Molti la cambierebbero, ma....io no !!!
Ha 16 anni, tra un po' diventa maggiorenne :laugh2:
Gallina vecchia ....
Allegato 286414
Visualizzazione Stampabile
Molti la cambierebbero, ma....io no !!!
Ha 16 anni, tra un po' diventa maggiorenne :laugh2:
Gallina vecchia ....
Allegato 286414
Una moto senza tempo!
Inviato dal mio SM-A236B utilizzando Tapatalk
Ma che vuoi cambiare! Qui non si può dire perché tutti amanti della modernità, ma è assolutamente la migliore. Nessuna, dopo, come lei.
Non dico che non le proverei, ma sarebbe sesso occasionale. :biggrin3:
Allegato 286415Allegato 286416
Dal lato estetico temo proprio di sì, poi ovvio che quelle moderne sono ben più potenti, accelerazione da dragster, ma che mi frega a me....
Tra l'altro due gg fa', parlando col mecca della triunf che l'ha tenuta in ospedale da lui per un bel po' prima di scoprire che era un dannato relè a provocare strattoni all'improvviso, mi ha confidato che è vero che non c'è paragone tra la mia vecchietta e le attuali in termine di potenza, ma che lui stesso trova che l'erogazione pulitissima e regolare della mia quelle nuove non ce l'hanno assolutamente :blink:
Se la usi, ed è la tua unica moto, devi assolutamente tenerla, non c'è alcun motivo per passare ad altro...
Certo che quei cerchi:sick:.....vabbè...:laugh2:
Se c'è qualcosa da togliere è il maniglione che invecchia tanto, ma tanto, non i cerchi. E un portatarga un po' più aggressivo, magari, che renda giustizia al colore sfacciato.
Poi, so che è comodo, ma via anche il portacellulare... insomma via tutto quello che maschera il carattere di vecchio ferro cattivo che deve avere. :biggrin3:
Non è l'unica moto che ho, sai ben che ho anche una V85, ma sono usi ben diversi..
La V85 è perfetta per i viaggi, comoda, parca nei consumi e comunque divertente nelle curve, una gran ciclistica
Ma quella speed, nonostante i cerchi (per fortuna non ha quelli orrendi della 2007.. :lingua:) ha quel suono, quella erogazione ai bassi e quella linearità a tutti i regimi , oltre naturalmente a quella estetica insuperabile che la rendono un must assoluto !
Ho provato ad immaginarmi nel momento nel quale tirerà le cuoia per vetustà o comunque per gravi difetti non più economicamente affrontabili e sinceramente non saprei proprio con cosa sostituirla..
Ormai mi giro intorno e vedo solo quelle moto con un televisore da 24" al posto del cruscotto con quel bel contagiri a lancetta vintage, con mille opzioni da regolare che se non sei un dottorato al MIT non sai nemmeno di che si parla....
E poi potenze di 200cv che 30 anni fa' si usavano per i test di velocità nel deserto di sale in Nevada... con le strade che abbiamo in Italia oggi, buche ovunque, dossi, autoinchiappetox etc...
Ormai poi con le moto ibride o full elettriche ti passa proprio la voglia...
Sarò io che sono vecchio ovviamente...
Il maniglione ce l'ho da quando l'ho comprata, i primi anni anche le belle chiappette di mia moglie salivano sulla moto e aveva un senso.. in effetti potrei toglierlo...
Il portacellulare devo dire che non sta nemmeno male, è molto minimal e ormai piuttosto utile se devi usare maps (è questo, versione nera : https://ae-pic-a1.aliexpress-media.c...0q75.jpg_.avif )
Il portatarga invece non lo toccherei, fra tutti quelli tarocchi non ne ho mai visto uno meglio dell'originale sinceramente
Avevo dimenticato che hai anche il Guzzi V85.. e che un Guzzi avesse una gran ciclistica lo ignoravo..
ma ammetto che le conosco poco ed ho sempre trascurato quel brand..:wacko:
Beh sì le due moto sono totalmente differenti, quindi (in teoria) utilizzando anche la V85 la Speed dovrebbe "invecchiare" più lentamente..
