Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: molti la cambierebbero, ma....

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Confermo, la V85 ha un’ottima ciclistica.
    Il motivo è semplice, è nata sotto la stretta vigilanza di Aprilia che è maestra nei telai.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Confermo, la V85 ha un’ottima ciclistica.
    Il motivo è semplice, è nata sotto la stretta vigilanza di Aprilia che è maestra nei telai.

Sì però di telaio sulle Guzzi (così come sulle BMW serie R) c'è sempre molto poco in quanto il motore fa sempre da nucleo portante e preponderante.. Penso che le migliorie siano legate soprattutto alle sospensioni.

Purtroppo con motori a V (come il Guzzi) o boxer, l'unica via percorribile per "giocare" sulla ciclistica (sul telaio soprattutto) è il compattamento longitudinale del gruppo motore-cambio, ed è un po' ciò che ha fatto BMW con il 1300 e probabilmente anche Guzzi con il V100

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Sì però di telaio sulle Guzzi (così come sulle BMW serie R) c'è sempre molto poco in quanto il motore fa sempre da nucleo portante e preponderante.. Penso che le migliorie siano legate soprattutto alle sospensioni.

Purtroppo con motori a V (come il Guzzi) o boxer, l'unica via percorribile per "giocare" sulla ciclistica (sul telaio soprattutto) è il compattamento longitudinale del gruppo motore-cambio, ed è un po' ciò che ha fatto BMW con il 1300 e probabilmente anche Guzzi con il V100
    Vero quello che dici...
    In effetti le sospensioni della V85 sono ottime (ho il modello euro5, l'attuale euro5+ è cambiato un po', non so se in meglio..)
    Poi c'è anche da dire che con i 76cv della mia basta poco , non è che occorra chissà quale portento di telaio o sospensioni per avere un buon comportamento. Ma le cose che apprezzo di più sulla guzzona sono il baricentro comunque basso, da cui appunto il buon comportamento in curva, e soprattutto la semplicità della meccanica, con conseguente facilità di manutenzione.. Sai quanto è impagabile la soddisfazione di poterti regolare in tutta facilità le valvole ad esempio ? O anche solo per cambiare le candele non devi smontare mezza moto, due vitine del coperchietto e via... bellissimo
    E quando acceleri (si fa per dire.. ) il rumore è esaltante, dovresti provarla...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Vero quello che dici...
    In effetti le sospensioni della V85 sono ottime (ho il modello euro5, l'attuale euro5+ è cambiato un po', non so se in meglio..)
    Poi c'è anche da dire che con i 76cv della mia basta poco , non è che occorra chissà quale portento di telaio o sospensioni per avere un buon comportamento. Ma le cose che apprezzo di più sulla guzzona sono il baricentro comunque basso, da cui appunto il buon comportamento in curva, e soprattutto la semplicità della meccanica, con conseguente facilità di manutenzione.. Sai quanto è impagabile la soddisfazione di poterti regolare in tutta facilità le valvole ad esempio ? O anche solo per cambiare le candele non devi smontare mezza moto, due vitine del coperchietto e via... bellissimo
    E quando acceleri (si fa per dire.. ) il rumore è esaltante, dovresti provarla...
    Di "simile" ho provato solo la BMW R nine-T ed effettivamente sbalordisce chi non ha mai provato niente del genere..
    A parte la coppia di ribaltamento che si nota soprattutto all'accensione (e già molto meno nelle accelerate da fermo), è sorprendente il baricentro basso e il peso che sembra tutto sull'anteriore, la coppia è veramente impressionante da quanto sia presente già al minimo e all'inizio bisogna un po' "fidarsi" nelle pieghe, ma poi si scopre che è molto neutra anche se massiccia.

