Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
Ti dico i miei motivi:

1- le originali non mi piacciono esteticamente
2- le originali, per le mie (e quelle della mia ragazza) esigenze, non sono sufficientemente capienti (in particolare quella lato silenziatore)
3- quelle in alluminio sono più robuste
4- la carica dall'alto di quelle di alluminio è comodissima...se apri i coperchi non ti cade tutto per terra.
5- quelle di alluminio si caricano agevolmente anche sopra e puoi continuare ad aprire tranquillamente i coperchi.
6- la tenuta all'acqua secondo me è maggiormente garantita con i coperchi superiori piuttosto che con l'apertura di metà valigia

Detto questo, ho fatto tante vacanze con altre valigie originali e non, in plastica e non, e naturalmente non vi sono assolutamente particolari problemi...semplicemente mi trovo meglio con quelle in alluminio.
Mi aggancio e quoto Mototopo al 100 %, ho avuto varie valigie originali (Vardero, Vario BMW) con l'apertura laterale e sono giunto alla conclusione che la carica dall'alto è impagabile, anche se in qs. caso, con una chiave in più da usare. Ho scelto Touratech perchè sono una garanzia in termini di robustezza, vendibilità ed anche costi (850 € tutto compreso, ora sono anche aumentate, quella anodizzate costano di più). Sono intercambiabili e la loro larghezza totale di 103 cm rientra nei limiti. Per me sono il max. IMHO.