Di alternative alla tua Speed non penso ci sia ancora qualcosa..se non le sport classic (come approccio "analogico") ma che si rifanno agli anni '50 invece la Speed non è retrò.
Qualcosa che è un po' "trasversale" tra la tua Guzzi e la Speed potrebbe essere la nuova BMW R1300 R, coppia esagerata e cavalli giusti, l'unico aspetto che potrebbe far storcere il naso sono i suoi 227 kg a secco ma con sella e baricentro bassi.
Confermo, la V85 ha un’ottima ciclistica.
Il motivo è semplice, è nata sotto la stretta vigilanza di Aprilia che è maestra nei telai.
:oook:
Sì però di telaio sulle Guzzi (così come sulle BMW serie R) c'è sempre molto poco in quanto il motore fa sempre da nucleo portante e preponderante.. Penso che le migliorie siano legate soprattutto alle sospensioni.
Purtroppo con motori a V (come il Guzzi) o boxer, l'unica via percorribile per "giocare" sulla ciclistica (sul telaio soprattutto) è il compattamento longitudinale del gruppo motore-cambio, ed è un po' ciò che ha fatto BMW con il 1300 e probabilmente anche Guzzi con il V100
Vero quello che dici...
In effetti le sospensioni della V85 sono ottime (ho il modello euro5, l'attuale euro5+ è cambiato un po', non so se in meglio..)
Poi c'è anche da dire che con i 76cv della mia basta poco , non è che occorra chissà quale portento di telaio o sospensioni per avere un buon comportamento. Ma le cose che apprezzo di più sulla guzzona sono il baricentro comunque basso, da cui appunto il buon comportamento in curva, e soprattutto la semplicità della meccanica, con conseguente facilità di manutenzione.. Sai quanto è impagabile la soddisfazione di poterti regolare in tutta facilità le valvole ad esempio ? O anche solo per cambiare le candele non devi smontare mezza moto, due vitine del coperchietto e via... bellissimo
E quando acceleri (si fa per dire.. :w00t:) il rumore è esaltante, dovresti provarla...
Di "simile" ho provato solo la BMW R nine-T ed effettivamente sbalordisce chi non ha mai provato niente del genere..
A parte la coppia di ribaltamento che si nota soprattutto all'accensione (e già molto meno nelle accelerate da fermo), è sorprendente il baricentro basso e il peso che sembra tutto sull'anteriore, la coppia è veramente impressionante da quanto sia presente già al minimo e all'inizio bisogna un po' "fidarsi" nelle pieghe, ma poi si scopre che è molto neutra anche se massiccia.
Capisco. Il fatto è che io la strumentazione quando guido non la guardo proprio, tanto con le lenti da miope non la riuscirei a leggere, può capitarmi solo uno sguardo all'orologio o al tachimetro per i velox (che sono informazioni grandi) o alla spia benzina, figurati il navigatore... vado con i cartelli e mi piace anche perdermi. Le foto che ho messo sono sul monte di Pizzoferrato, sul quale appunto mi sono perso facendolo su e giù tre volte per stradine diverse finché non ho trovato la via di casa dopo 40km di tornantini...
Per il portatarga, io l'ho comprata con uno fantasma, praticamente inesistente e mi piace così, molto simile, per linee, a come l'hanno disegnata senza targa.
Ho provato ad infilare nel casco gli occhiali con le lenti progressive ma mi si appannano.. dovrebbero fare le visiere progressive!!
Così potrei apprezzare tutti quei "pasticcetti" sul display che con gli occhiali diventano l'ora, la temperatura dell'aria ecc..:laugh2:
Io, lenti a contatto progressive, ma non sono progressive abbastanza. Comunque oggi la vecchietta ha conquistato il Tibet d'Abruzzo. Migliaia di moto, ma solo lei con gli occhioni cromati.
Allegato 286429 Allegato 286430
Questo caro Eko fa parte del pacchetto "vecchiaia".. Non si riesce nemmeno più a vedere quello che c'è sul display :sad:
Forse è anche per questo che ormai le moto, come le macchine, hanno la tv a 26" invece del normale criscotto :sick:
E pensare che solo ieri è stato detto : Mai più in disaccordo di così....
