Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Thruxton: "sfilo" un po' la forcella?

Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)

Question Thruxton: "sfilo" un po' la forcella?

Ciao Ragazzi,

volevo capire se è possibile aumentare un po' l'agilità della mia "caffettiera"... come è noto la Thruxx è un bel "cancello" e quando c'è da curvare... beh, non è che scende da sola in piega ma bisogna un po' "impegnarsi" per buttarla giù... diciamo che l'agilità da "bicicletta" delle Ducati qui è solo un sogno...

Premetto che ho usato il tasto "cerca" ma non mi sembra che ci sia molto sull'argomento... quindi ho deciso di chidere a voi...

Qualcuno ha provato a "sfilare" la forcella?

Se si, di quanto?

Con quali risultati?

Io volevo provare perchè è ovviamente il metodo più veloce per aumentare la rapidità nell'entrare in curva... ma non vorrei che ci siano effetti collaterali...

Se qualcuno sa qualcosa.... PARLI!!!!

PS: se invece esiste già una discussione simile... prego i modretaori di chiudere questa!!!!

Grazie a Tutti!!!!
    Ultima modifica di daghen; 08/04/2009 alle 13:04

Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di simstim
    Moto
    trx
    purtropo nn so cosa dirti , ma l'argomento mi interessa, d'altronde nn ho mai guidato la ducati ma solo cancelli .... in realtà pensavo solo di essere io poco energico e sicuro nell'affrontare le curve e nn la mia amata ad essere cancellosa :-)

TCP Rider L'avatar di wolve
    Moto
    Triumph Thruxton
    Ciao Daghen,

io l'ho sfilata di 1cm. Riduci l'avancorsa, la moto è più reattiva. Ho notato alle basse velocità una tendenza maggiore a chiudere di sterzo, immagino sia proprio legata alla riduzione dell'avancorsa. Ma ci ho preso la mano rapidamente e ora praticamente non me ne accorgo più. Alle alte velocità (curvoni autostradali veloci, ecc.) invece non ho apprezzato una riduzione di stabilità (ma teoricamente con meno avancorsa la moto è meno stabile). Nel misto effettivamente puoi a mio avviso giovare del minore avancorsa, globalmente mi sento di dire che sfilare intorno al centimetro è cosa fattibile. Però non ho fatto altre prove.
    Vuoi una special?...guarda qua: http://www.cafetwin.com/

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da simstim Visualizza Messaggio
    purtropo nn so cosa dirti , ma l'argomento mi interessa, d'altronde nn ho mai guidato la ducati ma solo cancelli .... in realtà pensavo solo di essere io poco energico e sicuro nell'affrontare le curve e nn la mia amata ad essere cancellosa :-)
    Beh... forse anche io non sono proprio come Stoner, ma anche la mia Caffettiera come agilità non è come la Ducati Moto GP... ma nemmeno come un Monster purtroppo!!!!

Va beh... comunque io ho già alzato il posteriore con gli ammo Ohlins... e questo di sicuro aiuta... in più volevo capire se lo sfilare la forcella è veramente migliorativo e di quanto... anche perchè non è un lavoro proprio semplicissimo e quindi farlo per "nulla" o quasi... mi renderebbe un po' alterato...

Ok... aspettando "lumi" dagli esperti... io...

Citazione Originariamente Scritto da wolve Visualizza Messaggio
    Ciao Daghen,

io l'ho sfilata di 1cm. Riduci l'avancorsa, la moto è più reattiva. Ho notato alle basse velocità una tendenza maggiore a chiudere di sterzo, immagino sia proprio legata alla riduzione dell'avancorsa. Ma ci ho preso la mano rapidamente e ora praticamente non me ne accorgo più. Alle alte velocità (curvoni autostradali veloci, ecc.) invece non ho apprezzato una riduzione di stabilità (ma teoricamente con meno avancorsa la moto è meno stabile). Nel misto effettivamente puoi a mio avviso giovare del minore avancorsa, globalmente mi sento di dire che sfilare intorno al centimetro è cosa fattibile. Però non ho fatto altre prove.
    Appunto... ecco una buona risposta!!!

esattamente wolve... sfilando la forcella riduci l'avancorsa e l'inclinazione del canotto di sterzo si riduce... questo vuol dire più "agilità", ma anche una minore stabilità (reazioni più "violente" sullo sterzo...).

