Visto che ancora non l'ha fatto nessuno, vorrei provare non a confutare, ma perlomeno a offrire un punto di vista diverso circa questa affermazione.
Ci sarebbero stati fiumi di parole - ne sono certo - non per una questione di tipo razziale, ma per il profondo senso di insicurezza che caratterizza oggi la nostra società.
Questo genera dei paradossi: gli italiani sono normalmente considerati tolleranti, e non mi capita spesso di sentire qualcuno che fà discorsi negativi circa l'origine razziale di un uomo o circa le sue abitudini eventualmente diverse.
Quello che scatena l'ira di molti, a mio avviso, è la percentuale di fatti criminosi attribuibili a immigrati irregolari; sia perchè tale percentuale è molto elevata, sopratutto in rapporto al loro numero nella nostra nazione, sia perchè si dà per scontato che si debba in qualche modo sopportare le malefatte dei nostri compatrioti - non perchè siano meno gravi, ma perchè i nostri delinquenti sono un problema che dobbiamo comunque affrontare.
L'esasperazione popolare nasce dalla mancanza di sopportazione verso i crimini compiuti da persone che nel nostro paese, teoricamente, non dovrebbero soggiornare; e se consideriamo che la popolazione carceraria di origine straniera è, in alcune province, superiore al 70%, a fronte di una presenza di stranieri calcolata, anche con ampio margine, non superiore al 20%, abbiamo una misura dell'entità del fenomeno.
Con un calcolo alla buona, potremmo attribuire a stranieri irregolari una tendenza criminale di circa 4 volte superiore alla media nazionale.
Il problema, a mio avviso, non è una spontanea tendenza al razzismo... ma la mancanza di adeguate politiche dell'immigrazione, con 20 anni di sanatorie e di malinteso buonismo, che hanno portato, nella speranza di ulteriori colpi di mano, milioni di disperati a pensare di poter avere un futuro in un paese, il nostro, che attualmente stenta a offrire lavoro persino ai suoi cittadini.
Non si odia lo straniero in quanto tale - non si sopporta il delinquente di origine straniera, perchè se ne ha già abbastanza dei nostri, di certo mai mancati ed anzi già in buon numero.
L'avvocato ? Un odioso delinquente irresponsabile, vorrei che pagasse in modo adeguato, ma anche io penso che non sarà così.
Che squallore.