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Il portacellulare devo dire che non sta nemmeno male, è molto minimal e ormai piuttosto utile se devi usare maps (è questo, versione nera : https://ae-pic-a1.aliexpress-media.c...0q75.jpg_.avif )
    Il portatarga invece non lo toccherei, fra tutti quelli tarocchi non ne ho mai visto uno meglio dell'originale sinceramente
    Capisco. Il fatto è che io la strumentazione quando guido non la guardo proprio, tanto con le lenti da miope non la riuscirei a leggere, può capitarmi solo uno sguardo all'orologio o al tachimetro per i velox (che sono informazioni grandi) o alla spia benzina, figurati il navigatore... vado con i cartelli e mi piace anche perdermi. Le foto che ho messo sono sul monte di Pizzoferrato, sul quale appunto mi sono perso facendolo su e giù tre volte per stradine diverse finché non ho trovato la via di casa dopo 40km di tornantini...
    Per il portatarga, io l'ho comprata con uno fantasma, praticamente inesistente e mi piace così, molto simile, per linee, a come l'hanno disegnata senza targa.
    Ultima modifica di tohr; 11/08/2025 alle 13:15

Moto
    Ho provato ad infilare nel casco gli occhiali con le lenti progressive ma mi si appannano.. dovrebbero fare le visiere progressive!!
    Così potrei apprezzare tutti quei "pasticcetti" sul display che con gli occhiali diventano l'ora, la temperatura dell'aria ecc..

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Ho provato ad infilare nel casco gli occhiali con le lenti progressive ma mi si appannano.. dovrebbero fare le visiere progressive!!
    Così potrei apprezzare tutti quei "pasticcetti" sul display che con gli occhiali diventano l'ora, la temperatura dell'aria ecc..
    Io, lenti a contatto progressive, ma non sono progressive abbastanza. Comunque oggi la vecchietta ha conquistato il Tibet d'Abruzzo. Migliaia di moto, ma solo lei con gli occhioni cromati.
    GyJ6K5rWwAAfuS6.jpg WhatsApp Image 2025-08-12 at 15.32.30.jpg

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Questo caro Eko fa parte del pacchetto "vecchiaia".. Non si riesce nemmeno più a vedere quello che c'è sul display
    Forse è anche per questo che ormai le moto, come le macchine, hanno la tv a 26" invece del normale criscotto

E pensare che solo ieri è stato detto :
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Non c'è nulla di male nell'essere vecchi, è un privilegio che ci si è guadagnati duramente per una vita.
    Mai più in disaccordo di così....
    Leggevo pochi giorni fa' una intervista ad un vecchio scrittore ultranovantenne, non ricordo il nome, che alla domanda "Lei cosa ne pensa della vecchiaia" ha risposto "La vecchiaia mi fa SCHIFO !! "
    Come dargli torto ....

Moto
    Beh ormai è tardi per entrare nel "club dei 27" Avrei dovuto pensarci prima, sai come la canzoncina.. "era meglio morire da piccoli.."

Poi c'è anche l'altro detto.. che ad un certa età non si vede più da vicino ma i coglioni li riconosci a qualsiasi distanza...

Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Io, lenti a contatto progressive, ma non sono progressive abbastanza.

Ecco!!
    Il principio delle lenti a contatto progressive mi sfugge assolutamente!! Se la lente è attaccata alla pupilla, come si fa a discriminare il vicino dal lontano? Con gli occhiali è semplice in quanto guardando in basso lo sguardo punta sulla parte di lente che è fatta per il "vicino" e viceversa..

Esistono anche interventi chirurgici sul cristallino, ma alla fine è come avere una bifocale sull'occhio.
    Il problema fisico è che non riusciamo più a "piegare/incurvare" il cristallino per la messa a fuoco da vicino, forse la soluzione è l'assottigliamento del cristallino.. ma chi si fida?
    Ultima modifica di ekofox; 12/08/2025 alle 15:54 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    Eko stai tranq che il prossimo step sarà il casco con la visiera display e avrai tutto bello a fuoco vicino vicino

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima