COn tutto il rispetto con tutte le belle cose che Le Corbusier ha fatto hai postato la peggiore( sicuro che la fatta lui? a me par de no eh )il numero 1 per me era Wright in assoluto....ora però no eh
...
A.
@Sim1
Sai che ora la casa sulla cascata fa acqua? Davvero un peccato spero la recuperino senza danneggiarla troppo !!!
a me parono tutte e due di Aalto....![]()
Ultima modifica di ALLIGAUNAL; 23/07/2008 alle 15:13 Motivo: UnionePost automatica

....vedi ke x il buon risultato di un'oper a c vogliono 50% materiale e 50% mano d'opera, la mano d'opera qualificata oggi in italia non esiste più, nei cantieri trovi: rumeni, tunisini, albanesi, marocchini, slavi ecc. tutta gente ke alloro paese facevanoparrucchiere, macellai, camerieri e tu dai in mano materiali dall'altissima (così te lo garantiscono i venditori...) qualità lo fai posare alle sopraindicate maestranze
, sai cosa ke oggi giorno si costruisce peggio di 30 anni fa x i sopracitati motivi, si produce un muccho di carta, si cercano prodotti sempre + innovativi e ecocompatibili e poi ci si dimentica del fattore umano, la mano d'opera qualificata non c'è più!!!!!!!!!!!!
...dimenticavo il quartiere ZEN di Palermo progettato dall'esimio Arch. Vittorio Gregotti (ke ho avutola sfiga di incrociare una volta...), ma xkè se gli piaceva così tanto quandol'ha progettato nn c è andato ad abitare?? anzi io lo manderei ad abitare proprio allo ZEN visto ke lo ha fatto con il cuore, + bello di così....
Ultima modifica di nothing2007; 24/07/2008 alle 00:10

.....purtroppo neanche le case...le nuove costruzioni hanno tutte un sacco di casini, una casa fatta e finita che funzioni fai fatica a trovarla, imprese che nascono e muoiono dopo l'operazione/speculazione immobiliare e ti lasciano nella mer*a + assoluta, nell'edilizia ne ho viste e sentite di tutti i colori, in questo settore si può davvero dire ke la realtà supera la fantasia
Lo Z.E.N. di Palermo progettato Gregotti è uno scempio, c deve andare lui ad abitare visto ke l'ha progettato a suon di milioni di vecchie lire
Ultima modifica di nothing2007; 24/07/2008 alle 00:26
Esempio te che ne pensi di quei villini che vendono in tv a 40000Euro pure arredati? ne hai mai visto uno? Il mio professore di tecnologia delle costruzioni mi disse che andò a vedere uno di questi villini e trovo muri non a squadro, tutti storti con addirittura in alcuni punti delle sporgenze (probabilmente mattoni non perfettamente posati)...pazzesco!
Gregotti è una persona piuttosto arrogante, non molto tempo fa le Iene gli posero la stessa domanda che hai fatto tu (perchè non ci va ad abitare lei?) e lui rispose in modo sgradevole.
Però può essere ricordato per decine di altri progetti, per lo più di interni, di indiscussa qualità.
E' difficile, nella carriera di un architetto (specie se famoso), non commettere errori.
L'importante è, da un lato, prendersi le responsabilità e dall'altro non generalizzare, le opere van prese per quelle che sono, troppo spesso si è influenzati dalle firme...
La dimostrazione di questo è che pure Zaha Hadid, nella sua carriera, ha prodotto qualcosa di buono.![]()
Non sono cazzate...
Hai letto da qualche parte che ho detto che sono opere d'arte?
Ho solamente detto che se questi palazzi fossero al di fuori di una area a forte disagio economico e sociale e se fossero firmate da un'architetto che avesse definito e spiegato le linee guida che hanno portato al progetto finale, vai tranquillo che sarebbero su qualche libro o raccolta di Architettura moderna.
Poi ovvio...tu guardi quella foto e ti chiedi come potrebbero dei palazzi con tutte le antenne e le mutande stese fuori diventare esercizi di stile!

io dico semplicemente che l'opera non la fa il nome dell'architetto.. tutto qui.. il valore non sta nel nome , sta nel contenuto.. scampia è un fenomeno di edilizia di massa a basso costo, figlio del boom economico degli anni 60, quando serviva creare nuovi alloggi in tempi brevi nelle città, un architetto che si considera tale non farebbe mai una porcata del genere, quella è figlia della mente malata di un politico corrotto e di un geometra palazzinaro, sensa offesa per le categorie.. l'edilizia di massa non è quella , è altro, per restare in tema con le corbusier, esiste la maison domino (concettualmente una dritta davvero notevole), e sempre sua esiste una proposta di riqualificazione di casablanca (firmata ora non ricordo se negli anni 20 o 30) che si basa sul modulo dominò: in buona sostanza con piani, pilastri e finestre a nastro ha ipotizzato una serie di villette a schiera a basso costo, sul lungomare, con un impatto ambientale in evidente controtendenza rispetto a queste porcate di cemento (che tra l'altro, sono prese pari pari dai paesi dell'est europeo.. se andate vedere delle foto aeree vi rendete conto di come in romania e in lituania immagazzinassero le persone negli anni 50)