Leggevo pochi giorni fa' una intervista ad un vecchio scrittore ultranovantenne, non ricordo il nome, che alla domanda "Lei cosa ne pensa della vecchiaia" ha risposto "La vecchiaia mi fa SCHIFO !! "
Come dargli torto ....
Beh ormai è tardi per entrare nel "club dei 27" :laugh2: Avrei dovuto pensarci prima, sai come la canzoncina.. "era meglio morire da piccoli.." :biggrin3:
Poi c'è anche l'altro detto.. che ad un certa età non si vede più da vicino ma i coglioni li riconosci a qualsiasi distanza...:cool:
Ecco!!
Il principio delle lenti a contatto progressive mi sfugge assolutamente!! Se la lente è attaccata alla pupilla, come si fa a discriminare il vicino dal lontano?:blink: Con gli occhiali è semplice in quanto guardando in basso lo sguardo punta sulla parte di lente che è fatta per il "vicino" e viceversa..
Esistono anche interventi chirurgici sul cristallino, ma alla fine è come avere una bifocale sull'occhio.
Il problema fisico è che non riusciamo più a "piegare/incurvare" il cristallino per la messa a fuoco da vicino, forse la soluzione è l'assottigliamento del cristallino.. ma chi si fida?
Eko stai tranq che il prossimo step sarà il casco con la visiera display e avrai tutto bello a fuoco vicino vicino
Meglio la vecchiaia, ma solo se la salute (e la mente) è decente.
Il Gilerino mi toglie una trentina di anni, forse una quarantina, quando lo adopero.
Oramai anche tutti i miei medici (cardiologo, urologo, medico di base, radiologo, ecografo, oculista, ecc.) lo sanno, e me lo consentono come farmaco primario anti-età.
:laugh2:
Pensa che quando salgo sulla speed ringiovanisco talmente tanto che spesso mi fermano i carramba e mi chiedono la carta di identità per capire se sono già maggiorenne !!! :w00t:
Va beh...
Però la lunga lista dei tuoi medici già non promette bene sulla tua salute, devo dire...:laugh2:
Io come unico medico fisso , a parte il medico di base che comunque vedo si e no una volta ogni lustro, ho solo un vecchietto che mi fa ogni anno la visita per il certificato agonistico per le gare di nuoto master..
Per ora va bene così ... :cool:
Sono vecchio per davvero, porto gli occhiali da sempre, sono stato operato al cuore nel 2010, e tutti i medici servono per tenermi sotto controllo.
Nella lista però non ci sono psicologi, nutrizionisti, personal trainer, ortopedici, osteopati e via discorrendo, sempre grazie al gioiellino che mi fa passare tutti i dolori (fisici e mentali).
Appena in sella sparisce qualsiasi male…
:biggrin3:
Siamo tutti uguali, d'altra parte lo dice anche la scienza (relatività, paradosso dei gemelli) che se gli dai d'acceleratore invecchi più lentamente. :biggrin3:
Penso che a Settembre andrò a conoscere il mio medico di base, giusto così, per mettere in cantiere qualche esame..
Quello precedente non ho avuto il "piacere" di conoscerlo perchè l'unica volta in cui ne avevo bisogno c'era la sostituta, poi è andato in pensione..
Nella mia vita sono stato operato solo di appendicite (a 11 anni), ho avuto i sintomi per mezza giornata ma arrivato in ospedale ero già in peritonite..:blink:
Quindi ho il timore di essere un "usa e getta".. Tutto bene finché funziona e poi ..:cry:
Vabbè, comunque la moto fa bene alla cervicale!! Finche uso il casco e vado in moto non ho problemi di cervicale, poi, in inverno vengono fuori i dolori perchè i muscoli del collo sono meno allenati...
