Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: SCANDALO RICAMBI UFFICIALI

  1. #1

    SCANDALO RICAMBI UFFICIALI

    Premessa 1: sarò polemico

    Premessa 2: sono un c.oglione, perché te lo insegnano quando ti mettono in mano la prima banconota, che prima di comprare una cosa devi informarti su quanto costa.

    Quindi, quello che vado a raccontarvi, da c.oglione quale mi sento oggi (come raramente m'è successo in 35 anni) me lo merito, in linea di massima.

    QUESTI I FATTI (così se vi annoio potete subito dirigervi altrove ): 3 settimane fa ho ordinato presso il concessionario Triumph ABMoto2 di Roma gli stickers per serbatoio e codone della Daytona: 5 (cinque) stickers (quindi NON un set completo, ma solo serbatoio e codone).

    Oggi sono andato a ritirarli: totale, CENTOVENTI euro. Ovviamente ho esternato tutto il mio disappunto (sentendomi rispondere "pensa che t'ho anche fatto lo sconto"), ma dato che ordinandoli, mi ero impegnato (e non ho mai avuto l'abitudine di rimangiarmi la parola data) ad acquistarli, ho pagato e me ne sono andato.

    Vi giuro che per come mi sento in questo momento, se potessi tornare indietro e avere la possibilità di regalare quei soldi al primo senzatetto incontrato per strada, lo farei di cuore.

    Mi direte: "c.oglione (appunto..), bastava che ti informavi prima...".

    Esatto, non fa una piega. Però vedete, è cosa nota e risaputa che un ricambista ufficiale DI NORMA per un qualsiasi ricambio ufficiale ti sfila una cifra che poco ha a che fare col valore oggettivo del ricambio. Lo sappiamo e lo "accettiamo".

    Ma è anche vero che ci sono ricambi e ricambi. Ora, io posso anche non essere informato sul costo di un chilo di mele, ma ragione, logica e razionalità mi dicono che dovunque io vada nel mondo civilizzato, non pagherò mai un kilo di mele più di 10 euro, che sarebbero già uno sproposito. E' per questo che non mi sono informato PRIMA del costo, perché ERO CONSAPEVOLE che per 3 pecette originali avrei speso molto più di quanto ragionevolmente si potrebbe spendere NORMALMENTE per una merce analoga, sapevo che difficilmente gli avrei lasciato meno di 50 euro (sempre uno sproposito). CENTOVENTI EURO.

    ORA, che alla Triumph per la sola carena frontale (solo il pezzo che ospita i fari), TUTTO ESCLUSO, chiedano quasi 400 euro,diciamo che ci può anche "stare" (...). Il pezzo l'hanno progettato loro, disegnato loro, chi rompe paga, se vuoi l'originale quello è il prezzo. Ma almeno (virgola, C.AZZO!) per realizzare quel cupolino che costerà 2 euro di plastica, 3 di vernice e 4 di usura stampo, un minimo di processo produttivo e di manodopera a Hinkley la devono impegnare!! La pedana del freno (COMPLETA) costa 70 euro, e parliamo di un componente un attimo ESSENZIALE per la sicurezza, e tre adesivi di m.erda me li fai pagare CENTOVENTI EURO?

    Vacci da Ikea con 120 euro, ti porti via mezzo magazzino. E non mi si venga a parlare di esclusività, finiture e c.azzate varie, perché neanche se la doratura è fatta in oro 24 carati quel costo è giustificato.

    C'è un'altra considerazione che mi sta facendo girare le palle come raramente m'è accaduto (tanto per capirci, sabato sono andato per terra a Vallelunga, ho fatto tra pedane, leve e carene 3-400 euro di danni e mi rodeva più per il fatto di non poter continuare a girare, che per la cosa in sé, quando vai in pista una cosa del genere devi metterla in conto, sennò meglio restare a casa. Bé, oggi mi rode il c.ulo ESPONENZIALMENTE DI PIU', non per i 120 euro, ma per il principio, per il sentirmi così immensamente trattato da idiota).

    La considerazione è questa: c'è una cosa chiamata marketing, che sostanzialmente ti fa spendere più di quanto normalmente sarebbe logico pagare. Ora, se una qualsiasi Triumph (ma anche Ducati, HD, etc), esattamente IDENTICA, la facesse un costruttore sconosciuto e senza storia, a parità (a livello di atomi...) di moto e catena produttiva, questa costerebbe almeno un 10% in meno rispetto al modello uffciale, 10% a volersi tenere stretti..

    Quando compri una Triumph, una Ducati, un HD, un Rolex o un lanimadelimortaccitua, non acquisti solo una moto, un'orologio, un cicciobaciccio. Acquisti qualcosa che ti fa entrare a far parte di un sistema, di un mondo, di un gruppo. Quando acquisti una Triumph, paghi quel tributo storico, sociale, tecnologico, che riconosci a quel marchio, con quel 10% che paghi in più rispetto al valore OGGETTIVO del mezzo, riconosci alla Triumph di aver lavorato bene nel corso degli anni.

