









un po' di sana violenza aiuta...![]()


My Legend abbastanza SPORT
Modern Classic Mascherati


Ultima modifica di triumphead; 06/08/2009 alle 10:46 Motivo: UnionePost automatica
Rattatio pallorum omnia mala cessat


ragazzi mi sapete dire che diametro hanno i filtri conici per Legend/TBird ???
My Legend abbastanza SPORT
Modern Classic Mascherati
ho appena acquistato una bellissima t-bird sport
ma ho avuto subito noie
mi ha "pisciato"olio dopo una bella sgaloppata da un tubo che parte da quella mefistofelica scatola filtro aria.
che centra il filtro dell'aria con l'olio???
cmq ho provato a levare il filtro aria ma... non ci sono riuscito
smontato carburatori, provato a svitare tutte le viti della scatola per far scivolare il coperchio (quello che si attacca ai carburatori, per capirci), ma ovviamente una delle viti è giusto ad un paio di centimetri dal telaio, ho tirato, bestemmiato, scazzottato e... risultato, mani distrutte e il filtro è rimasto lì!!!
Possibile che non ci sia un sistema, uno schema per smontare stò filtro aria???


My Legend abbastanza SPORT
Modern Classic Mascherati
Dai, non credo che un meccanico Triumph si serva solo di olio di gomito...
o si?
smontare il filtro aria è facile SOLO se lo fai per come dice mamma triunz...
di seguito i passi da intraprendere:
1 - smontare sella e serbatoio (chiudere PRIMA il rub benza, il serbatoio ha due tubi, staccarli e controllarli)
2 - staccare il filo dell'aria (tirare la guaina in modo da farla uscire dalla sua sede e staccare il cavo)
3 - con un cacciavite lungo svitare le fascette dei gommini tra carb e testata (svitare la fascetta lato carb)
4 - allentare le fascette tra carb e filtro aria
5 - tirare indietro il gruppo carb-cassafiltro con EDUCAZIONE E PAZIENZA (dopo 10.000 km i gommini si appiccicano ai carb, quindi dovete giocarci un pò)
6 - staccare i carb dalla cassa filtro
7 - sfilate i carb verso destra (fatte attenzione a non rovinare i gommini) e lasciateli 'appesi' per il filo acceleratore
8 - a questo punto staccate il tubo ricircolo olio attaccato alla parte anteriore della cassafiltro e quello sotto dello scarico olio
9 - godetevi il vostro filtro aria!
peri il rimontaggio si procede al contrario, fare attenzione al tubo ricircolo olio che scappa SEMPRE nel rimontaggio
ricordatevi di riattaccare il cavo aria ed i tubi del serbatoio, e aprire la benzina!
ciauuzzz
riguardo il binomio olio-filtro aria:
il filtro aria riceve i vapori olio da un 'coso' che alla triumph hanno montato solo sulle classic e sui 4 cilindri e che per inciso è una cagata pazzesca, di conseguenza dopo un pò di guida spinta capita che risalga l'olio lungo il tubo, quest'olio finisce nella cassa filtro e generalmente viene immesso in aspirazione (e tutti vivono felici e contenti :-P) e nessuno se ne accorge... se c'è troppo olio invece fuoriesce da un tubicino posto sotto la cassa filtro.
Ultima modifica di giuino; 11/11/2009 alle 09:49 Motivo: UnionePost automatica
Autofficina "sient'u scruscio"!
e questo è il mio cancelletto! <-- NUOVE FOTO!!!
ok, questa sera metterò in pratica le tue indicazioni
Una curiosità, nel caso mettessi i filtri aria a tromboncini(BMC o KN) e quindi eliminando tutta la scatola del filtro aria, tutto questo gioco di ricircolo vapori dell'olio che fine fa?
e sopratutto, può creare problemi al motore?
P.s.
grazie a tutti per le info che mi state dando![]()