Originariamente Scritto da
japkiller
I dischi flottanti sono realizzati in due pezzi e la pista è libera di muoversi lateralmente rispetto al cestello grazie a nottolini specifici, questo permette in caso di leggera deformazione della pista dovuta al calore di "autoallineare" la pista tra le pastiglie, oppure di permettere l'utilizzo delle pinze fisse, quindi un disco flottante avrà un limite di resistenza agli sforzi maggiore rispetto ad un disco di pari caratteristiche ma non flottante con pinza fissa. I nottolini di collegamento sono solitamente in acciaio. Per quanto ne so io i dischi flottanti non sono omologati per l'uso stradale, mentre lo sono i Semiflottanti il disco semiflottante rispetto al flottante non ha la possibilità di muoversi, ma il vantaggio rispetto ai dischi fissi è data dalla ridotta trasmissione di calore dalla pista frenante al cestello, che è comunque separato dalla pista frenante per mezzo di nottolini analoghi a quelli dei flottanti (dischi della triumph ad esempio).
I dischi rigidi hanno bisogno di pinze flottanti....
Pompa radiale, la leva agisce sul pistone che comprime il fluido in modo "diretto, diciamo bovinamente che è orientata nello stesso senso della trazione sulla leva... ha una azione più efficace della pompa tradizionale che invece ha la leva posta a 90° rispetto al pistone stesso.
Quindi meno corsa del comando e maggiore prontezza di intervento.
La pompa originale del daytona credo sia semi radiale, ovvero con angolazione di circa 45°, ma forse mi sbaglio....