Ma non sarai mica un venditore di bombole d'azoto????Ciao ragazzi,
anche se è un post vecchio potrebbe essere di interesse capire un pò meglio il motivo di gonfiare le gomme con azoto invece che con aria. Sinceramente avete scritto un bel pò di fesserie...magari fidandovi del vostro gommista...
L'aria è una miscela di gas costituita da:
- 1% di vapore acqueo e altri gas (anidride carbonica, argon, ecc. ecc.)
- 21% di ossigeno
- 78% di azoto
Quindi innanzi tutto l'aria è in gran parte azoto. Perchè allora rimuovere il vapore acqueo e l'ossigeno? Che problemi creano che invece l'azoto non presenta?
Il problema maggiore è che l'ossigeno "migra" dal pneumatico molto più facilmente dell'azoto questo perchè le molecole di ossigeno sono più piccole di quelle dell'azoto. Questo significa che quando le gomme si sgonfiano è soprattutto perchè l'ossigeno è riuscito ad uscire dalla camera d'aria o dal pneumatico tubeless.
Il vapore acqueo oltre a "migrare" ancora più rapidamente (ma conta poco visto che ce n'è solo l'1%) può passare dalla fase liquida a quella vapore creando delle notevoli variazioni di pressione con la temperatura (alle basse temperature il vapore acqueo è in fase liquida, sotto forma di piccole goccioline disperse, mentre con lo scaldarsi della gomma vaporizza e fa crescere in modo indesiderato la pressione nel pneumatico).
In più (ma sono problemi più marginali) il vapore acqueo può, a lungo andare, arruginire il cerchio mentre l'ossigeno può reagire chimicamente con la gomma del pneumatico (ossidandola) deteriorandola. L'azoto invece no, perchè è un gas inerte (cioè non reagisce nè con la gomma del pneumatico nè con il metallo del cerchio) alle pressioni e temperature di utilizzo.
Quindi il vantaggio dell'azoto consiste sostanzialmente nel far sgonfiare la gomma più lentamente perchè le molecole di azoto sono più grandi ed escono con maggiore difficolta dalle porosità del pneumatico. Insomma la gomma rimane alla corretta pressione più a lungo e i controlli della pressione possono essere meno frequenti.
In più la totale assenza di vapore acqueo elimina gli scompensi di pressione dovuti al cambio di stato (liquido-vapore) dell'umidità dell'aria.
Il comportamento aria/azoto (cioè la sua variazione di pressione) con la temperatura cambia se nell'aria c'è umidità, perchè è il vapore acqueo che, passando da gas a vapore, può pressurizzare troppo il pneumatico. Se l'aria è secca il comportamento è lo stesso. Che poi le gomme non arrivino in temperatura è assolutamente falso.![]()









Rispondi Citando
quindi si evita di andare in giro con gomme poco gonfie che aumentano i consumi e riducono la sicurezza del veicolo. Sicuramente inutile per tutti coloro che controllano regolarmente la pressione delle gomme.