    Questa c.azzata si chiama marketing, e in un contesto del genere, io personalmente accetto di pagare una Daytona quei 1000 e rotti euro in più rispetto ad una "analoga" giapponese, perché riconosco a Triumph originalità, bravura, competenza: OGNI volta che sono andato in pista o mi sono trovato tra motociclisti, hanno SEMPRE apprezzato lo stile e i contenuti della moto che ho acquistato. La mia prima moto è stata un Monster 600, in aftermarket ci ho speso pochissimo perché il monster ha rappresentato per me il piacere di ANDARE in moto. La Daytona è il piacere DELLA moto: mi sta dando tantissime soddisfazioni, in pista, per strada, anche in garage da ferma, anche quando sono di fretta, la guardo e godo. E i soldi che ci spendo sopra in aftermarket (fino ad oggi) lo ho tirati fuori avendo in cambio esattamente la soddisfazione che mi aspettavo.

    Però io questo piacere, l'onore, il privilegio (o chiamatelo come vi pare) di possedere una Triumph l'ho GIA' pagato, nel momento in cui ho saldato la moto e sono uscito dal concessionario.

    Nel momento in cui io lascio la moto in vista coi suoi loghi, che sia sul marciapiede o nel paddock di un circuito, io sto facendo comunicazione aziendale alla Triumph. Quando c'è gente che tra motorhome, furgoni, e un centinaio di moto dappertutto, attraversa un piazzale per venire a vedere la MIA, i loghi sulla moto DICONO che quella E' UNA TRIUMPH.

    Se io decido di riverniciare la moto, o la riparo dopo una caduta, e DECIDO di riposizionarci i loghi andati rovinati, io mi tolgo un vezzo (del c.azzo, ho fatto pure la rima...), ma faccio IMPLICITAMENTE anche gli interessi di Triumph, perché faccio -mio malgrado, anche indirettamente- COMUNICAZIONE.

    Io non pretendo per questo alcun tipo di riconoscimento, o ringraziamento. Di più: è un ricambio, io accetto VOLENTIERI di pagarlo. Di più: anche di pagarlo più di quanto possa costare qualsiasi adesivo bimbominchia fatto su misura in un centro stampa, solo perché è originale. D'accordo.

    Ma 120 euro?

    Mi sento un idiota. Un vero idiota. Ed è colpa mia, in parte. Ma oggi s'è rotto qualcosa, e non si torna indietro. Triumph non vedrà mai più i miei soldi, almeno per tutto ciò che non è assolutamente indispensabile al funzionamento del mezzo. Non solo, da oggi divento il classico cliente rompic.azzi (cosa che ho sempre detestato) che fino all'ultimo giorno di garanzia ti viene a lasciare la moto in officina anche se c'ha cagato su un passerotto, se la cagata è coperta dalla garanzia. Con 120 euro ci compri le leve freno e frizione che ti tengono in vita in pista, ci compri una gomma anteriore che ti deve tenere in piedi, ci fa la spesa un capofamiglia per una settimana, virgola C.AZZO. L'esclusività, l'originalità è un conto: per chi non riesce a mettere insieme il pranzo e la cena, sono tutte c.azzate, me ne rendo conto: ma sappiamo bene da motociclisti che per passione, di c.azzate se ne fanno tante, non hanno una logica, ma servono ad appagare, e con questa s.tronzata c'è gente che si arricchisce. Ma c'è un limite a tutto, un limite dettato da ragionevolezza, senso civile, senso del valore delle cose.

    Triumph, m'eri piaciuta così tanto fino ad oggi, non ti insulto solo perché insulterei un sacco di gente qui che sento amici e fratelli senza averli mai conosciuti.

    Ma tu, Triumph in quanto politica commerciale, VAI A FARTI FOTTERE, con me hai chiuso.
    Ultima modifica di markus72; 16/06/2008 alle 17:11

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di StPatrick
    Data Registrazione
    30/03/08
    Località
    Firenze
    Moto
    Scrambler 2009 Khaki Green
    Messaggi
    14,377
    Sticazzi direi...effettivamente 120 euro sono un'assurdità...purtroppo oggi molte cose vanno così...
    Citazione Originariamente Scritto da StPatrick Visualizza Messaggio
    sempre forza Vale 46!
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    In alto dei cieli amen
    Fzero Photographers

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di scimmio84
    Data Registrazione
    23/01/08
    Località
    Monza e Brianza...
    Moto
    La "SIGNORA"...
    Messaggi
    1,253
    beh..al di là dei toni il discorso nn fa una piega...mi ricordo che per gli adesivi originali aprilia dell'rs chesterfield(sono 8..)mi hanno chiesto 350' euro...la differenza tra me e te?io ho chiesto prima..e li ho mandati a cagare mentalmente..mi spiace..lezione di vita..
    GALEOTTA FU LA "MISANATA".........

