Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Domanda: ma perchè le jap escono già rodate e noi ci dobbiamo sorbire il rodaggio?

TCP Rider L'avatar di Davide675
    Moto
    Street triple 675 with Vale carbon, mono extremetech2, kit matris, pedane willyspecialparts

Domanda: ma perchè le jap escono già rodate e noi ci dobbiamo sorbire il rodaggio?

Ciao ragazzi, parlando con dei miei amici ho saputo che le jap non devono fare un lungo rodaggio (come il nostro); qualcuno mi sa dire il perchè?
    Grazie per le risposte.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Giskard
    Moto
    Street Triple Verde
    Il mio mecca mi ha detto sugli 800km, non mi sembrano troppissimi

Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
    Moto
    ..Ritornato in sella sul 1050!!
    Citazione Originariamente Scritto da Davide675 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, parlando con dei miei amici ho saputo che le jap non devono fare un lungo rodaggio (come il nostro); qualcuno mi sa dire il perchè?
    Grazie per le risposte.
    anch'io rodaggio 900
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

TCP Rider L'avatar di daiquiri
    Moto
    ex cr250,shiver la bianca la bella
    i motori escon già rodati..il rodaggio serve piuttosto alle altre parti di componenstica...che io sappia

TCP Rider Senior L'avatar di BRADIPO
    Moto
    ENTERPRISE 3 cilindri
    Citazione Originariamente Scritto da Davide675 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte.
    NOI le facciamo nascere....loro le adottano!!!!
    SEZIONE ROMANA
    ...per parlare in faccia ci vogliono le palle!!!

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Citazione Originariamente Scritto da daiquiri Visualizza Messaggio
    i motori escon già rodati..il rodaggio serve piuttosto alle altre parti di componenstica...che io sappia
    Mmmmmmm su questo non ci metterei la mano sul fuoco: siamo stati a Hinckley a settembre 2007, abbiamo visto nascere tutte le Triumph dal primo all' ultimo bullone, e apparte una piccola verifica a fine linea di montaggio della durata di pochi minuti non ho visto motori in rodaggio in giro...
    Anche in Ducati fanno la stessa cosa: montano tutto e fanno girare il motore (in questo caso a motore non ancora montato, e in modo passivo, fatto ciòè girare da un motore elettrico esterno) giusto per verificare che tutto fili liscio, ma non è assolutamente un rodaggio, solo un controllo della durata di pochi minuti.

Dubito fortemente che i motori jap siano già rodati quando arrivano in conce: posso pensare che visti i numeri in gioco (si parla di vari milioni di mezzi prodotti all' anno per le case più grosse, contro meno di 100'000 prodotte da Triumph o Ducati ad esempio) i processi produttivi siano più affinati e quindi precisi, ma un rodaggio secondo me è d'obbligo anche per loro. Poi se uno non lo vuole fare sono cavoli suoi...

Per contro vedo in pista gente che svergina moto nuovissime a km zero facendole urlare dai primi giri, senza che nulla succeda, ma non capita solo con le jap ma anche con le Triumph: ho visto con i miei occhi la Daytona di Apollo affrontare la prima tappa della Daytona Cup con soli 200 km alle spalle, e la moto va benissimo. Il punto fermo è che, secondo me, se si vuole che un motore duri nel tempo e non dia problemi fare un rodaggio è la cosa giusta.

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    iL MOTORE NON VIENE RODATO MA TESTATO AL BANCO PER CONTROLLARE CHE FUNZIONI A DOVERE MONITORANDO I VALORI PRINCIPALI...

Il rodaggio c'è anche sulle jap su bmw ducati su tutte solo che nel corso deglia anni son migliorate le lavorazioni meccaniche quindi gli accoppiamenti hanno bisogno di minor tempo per "adattarsi", rimane il fatto che un buon rodaggio alla lunga paga.
    Metti un tappo co magnete e vedrai che alla fine del rodaggio cosa gli rimane attaccato....

Il fatto che il primo tagliando si faccia a 1000 cambiando olio sta a significare che ha ancora un senso il rodaggio.

Certo se le moto le tieni due anni e ci fai 6000km all'anno la puoi prendere e girarci a nardò...ma se le moto le tieni vedrai che alla lunga un buon rodaggio come un buon olio pagano...

TCP Rider L'avatar di GuidoDrastico
    Moto
    Spd 3ple 2005
    Io ho avuto una Ducati e una Ninja, entrambe prese nuove e a tutte e 2 ho fatto 1000 Km di rodaggio con rispetto per i giri chiamati dal libretto.
    Probabilmente son passato per scemo.. xò il monster l'ho tenuto 2 anni e ci ho fatto 43.000Km e girava come un orologio svizzero. La Kawa al tagliando dei 24.000Km il meccanico l'ha provata e mi ha fatto i complimenti perchè non aveva mai visto un motore che girasse così pulito.

Ora ho preso una Speed usata e mi dispiace non poter farle il rodaggio... Spero che il primo proprietario abbia avuto rispetto della meccanica!

Poi fate vobis...
    ...un'arma così potente che cancellerà il mondo dalla faccia della terra...

TCP Rider L'avatar di Davide675
    Moto
    Street triple 675 with Vale carbon, mono extremetech2, kit matris, pedane willyspecialparts
    Anche io sono pro rodaggio, ma che dite una stiratina anche in rodaggio può far bene o male?
    Cmq un mio amico con R6 nuovo non ha fatto neanche un Km di rodaggio e nuova di pacco ha messo scarico, centralina e corona modificate.....bahh
    Non conviene fare il rodaggio con la componentistica originale?

TCP Rider L'avatar di Giskard
    Moto
    Street Triple Verde
    Io sono a 350 km circa e ieri ho fatto una tiratina a 6500 in quinta marcia a motore ben caldo e credo che questo possa fare solo bene alla moto.
    La cosa che sto evitando di fare è tirare le prime marce, quindi max a 4000 cambio. Questo almeno per le prime 3. La 4 me ne sto sui 4500-5000. Quinta e sesta se capita faccio anche una tiratina a più di 6000, semrpe a mtoore ben caldo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima