di lavoro dice:" oggi assumerò uno di voi!"...poi guardandosi in giro punta il dito su un ragazzo e dice "TU!"...il ragazzo, vedendosi additato gli dice "ma con tutti quelli che ci sono dovevi scegliere proprio me?!?"
-
Citazione:
tiger one
ma nello specifico...di che lavoro si tratta?
Citazione:
maxbol76
Non ho letto per intero il post...solo qualche reply di "non fare di tutta l'erba un fascio"...vi racconto la mia esperienza poi traete voi le conclusioni
Nell'azienda dove lavoro abbiamo avuto necessità di cercare un tecnico per sopperire alla mancanza di personale...i requisiti erano che fosse disponibile ad imparare un mestiere, che avesse voglia di lavorare e che fosse italiano per una pura questione di comunicazione...
3)"grazie ci penserò..."
è finita che abbiamo assunto extra che sapessero parlare e CAPIRE benino...da allora di extra ne abbiamo assunti 5 su 23 che siamo...
imho la gente è solo capace di lamentarsi per una questione di dna...se perdessi il lavoro andrei a pulire i cessi alla stazione in attesa di qualcos'altro...è come quella barzelletta dove l'imprenditore in mezzo alla piazza piena di manifestanti che protestano per la mancanza di lavoro dice:" oggi assumerò uno di voi!"...poi guardandosi in giro punta il dito su un ragazzo e dice "TU!"...il ragazzo, vedendosi additato gli dice "ma con tutti quelli che ci sono dovevi scegliere proprio me?!?"
non facciamo di tutta l'erba un fascio...
c'è gente che ha voglia di lavorare e non trova un lavoro dignitoso...c'è gente che cerca un lavoro e spera di non trovarlo...
-
Citazione:
maxbol76
3)"grazie ci penserò..."
per 2000 euro netti al mese, a tempo indeterminao (sai...tengo famiglia) .....dimmi dove e quando ci vediamo. vengo io a lavorare da voi!!!!!!!!
-
Citazione:
maxbol76
3)"grazie ci penserò..."
scusa dimmi se ho capito bene:la tua azienda cercava personale per 8 ore lavorative a 1600/2000 euro mensili netti???:blink::blink: e agli extra che avete assunto corrispondete il medesimo mensile a cui hai accennato????
-
Citazione:
maxbol76
3)"grazie ci penserò..."
Dal basso della mia inesperienza mi vien da dire che comunque il lavoro notturno o nei giorni festivi non sempre è compatibile con la propria sfera privata, lo stipendio magari buono può non giustificare la vita richiesta, poi che la "faticare" sia faticosa è comunque ovvio, per carità, altrimenti non si chiamerebbe in tal modo.
-
Citazione:
tormento
Nella zona di Rauscedo(paese dove coltivano le viti per il vino) ho visto i negrieri come te come trattano i dipendenti.....infatti ci sono solo extracomunitari disperati......visto anche questa mattina....che poi questi disperati non rispettano le più elementari norme antinfortunistiche...per rispetto non metto le foto fatte ad un sudamericano che guidava il muletto in ciabatte aperte senza calzini con le cinque falangi in bella vista.
Ma ci sei o ci fai? A casa mia le macchine operatrici le guido io, di cosa stai parlando?? Da me nessuno viene a lavorare in ciabatte, è un obbligo mio. Da me hanno lavorato extracomunitari disperati (che con quello che guadagnavano SOLO con questi lavori, visto che altri, come te, lavoro non gliene danno,tiravano avanti dignitosamente), comunitari che si facevano la stagione per pagarsi l'università, che arrotondavano durante le ferie dal loro lavoro nel loro paese...Prendevano la paga sindacale, come da contratto. Se poi tu la ritieni inadeguata, sono pensieri tuoi condivisibili o meno. Io, che questi lavori, da ragazzino, li ho fatti tutti, ma proprio tutti, per ben meno, per molti anni, la ritengo una retribuzione adeguata all'impegno, al rischio, alla difficoltà richiesta. Infortuni: abbiamo diverse certificazioni aziendali anche riguardo all'infortunistica, ad ogni modo, spiegami a quali gravi infortuni si va incontro nella vendemmia manuale o nella raccolta delle mele. Elencameli per favore, visto che io, più che un taglietto (da cerottino), in 150 che produciamo queste cose, non ho mai visto nè sentito raccontare. Un'ultima cosa: da me c'è gente che viene da ormai 10 anni e spesso ho ricevuto regali (bottiglie di vodka, mamma mia quante...), cartoline, addiritura inviti a matrimoni da parte di gente che ha lavorato da me. Quindi forse forse, negriero non è il termine giusto, se non per quelli che, non avendo voglia di fare una beata mazza, identificano come negriero qualsiasi persona li distolga dal loro status di VIZIATI. Se poi vogliamo estremizzare, e presto vi arriverò date le spese, quando non assumerò nessuno per fare la vendemmia meccanica, darò alle centinaia (CENTINAIA) di persone che vengono a chiedermi anche solo poche ore di lavoro, il tuo indirizzo, dicendo che tu volentieri li aiuterai. Sia i disperati che i ragazzini viziati. Auguri.
