Originariamente Scritto da
stella crow
I miei giocano nella squadra del varese under 7...praticamente sono solo bambini dai 5 ai 6 anni. Fanno allenamento una volta la settimana al campo del varese Rugby e diversi tornei chiamati "Concentramenti" alla domenica in giro per l'alta Lombardia (Milano, Lecco, Como, Bergamo). Non esiste un campionato per questa categoria e, in un certo senso, è meglio perchè almeno si trovano solo per divertirsi.
Una cosa posso dire, trovo che per i bambini sia uno sport molto formativo, gli insegna a giocare in squadra, ad essere solidali tra di loro ad avere un obbiettivo comune, ad aiutarsi a vicenda. Nel rugby, a differenza di molti altri sport, non si creano quelle inutili pressioni agonistiche sull'individuo, quindi i ragazzini sono più sereni perchè si vince in gruppo e, se si perde, si perde in gruppo. Non sentono il peso della responsabilità che può sentire un bambino che gioca a calcio e sbaglia un goal, sono molto più sereni. Un'altra cosa molto importante è la disciplina. Nel Rugby under 7 ai bambini viene da subito insegnato a rispettare le regole e non solo per insegnare loro a giocare bene, ma soprattutto perchè rispettando le regole evitano di farsi male. L'arbitro durante la partita spiega sempre loro cosa devono fare, quando lasciare la palla, come e perchè sbagliano, quindi anche durante la partita imparano...proprio come nel 6 nazioni! Un'altra cosa positiva è che possono fare tutte quelle cose "proibite" che invece piacciono tanto ai bambini...rotolarsi nel fango, sporcarsi, buttarsi per terra

Non appena c'è il prossimo concentramento (mi pare il 29 o 30 Marzo ti informo così se vuoi puoi venire a vedere e ti fai un'idea!)
Una squadra molto organizzata e, penso, non lontana da te è il Lainate, poi c'è il Rho, gli Amatori Milano. Penso che se provi a cercare su google troverai senz'altro qualcosa...
Ti mando il regolamento dell'under 7 se vuoi via MP!
Ciao!

A propo...ragazzi...le maglie del team TCP le facciamo disegnare a Roy

A strisce, rosse e azzurre, calzoncino bianco, calza rossa eh???
E.... mi raccomando, paratesta e paradenti

Alla vostra età.....meglio salvaguardarli