Inoltre penso che faccia bene anche al cuore... sì sì..:w00t:
Confermo, soprattutto quando mi è capitato di doverla spingere un po' perchè non andava (la volta che da perfetto rimbambito avevo messo il gasolio premium, quello con il blu chiaro sulla pompa invece del verde della benza, ma era notte e non si capiva un cazzo...)..
Sai che fatica, lì si che faceva bene al cuore :laugh2:
Per curiosità sono andato a fare un test ride della BMW R12 NineT
Esteticamente molto bella secondo me, sicuramente con le ruote a raggi rende molto..
Infarcita di elettronica come tutte le moto moderne, tanto che sulla moto in prova , ovviamente full optionals, sui blocchetti non capivo più un cazzo tanti erano i pulsanti e tastini vari presenti..
Va beh...
Da freddo strappa parecchio, sembra una versione ancora peggio del bicilindrico Guzzi della mia V85.
Da caldo la musica cambia, coppia ai bassi enorme e motore prontissimo.
Ho provato sia la mappa road, che non ho capito a che cazzo serva, sia la dynamic che è quella che lascerei a vita impostata.
Seduta bassissima, ma stranamente gambe non piegate all'eccesso come avrei pensato prima di salirci sopra, in pratica l'angolatura delle mie ginocchia era la stessa di quando salgo sulla speed, quindi accettabile almeno per tragitti non eccessivi.
Agilità devo dire non eccelsa, la mia V85 in movimento è ben più maneggevole e "piegosa".
In pratica è un po' un cancello coma la mia speed 2009, per carità precisissima in curva ma mai prontissima nei cambi di direzione, la V85 batte tutte e due...
Sound simpatico, ma niente di esaltante, la speed è meglio
Confort ridottissimo, sospensioni di sasso o sella durissima, non ho afferrato bene, ma qualcosa di simile
Prezzo decisamente alto, con gli accessori "mandatory" tipo cruise control, ruote a raggi e poco altro siamo a 21k praticamente
Alla fine come al solito risalgo sulla mia orange e mi torna il sorriso... non c'è niente da fare, moto da tenere in eterno..
E la guzzona di motore ne ha poco ma ci si viaggia benissimo, c'è poco da dire..
La BMW mi piace molto come estetica ma per il resto .....
Moto da fighette, ha la funzione di un capo d'abbigliamento costoso. Esteticamente piacevole, è ovvio, ci mancherebbe. Non mi chiamare cancello la speed '09, però. Altrimenti sarei un pilotone e, poiché non lo sono, vuol dire che tanto cancello non è perché non è che subisca poi molto, anzi. Per la profusione di comandi sono d'accordo con te e mi sono chiesto più volte se gli incidenti che hanno provocato tra gli smanettatori non siano più di quelli dai quali l'elettronica ha salvato gli smanettoni. :biggrin3:
Non è un cancello la 2009, ci mancherebbe, ma certamente non è una moto agilissima, credo che Eko sia in grado di dirci quale sia la speed più agile fra tutte quelle che ha avuto, a partire da quella verde del 2007, bellissima a parte i cerchi orrendi :lingua:, per finire alla RR 1200 che non so se è l'ultima che ha avuto o meno...
Sicuramente la 2007 (o 2009, stesso telaio) la considera immagino la più cancellosa, ma ci sta, da allora sono passati quasi due decenni...
Ma è anche vero che a me non frega (quasi) un tubo, il bello di una moto secondo me sta nell'insieme di tutte le cose, l'estetica, il motore pronto e pastoso, la frenata, il sound e l'emozione che ti prende ogni volta che ci vai in giro a godertela un po' , e in tutto ciò la 2009 eccelle, anche se in curva non è al top...
E dell'elettronica , abs a parte, ne faccio davvero a meno, è ben più importante andare in giro con gli occhi ben aperti e il cervello connesso che non affidarsi a qualche cagata elettronica che pensi ti possa aiutare o salvare..