Citazione:
Mr.Coccia
E' vero che l italiano ha mille problemi ed e' nostra indole fare poco e guadagnare tanto,il centro sud ne ha fatto la sua bandiera lavorativa,e il nord non esisterebbe se non ci fosse stata la grande migrazione,LAVORATIVAMENTE PARLANDO,pero' e' anche grazie al tuo modo di agire e pensare che adesso siamo pieni di extracomunitari rumeni bulgari e quant altro,la manodopera che voi usate vi fa risparmiare i soldi l italiano chiede di piu' e percio' non lavora.
Poi ci sono i casi nello specifico,dove e' meglio avere un collega rumeno che italiano e viceversa,in linea di massima pero' e' cosi,lo straniero vive con 10 persone dentro un appartamento,l italiano ci fa una sola famiglia,percio' ha bisogno di piu' soldi quando lavora...
Le grandi multisocieta' sono anni che usano manodopera dell est o dell africa,i piccoli imprenditori come te si sono adeguati...
Tanto le tasse le levano a quelli con la busta paga come me...
Allora ti spiego: venticinque, trenta anni fa, la vendemmia e la raccolta delle mele si faceva (benissimo) solo con italiani, che arrivavano a frotte a chieder lavoro a 2500 lire all'ora. Adesso non ce ne sono più, e quei pochi, Dio ce ne liberi! Voi pensatela come volete, io vi dico che quando bisogna lavorare per pagarsi gli studi, si lavora in un modo, quando si lavora per aver i 250 euro per lo smartphone, si lavora in tutt'altro modo. Tasse: assumere te, o assumere un eschimese, pago sempre uguale. Ma tu credi che io sia fiero di quel che scrivo? E tu credi che io da ragazzino (intendo dagli 11 anni in su, non dai 18, come si intende adesso) questi lavori non li abbia fatti?? Non punto il dito sull'impegno della gente dall'alto di un trono, bensì con la consapevolezza di ciò che richiedo, avendolo fatto io stesso per 15 anni, questi lavori che molti definiscono "di merda" (io lavori di merda non ne conosco, personalmente).
-
@triplexexp
Tutto giusto fino al punto, non ricordo se sia il salario che offra tu nello specifico, della retribuzione 6 €l'ora?
Letto bene?
6 e u r o l ' o r a ? 1 € o g n i 1 0 m i n u t i per il lavoro di raccolta nei campi, sicuro sia il minimo sindacale, mah in caso sarebbe urgentemente da rivedere, che pacchia per chi ha i terreni..
Leggo che anche tu hai coltivato la terra e per condizioni anche peggiori, poi che da 150 anni lo fate, lo zio ero tirchio..? Vojo dire non credo che ciò che hai oggi sia il frutto del sudore tuo di ieri, sbaglio?
Il lavoro dovrebbe noblitare, offrire la possibilità di un miglioramento sociale, non la stasi in una fascia di mera sopravvivenza.
Buttò giù un pò di prezzi perché non è che sia Lapo io e non sappia di cosa si parli..
latte 1L 1.60 consumo giornaliero fam di 4 pers 2 adulti e 2 bambini 1,5 Lit tot €2.40
Pane in media € 2.5 al kg consumo giornaliero stessa famiglia 800g €2.00
Marmellata 250 gr " " " " €1.60
1 ora di lavoro basta giusto pagare la colazione di una famiglia di 4 persone, per il pranzo servono minino altre 3 e due ore per una cena leggera, e ti vengono a ringraziare..
Io l'ho bevuta vodka e grappa autoprodotta (O K K I O che si dice porti alla cecità), ci vuole un bello stomaco, di solito fan i 60° come minimo, l'ho bevuta con gente che la beva anche perché costa meno del tavernello, in più ne basta meno per "addormentarsi" E NON PENSARE ALLO SCHIFO DI VITA si stia facendo mentre altri si arrichiscono sulle spalle altrui.
-
la mia azienda è differente