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di obrady
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Back to Florence
    Moto
    SPEED '08 Black Calliope
    Messaggi
    3,749
    quoto..ma non credere che gli altri siano da meno. Personalmente ho visto pagare roba tipo 70 euro per 2 schifosi tappetti adesivi con il logo Yamaha per una R6.

    Tutti si fanno pagare ste cazzatine un mucchio di soldi...e PURTROPPO bisogna informarsi prima anche per queste cazzatine cui (giustamente) non si darebbe nessun valore commerciale

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di pavo
    Data Registrazione
    03/12/06
    Località
    parma
    Messaggi
    132
    tutti gli adesivi,loghi,simbolini e fregi di qualsiasi modello di auto o moto che sia costano,quando si riescono a trovare oltretutto,un patrimonio,da sempre...non per nulla fioriscono aziende che riproducono alla perfezione ogni tipo di adesivo.

    perfino quelli delle biciclette...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di arteria2004
    Data Registrazione
    19/03/06
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    305
    Ma quale sconto ti ha fatto?

    I prezzi non cambiano per il colore,
    mi risulta che i due TRIUMPH laterali del serba costino 18,25 l'uno
    quelli del codone con la scritta 675 23,59
    la scritta Daytona sul serba 18,25

    Il totale e' 36.50+18,25+47,18=101.93+IVA 20%=122,31 Euro

    Ottimo conce, grande presa per il culo!!!
    Non accetto contestazioni sui prezzi, e' il listino ufficiale Triumph on line.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di triplevitello
    Data Registrazione
    19/04/07
    Località
    mirtoland
    Moto
    daytona 675 red+ speed 1050 white
    Messaggi
    1,732

    .......

    una domanda: cosa hanno di differente quegli adesivi da quelli ke ti saresti potuto far fare tu con i file vettoriali?????

    mi dspiace per l' esborso...........

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,304
    arteria ma sono prezzi ivati? Magari il suo rivenditore per "sconto" intende appunto togliere l'iva.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di arteria2004
    Data Registrazione
    19/03/06
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    305
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    arteria ma sono prezzi ivati? Magari il suo rivenditore per "sconto" intende appunto togliere l'iva.
    Se guardi il calcolo sono prezzi PIENI con aggiunta di IVA, cioe' gli ha fatto uno sconto di 2 euro e qualche cent.
    C'e' da spezzare una lancia a favore degli adesivi originali: quelli che da' la casa hanno una colla che non reagisce male con il trasparente che normalmente si applica dopo averli attaccati, e anche senza il trasparente non vengono via dopo due giorni...
    Se un piccione fa una cacatina su un adesivo dopo qualche tempo quell'adesivo si stacca se non c'e' il trasparente sopra... la merduzza di piccione e' corrosiva anche per le vernici in certi casi.
    Certo bisogna considerare quello che ha mangiato il piccione, ma nella stragrande maggioranza dei casi e' cosi'.
    Ultima modifica di arteria2004; 16/06/2008 alle 18:24

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di DavidSGS
    Data Registrazione
    04/03/08
    Località
    Firenze, ovvio.
    Moto
    nulla, tutto finito.. a piedi
    Messaggi
    16,055
    Il discorso, Markus, non fa davvero nesusna piega, ho capito alla perfezione il tipo di ragionamento che stai facendo e non posso che appoggiarlo a pieno.

    A chi se ne esce dicendo che non accetta contestazioni etc gli dico di rileggersi quello che hai scritto e di capire che tu stesso hai ammesso che sei stato un coglione a non informarti prima e non è su questo che stai discutendo, ma sul prezzo effettivo di ciò che si sta comprando e del valore che questo componente ha per la moto, sia da un punto di vista funzionale che oggettivo per il suo funzionamento/immagine.

    Sincermanete sono allibito, sapevo che certe cose sono davvero costose, ma pensate a quanto costano di più rispetto ad un qualsiasi componente! Pensate a quanto lavoro c'è dietro a queste e quanto ce n'è dietro ad altri componenti per assurdi più econimici, ma che sono però essenziali per il funzionamento e che rendono una Triumph una moto speciale e stupenda.

    Sinceramente, ripeto, mi trovo allibito pure io...
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    si...si...mi ricordo di voi.....m'avete fatto da tappo per mezz'ora.........eppure ve gridavo..Ascansateveeeeee!!!!!!!!!:dry:
    Presidente SGS Team - BASTACENSURE!!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SCANDALO!!!
    Di robitopomoto nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30/06/2008, 00:37
  2. Ennesimo scandalo
    Di TRInicco nel forum Street Triple
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 27/06/2008, 08:52
  3. aiuto -prezzi ufficiali ricambi
    Di blackspeedtripler nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21/05/2008, 21:15
  4. SET: ATTENZIONE - SCANDALO!
    Di giova66 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 12/04/2008, 06:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •