.




dico solo condoglianze.

Purtroppo avere un problema ad uno dei motori non e' un'avaria infrequente, e si tratta di una delle casistiche piu' provate al simulatore dai piloti civili.
Io per lavoro viaggio molto, e mi e' capitato ben due volte la spiacevole esperienza del motore che salta. La prima volta su un Fiumicino - Bari e la seconda nel 2003 su un Fiumicino - Linate, in entrambe le occasioni su un MD80, un aereo molto simile a quello precipitato in Spagna.
Comunque va detto che gli aerei sono progettati per "non cadere" quando c'e' un problema al motore, nel senso che DEVE poter continuare a volare con il motore superstite. Il rateo di salita si riduce notevolmente,ma l'aereo continua a volare.
Bisognera' capire cosa e' successo in questo specifico caso, ma e' evidente che per qualche motivo, i piloti non sono riusciti a gestire l'emergenza, non necessariamente per cause imputabili a loro.
Dovete sapere che prima del decollo i piloti calcolano una serie di velocita' "critiche" una delle quali serve nel caso di problemi al motore. Mentre l'aereo acquista velocita' sulla pista, il 2o pilota "chiama" le varie velocita' al comandante (o viceversa se e' il secondo a condurre il decollo).
La V1 e' la velocita' limite oltre la quale non e' piu' possibile NON decollare (in quanto non c'e' piu' pista sufficiente per frenare).
La Vr e' la velocita' di rotazione, ossia ottimale per il decollo.
La V2 e' la velocita' minima per un decollo con un motore in avaria (solitamente superiore a Vr).
Ora se il motore va in avaria dopo V1, il pilota deve comunque attendere che venga chiamata la V2, perche' e' obbligato a decollare.... e nel frattempo e' impegnato a far andare dritto l'aereo che molto probabilmente tende a destra o a sinistra a seconda di quale motore e' fuori uso.
Insomma un casino!!!! E c'e' sempre la probabilita' che qualcosa vada storto, come e' successo in Spagna!![]()






.
Patata Rasata Fans Club
Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
La Storia del WC






mi vengono i brividi a pensare che ieri ero in aereo di ritorno da Bruxelles....






....cè davvero poco da dire
Cagate! Come anche la storia dell'aereo vecchio.
Quoto! Ma come ben sai devono fare notizia. Le commissioni d'inchiesta ci mettono un anno e più a scoprire le cause di un incidente aereo. I giornalisti(come anche i vari "esperti") fanno tutto in poche ore.
Le avarie non motore non sono affatto frequenti, vero però che vengono allenate spesso al simulatore.
La V1 è la velocità di decisione, prima di raggiungerla per alcune avarie(gravi) si interrompe il decollo, oltre quella velocità si continua il decollo.
Passata la non significa che non si può non decollare, dipende dalla pista, dall'aereo e dal carico, se hai 10 km di pista ti fermi con la maggior parte degli aerei, semplicemente dopo V1 è meno rischioso continuare che fermarsi, a causa dell'alta velocità
Vr è la velocità di rotazione, con o senza avaria, non si deve affatto attendere di raggiungere V2 per decollare(anche se spesso in caso di avaria motore il tempo di riprendere l'aereo sotto controllo può portare a superare sia Vr che V2)
V2 è la velocità di sicurezza al decollo, è la velocità che permette di mantenere un predefinito rateo di salita in avaria di motore. I generale dopo il decollo si mantiene V2 o V2 +10 nodi fino ad una quota di sicurezza.



di autorevole...beh,non esageriamo...
sicuramente dopo 10 anni che faccio manutenzione agli MD 80,qualcosa avrò anche imparato...ma in questi casi è sempre meglio aspettare l'inchiesta ufficiale che chiarisca almeno la causa dell'incidente...se è di natura tecnica oppure di altra natura (ho sentito che si parlava anche di collisione...).
vedendo passare a Verona anche gli aerei della Spanair,posso sicuramente affermare che non sono poi tenuti così male...gli standard manutentivi sono gli stessi della Iberia (la compagnia di bandiera spagnola) che da anni è leader in Europa (assieme all'Alitalia...) nella manutenzione e nel training del personale navigante e di terra...quindi non proprio gli ultimi arrivati.
l'MD 80 è sì vecchio...ma è un'aereo ben fatto,molto affidabile e risponde ancora egregiamente alle esigenze di compagnie da corto-medio raggio. se ben mantenuto ha una vita praticamente illimitata e considerando il numero di esemplari che ancora volano nel mondo,il suo rapporto ore di volo-cicli vs. incidenti è ancora tra i top 5 del mondo...non male per un vecchietto dei cieli.
chiaramente una buona fattura non è sufficiente,ci vuole anche una seria manutenzione... e su queste cose non si scherza,almeno in Europa e negli USA. il suo maggior difetto è il consumo...che con il petrolio alle stelle,sarà la causa di un anticipato pensionamento...tant'è che anche la Spanair si stà dotando di più moderni Airbus 320. che pur se più nuovi...se maltenuti deperiscono ben prima degli MD-80.
quindi prima di parlare a vanvera (come spesso fanno i giornalisti...) aspettiamo lumi dalle inchieste.
Ex Strunzzz,EX T.D.C.,asociale per necessità!
...I was born...for ROCK AND ROLL !!!!!




chiarissimo...!!
sono appena entrato nel sito della Spanair
hanno pubblicato la lista d'imbarco.... leggendola non mi è parso di vedere nomi italiani....
mamma mia quanta gente....!!![]()