No, la cosa non era in questi termini. Quella caduta non l'ha inventata (un'altra forse sì...*), quello che forse (probabilmente) è stato pompato un bel po' sono state le conseguenze della caduta. Si è passati da "stagione finita", ad "almeno sei mesi", a "non meno di 4 mesi", a... lui che va in giro senza fissatori, senza un cerotto o dei punti (apparentemente), che sale in moto a poche settimane dal fatto e viaggia come se niente fosse, non cercando di riabilitarsi, ma cercando i record della pista.
Chi potrebbe sfruttare una caduta per una cosa simile? Sicuramente l'organizzazione e Rossi stesso. La prima per dare un po' di copertura ed interesse ad un campionato ridicolo, il secondo per inspessire ulteriormente il suo personaggio. E la pesante copertura giornalistica dei test "miracolo" contribuisce a suonare la grancassa. Ci manca solo il santuario a Tavullia.
* Indianapolis 2009: Rossi in testa al campionato con ampissimo margine, il campionato è già dato da tutti per chiuso e mancano diverse gare alla fine, l'interesse cala e cosa succede? Che Rossi da solo, mentre apparentemente non sta forzando, in una curva non molto veloce va inspiegabilmente fuori traiettoria, pinza in piega come un novellino e adagia la moto a terra proseguendo dritto in una lunghissima via di fuga fortunatamente in erba... Campionato clamorosamente riaperto... e Rossi eroe a difendere i punti che gli hanno rosicchiato. Fantasport? Si forse, o forse no...