Alcuni di questi gadget sono veramente solo comici, tipo il keyless (pensate che sulla BMW c'è di serie il keyless, ma hanno pure messo il nottolino della chiave d'accensione : ma allora a che cazzo serve il keyless ? :blink:)
Altri sono inutili e forieri solo di possibili guasti, tipo il cambio servo-assistito oppure l'hill holder (forse non siamo nemmeno più capaci di partire in salita e abbiamo bisogno dell'aiutino ? )
Quindi bon, la speed rimane (spero) ancora molto, la V85 va benissimo per i viaggi, anche se l'emozione non è al top certamente, e che la gente giri pure con tutti gli scorfani modello simil-astronave attuali con mille pirlate elettroniche incluse, l'importante è che si divertano...
La più "cancello" delle Speed che ho guidato è stata la 955 del 2002, in quel caso ho veramente avuto la sensazione che di ciclistica valesse zero,
ma bisogna anche dare il giusto peso a quelle che erano le condizioni della prova, soprattutto al raffronto con ciò a cui ero abituato ovvero il CBR 600 F Sport 2002 (che tra parentesi, della stirpe CBR 600 era decisamente tra i cancelli).
Ho avuto per parecchi anni la Speed 2012 che sul lento trovavo mediamente buona ma forzando un po' diventava scarsa di mono (e infatti montando l'Ohlins cambiava di molto e in meglio), rimaneva comunque un po' "goffa" sul veloce probabilmente per la seduta molto "scavata" e il serbatoio con una gobba molto pronunciata.
In quel periodo ho provato una Speed 2009 ed ho trovato la seduta migliore, meno costretta e in generale il telaio e la distribuzione dei pesi abbastanza differente ma, ad essere sincero, non peggiore rispetto al telaio successivo e il motore più morbido.
Poi sono passato alla Speed RS 1050 che aveva lo stesso telaio della Speed 2011-2017 ma con le variazioni fatte a partire dal 2016 a serbatoio e sella sembrava di guidare una moto totalmente differente, più snella e leggera, inoltre era full Ohlins e questo sul veloce dava decisamente molta più fiducia, il motore poi, con i suoi 150cv ed inerzia ridotta dava veramente molto brio a quella Speed, peccato per il QS un po' problematico che a qualcuno ha provocato rotture al cambio (che usato con la frizione era veramente preciso e morbido).
Contemporaneamente ho avuto la Speed 2007 roulette green bellissima, con i sui cerchi bellissimi a 5 razze doppie, decisamente migliori del "fiorellino" della speed 2008-2010..
Una volta ripristinate le sospensioni (mono e forcella) e sostituito totalmente l'impianto frenate anteriore, era piacevole da guidare e ritrovavo le stesse sensazioni della Speed 2009 provata qualche anno prima, certo rispetto alla RS 1050 la differenza era notevole ma in talune circostanze era addirittura più piacevole, nonostante l'assenza di ABS e TC, sui tornanti stretti era più "facile" e il motore mai nervoso ma sempre bello presente.
Poi è arrivata la Speed 1200 RR, la più bella di tutte senza nessun dubbio.. ma l'unica con cui proprio non sono riuscito ad abituarmi (sarà che gli anni passano).. La ciclistica è super così come il telaio e la distribuzione dei pesi, la moto, nonostante la postura è abbastanza agile ma, abituato al 1050 della mia RS 2018 il motore della RR nell'erogazione dal basso ai medi mi è sembrato un po' "monotono", altra storia se la si fa cantare sul veloce.
Quindi a giugno 2025 sono passato alla 1200 RS ('25)..
Bella moto, zero carbonio rispetto alla RR ma decisamente più comoda..
A quanto pare questa non ha il limitatore ai 250 Km/h ma come ho sempre detto.. non sarò io a verificarlo..
Il motore ha 183cv e 128Nm di coppia (+ 3 di uno e dell'altro rispetto alla RR) quindi a parte piccole differenze è lo stesso della RR, mi sembra un pelo più reattivo in basso rispetto al precedente ma meno "cazzuto" del 1050 della RS.
Sulla RS 1200 nonostante la grande stabilità, si nota maggiormente la maggiore maneggevolezza, il baricentro più basso ed anche il forcellone molto più lungo rispetto alla 1050 e quindi la maggiore propensione ad un utilizzo più sportivo.