ho sentito che vorrebbero alzare la cilindrata da 1000 a 1200 cc x le bicilindriche, e x protesta le case jap minacciano di non iscriversi alla superbike, cosa ne pensate?
Visualizzazione Stampabile
ho sentito che vorrebbero alzare la cilindrata da 1000 a 1200 cc x le bicilindriche, e x protesta le case jap minacciano di non iscriversi alla superbike, cosa ne pensate?
La proposta era già stata avanzata e a quanto sapevo io dovrebbe entrare in vigore dal prossimo anno. Non so se la MSMA è d'accordo o meno. Magari i giap la boicotteranno, ma non durerà... L'avevano già fatto ai tempi dell'ingresso della monogomma, ma adesso come per magia sono tornati tutti. E' una categoria che spinge troppo per poterla abbandonare...
La Ducati ci conta, anche perché se no il progetto 1098 sarebbe una leggerissima disfatta...
il punto di incontro sarà:
bicilindrici cilindrata 1099.
tre cilindri cilindrata 1050
quattro cilindri cilindrata 1000
mi sembra quella più sensata, no?
ovviamente è un mio punto di vista
Le bicilindriche non le dovevano estendere a 1200? Almeno mi sembrava di aver sentito così...
L'anno prossimo le bicilindrice saranno 1200 e i vertici della sbk asseconderanno la ducati giustamente visto che questa marca ha sempre creduto a questo campionato e senza di lei sarebbe scomparsa quando tutte le jap l'hanno boicottata e comunque è giusto 2 cilindri a parita di cc non sprigiona gli stessi cv di un 4
fattone,cerca di essere puntuale stasera ziocan!
vafangulo!:biggrin3:
..e non solo,pare che nel giro di un paio d'anni sia KTM che BMW e udite Aprilia entreranno nella SBK.
Onestamente penso che la SBK sarà il campionato più bello e combattuto per le moto (già lo è).
Chissà che mamma Triumph non ci stia preparando una sorpresa..:rolleyes:
beh aprilia ha presentato a milano il motore v4 race machine ora si aspetta la "solo" moto...
Magari la triumph in sbk! sai che figata!
4 cilindri 1000cc
3 cilindri 1100cc
2 cilindri 1200cc
Possibile che la triumph non pensi alla sbk magari facendo la nuova daytona 1050 o 1100 alla fine l'importante è essereci!
voglio dire la mv con tutti i problemi che ha è quasi in tutte le competizioni tranne la motogp!
comunque secondo me sarà difficile trovare veramente equità, quando le 4 cilinedri erano 750 l'unica che riusciva a vincere qualche gara era l'R7, c'era troppa differenza di cilindrata
se le bicilindriche diventassero 1200 non vorrei che si tornasse alla stessa situazione, e capisco la perplessità delle case jap
poi questa cosa di dover sempre aumentare la cilindrata non mi convince, secondo me bisognerebbe invece diminuirla, che poi è quanto è successo in motogp con ottimi risultati a quanto pare
le 750 contro le 1000 erano svantaggiate, io allora farei le 4 cilindri da 800 cc, e secondo me sarebbe anche un'ottima mossa di mercato :coool:
Fogarty corre dai primissimi anni novanta... Quando già vinceva Scott Russell... La riduzione a 800 sarebbe un suicidio a livello di marketing... La SBK deve differenziare dalla MotoGP, non può adottare la stessa cilindrata, come mai credi che la MotoGp fino all'anno scorso era 990 e non 1000? Per differenziarsi dalla Superbike. La stessa cosa vale anche al contrario...
facciamo 850 non è questo il punto
il punto è che in strada mi dici a cosa serve una ducati 1200, non sarebbe più idoneo un 1000 più leggera e un po' meno potente??
allo stesso modo a cosa servono le jap 1000 da 200 cv in strada, non sarebbe meglio un 800 più leggera e con qualche cv in meno, più sfruttabile insomma??
io credo che, come del resto è sempre stato, debba essere la superbike ad adattarsi al mercato, non il contrario!!
E' vero che le gare sono strumenti di Marketing... Però è anche vero che se le mode dettano le 1000 da 180cv a 4 cilindri allora si corre con quelle, che questo sia giusto o sbagliato sta ad ognuno di noi deciderlo. Però ridurre la cilindrata avrebbe solo l'effetto di far credere di voler imitare la MotoGP. Tornando al discorso marketing, se tutti noi andassimo a comprare la GSX-R750 e andassimo anche alla Honda alla Kawasaki ed alla Yamaha a reclamare un sette e mezzo, vedi come tornerebbero in produzione alla svelta...
è questo che intendevo ma nessuno andrà mai a reclamare, uno compra il 1000 non x moda o x altro ma xchè non ci sono alternative
poi 750 è 750, 800 è 800, e secondo me quei 50 cc in più spingerebbero molti a scegliere questo piuttosto che il 1000
non è una richiesta solo da Ducati!
Aprilia, KTM e BMW sarebbero molto interessate se la cilindrata va a 1.200 cc! :wink_:
i giapponesi magari cercheranno di boicottare ancora la SBK, si prenderanno sonore mazzate a livello di vendite e poi torneranno con le orecchie basse...storia già vista. :dry:
le bicilindriche 1200 servono solo per andare come le 4 cilindri 1000 senza spendere valanghe di euro in elettronica.
perchè c'è solo Ducati ora in SBK? perchè per andare forte ci vuole tanta elettronica (a Ducati gli arriva anche dalla MotoGP) ergo tanti soldi...
appena si apre alle bicilidriche 1200 altre case saranno più motivate a partecipare perchè con investimenti ragionevoli potranno essere competitive!
:mad: :mad: Sì, ma per dirla tutta, la Ducati si lamenta ma ha vinto 12 campionati su 19, lasciandone 5 alla honda, di cui due con la VTR quindi ad armi pari con la Ducati, e uno a testa a Kawasaki e Suzuki, di cui solo l'ultimo con cilindrata 1.000.:wacko: Mi sembra che si stiano piangendo addosso......hanno sempre stravinto. Questo discorso dovrebbe farlo la Yamaha, che sta correndo senza mai aver vinto un tubo....
:dry: Secondo me, Batta ha un fondo di ragione. Stanno vincendo finalmente qualcosa dopo anni e anni di batoste, e subito si chiede di cambiare le carte in tavola. Sarebbe molto meglio fare un passo indietro con l'elettronica e cercare il pareggio con i pesi o i regimi di rotazione.....
certo che 200 cc. non mi sembrano pochi a favore delle bicilindriche..sono calcoli che sanno e devono fare gli ingegnieri, senza cercare di favorire una marca o l'altra.......praticamente quasi impossibile...
secondo me il bicilindrico 1000 della ducati è al massimo sviluppo, oggi le 4 cilindri 1000 hanno ancora margine di miglioramnti, già all'inizio di questa stagione lo si nota, vedremo ancora la prossima.
Chiaro che bisogna studiare un regolamento che possa prevedere l'impego sia del bicilindrico che del 4 cilindri, pertanto ritengo che sia corretto l'aumento di cilindrata, fermo restando di cercare di legare di più alla produzione queste moto, diminuendo i costi.