con tipico pragmatismo che le donne rispetto a noi hanno in questioni che riguardano la moto (sulle quale noi maschietti siamo troppo emotivi)
HA RAGIONE ALBA.
Bisogna eliminare il superfluo...
TOGLIAMO IL PILOTA !
Herbie, sai bene che scherzavo,
l'ho capito benissimo che per le moto sei uno brillante, anzi quasi uno sciupone come me.
A proposito, il preparatore per caso era il Rino di Savona oppure il Marco di Cairo Montenotte ?
Alleggerire una moto di serie, comunque non è particolarmente complesso...semmai è costoso.
I pricipali punti sui quali intervenire sono:
1)Ruote (cerchi in alluminio o ruote in magnesio sulle 3 cilindri)
2)Manubrio (in ergal per le scrambler o in carbonio per le hypersport)
3)Pedane e relative piastre (quelle del Bonnie ad esempio pesano diversi kg)
4)Scarichi (quelli di serie, specie se kat sono dei macigni)
5)Telaietto sottosella (dove è imbullonato, però si potrebbe modificare...)
6)Ammortizzatore/i (sulla Bonnie abbiamo guadagnato due chili buoni)
7)Perni ruote e perni motore (perni forati o in costoso titanio)
8)Bulloneria (ergal e titanio a secondo dei casi ...e del budget)
9)Freni (dischi forati ,se non li avete già)
10)Corona e catena (corona in ergal, catena racing )
11)Fari (ma solamente se il gioco vale la candela)
Se non avessimo messo la piastra paramotore e la griglia sul faro (che ci hanno fatto "perdere almeno 600-700 grammi di vantaggio) la nostra McDeeb avrebbe pesato circa 17 kg in meno della Scrambler originale...e senza fare nessuna delle modifiche descritte ai punti 3,7,9,10 e 11.
Applicando tutte le modifiche sopra-descritte e magari anche rifacendo in ergal o avional la pesantissima piastra inferiore della forcella (in acciaio forgiato) guadagnare un'altra dozzina di kg. non è assolutamente impossibile....anzi andando a cercare la finezza, è un limite persino superabile.
Una versione Dirt Track della Bonnieanche in configurazione street-legal con fari e targa, potrebbe pesare ancora meno, diciamo intorno ai 165 o giù di lì
ma per ora accontentiamoci di considerare una Scrambler da 175 kg. a secco,
ovvero i famosi 30 in meno rispetto alla moto di serie.
E 30 chili in meno, sia dal punto di vista prestazionale che della guidabilità, valgono più di una decina di cavalli in più.
Ciao
Fabrizio
You can't teach an old dog new tricks
non è facile liberarsi di pistoni pesantissimi,
ehhhhsanta pazienza
certo che sei proprio bravo a farti nuovi clienti
la verità è che aspetto con le palpitazioni che tu mi faccia dono di qualche consiglio dettato dalla tua grande esperienza, scusa se sono così poco significante![]()
Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile

La legend di due tre amici era prossima ai 200 kili veri.............e oltre 100cv veri alla ruota
agevolo foto........DOMANI
TRIUMPH TIGER FORUM - Sammmmmmmmmmm...scrambler mcdeeb...
![]()
Ultima modifica di MrTiger; 30/11/2008 alle 20:11 Motivo: UnionePost automatica

....parliamo tutti insieme e anche di cose diverse,
proprio come degli amici al bar!
Alba: se davvero vuoi consigli su qualcosa, ci sono sempre gli mp.
Anche se penso che tu l'abbia detto per scherzo , non frequento il forum per procacciarmi clienti: ne ho già e quelli che hanno una Triumph, guarda caso, il forum non lo frequentano neppure...
Lo so che Mozzone fa solo Ducati, ma non s'era accennato anche a quella o sbaglio (forse sbaglio ma con sta confuzsione e poi lo sapete che sono un pò sordo, no?...) io difatti pensavo proprio all'Angelo di Euromoto.
Che belle le sue Guzzi , eh? E come andavano!
Per quanto riguarda il Mr. M.....i, le sue "elaborazioni" mi sembrano come dire...un pò all'acqua di rose, insomma un pochino "frivole" e non eccessivamente funzionali,
ad esempio trovo ridondante e un filino pericolosa la lastra di plexi sul serbatoio (che a lasciarlo così com'è invece è prorpio bello...) mentre quella usata come coperchietto sul pignone durerà 5 minuti e debbo ancora capire a cosa diavolo serva...
Se debbo esprimere un parere su dei colleghi (cosa sempre delicata) preferisco di molto le Triumph elaborate che faceva fino ad un pò di tempo fa Totti , prima di farsi un pò prendere la mano (ma Roberto, si sa, è fatto così e quando è in vena fa cose egregie) oppure quelle di Dino, che ha un suo stile pulito ed inconfondibile nel cambiare una moto solo con pochi tocchi ben fatti, e sopratutto non fa mai cose pacchiane come fiori o selle in stile kilt.
Poi mi piacciono le cose che fanno su base Triumph vecchie o moderne un paio di inglesi, uno svedese e due o tre americani della vecchia guardia.
Dimenticavo: non sono ciccione ma muscoloso...ho 40 cm di bicipiti e quelli che si vedono sul girovita sono "panciominali", frutto di un grande allenamento a tavola!
Ciao
Fabrizio
Ultima modifica di pistone; 30/11/2008 alle 20:52
Ciao Pistone,complimenti per la special anche se un bel po in ritardo..ma ho visto il post ora.Volevo domandarti se il copricamme è cromato,dalle foto non si capisce,oppure avete preso la versione cromata e lo avete spazzolato con gli utensili apposta,mi era soggiunta l'idea di fare una cosa del genere (cioè di comprare un copricamme cromato e spazzolarlo) e vedendo la tua realizzazione ho avuto la conferma che l'effetto ottico è notevole.Altra questione,eventualmente dopo la spazzolatura bisogna proteggerlo in qualche modo dall'ossidazine o va comunque bene.Saluti
E sotto il casco la testa,ben allacciata,sempre!