Grazie del tuo consiglio... sfilarle di 1 cm dunque è già sufficiente per apprezzare dei cambiamenti...

Ultima modifica di daghen; 08/04/2009 alle 13:16

TCP Rider L'avatar di giuino
    Moto
    Legend TT
    sfilare le forcelle è una operazione semplice, ti consiglio di partire con 1,5 - 2 cm ed eventualmente, dopo un bel giro sui monti (non valgono le prove in città), sfilare ancora di più o meno a seconda di come la senti reagire

se tende a chiudere di sterzo sopra i 50km/h hai esagerato, e diventa anche poco guidabile

visto che non molti si sono cimentati mi sa che toccherà a te fare da cavia...

inoltre, se non sbaglio, tu hai il kit trofeo per le forcelle, che dovrebbe tenere l'anteriore più alto in inserimento in curva, a causa della maggiore rigidezza delle sospensioni, che causa una maggiore sensazione di lentezza nell'inserimento...

detto ciò, tra kit anteriore e ammo posteriori più lunghi la tua moto, adesso, dovrebbe avere all'incirca le quote originali ma riazate di qualche cm... in poche parole la moto non è appuntata in avanti come pensi, perchè la forcella è un pò più alta di quella di serie...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da giuino Visualizza Messaggio
    detto ciò, tra kit anteriore e ammo posteriori più lunghi la tua moto, adesso, dovrebbe avere all'incirca le quote originali ma riazate di qualche cm... in poche parole la moto non è appuntata in avanti come pensi, perchè la forcella è un pò più alta di quella di serie...
    Effettivamente... questo era il mio dubbio... l'anteriore della moto mi sembra un po' "alto" ed effettivamente la tua teoria regge...

Le molle anteriori più rigide fanno stare più "alta" la moto rispetto allo "standard"... quindi probabilmente potrei partire anche sfilando 2 cm... cosa dici?

In ogni caso... grazie per gli ottimi suggerimenti!!!

TCP Rider L'avatar di Massi_
    Moto
    Daytona 675-09
    2 cm mi sembrano tanto considerando che hai già alzato il posteriore. Rischi di renderla instabile e troppo reattiva.
    Inizia con massimo 1 cm, che comunque fa già una bella differenza.
    Vedi qui Sfilare gli steli della forcella se vuoi capirne un po' di più
    L'inchiostro di ogni viaggio è nel tuo sangue

www.ilcarogna.it

TCP Rider L'avatar di giuino
    Moto
    Legend TT
    2 cm non sono tanti sulle nostre moto, su una daytona, già di per se molto maneggevole ci credo, ma su una truzzon... ci può stare, poi al massimo le riporti ad 1 cm... ripeto, non è un lavoro molto difficile, e soprattutto è un argomento molto soggettivo, dipende da tante cose, anche dallo stile di guida, dal peso del pilota, dal tipo di frenata (se 'stacchi' ti ritrovi la moto molto caricata mentre la inserisci in curva)

Triumphista Grifone L'avatar di Herbie 53
    Moto
    TB Herbie Replica/Gulf Replica - Speed Orange Kit S - TBS 180 Tyre Texaco Replica/Pennzoil Replica
    su moto "normali" 5 mm sono una follia...

sulle nostre 2 cm non sono una cosa così strana...c'è chi fa fatto di più

TCP Rider L'avatar di frarch
    Moto
    Bonneville
    io 20 cm............. :-)
    « Un orologio rotto segna sempre l'ora giusta. Due volte al giorno. »
    (Hermann Hesse)

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima