Ho ordinato la 450D della Canon




Ho ordinato la 450D della Canon






Mi intrometto,
sai come sono diventato un fotoreporter!
Sono stato due anni presso uno dei più bravi fotografi di scena Italiani come garzone di bottega (pulivo per terra, pulivo la camera oscura poi osservavo tutto quello che faceva), poi convinto delle mie enormi potenzialità mi sono presentato con tutte le mie belle fotografie dalla più grande agenzia Italiana di fotogiornalismo, spavaldo, sicuro, non hanno minimamente guardato le fotografie, mi hanno soltanto detto, ok, adesso esci, vai davanti alla Libreria Croce, alle 18.00 arriva Andreotti, che deve presenziare alla presentazione di un Libro, io voglio una fotografia, non due, tre, dieci, ma soltanto una dove si vede lui ed il libro ……………. all’interno della mattanza mi hanno malmenato, calpestato, preso letteralmente calci nel culo……..sono ritornato in questa agenzia dopo 10 anni di lavoro sottopagato, sfruttato, derubato..ma da circa quattro anni faccio il lavoro che volevo da bambino, pagato benissimo.
Questo per dirti, lascia stare le scuole, scegli adesso che tipo di fotografia vuoi fare …. non esistono i fotografi tutto fare, soprattutto non denigrare i matrimoni, sono una grande scuola, io per vivere nei momenti difficili facevo anche le foto nei villaggi estivi …. Poi vai da un professionista, mangia pane e cipolla, ma osserva come si muove ed impara ……….
Per finire dormi con la macchina fotografica, osserva tutto come se avessi un obiettivo al posto degl’occhi….
Buona fortuna
Ciao
A.




Infatti ho fatto questo post anche per ricevere consigli e notizie da tante persone che magari ne sanno più di me...e sono in crisi proprio perché faccio l'università e so che magari la laurea è una cosa più sicura...
Allora...io ho fatto 2 anni di Chimica e poi effettivamente non mi piaceva e ora faccio Ingegneria Informatica.
Non è che quello che faccio non mi piace...ma ho sempre la sensazione di non fare quello che veramente voglio.
Le mie due passioni più grandi erano e sono tutt'ora la moto (e vabbé...ormai per fare il pilota è tardi...) e la fotografia.
Quando ho iniziato l'università volevo iscrivermi ad una scuola di Fotografia...ma poi per scegliere una cosa più sicura sono andato all'università.
Adesso faccio una cosa che mi piace...ma ho sempre il pensiero della fotografia e passo il tempo a pensare che alla fine è quello che voglio fare.
Ti ringrazio dei consigli. La mia idea di andare in una scuola di fotografia era per imparare bene la tecnica e farmi un'idea sul tipo di fotografia che voglio fare.
Certamente ho già una mia idea. Diciamo che in questo periodo che mi sono interessato e ho guardato un pò qua e un pò là mi sono fatto un'idea un pò diversa da quella che potevo avere un pò di tempo fa del fatto di fare fotografia paesaggistica per il discorso di viaggiare (si fa presto a farsi piacere questa cosa), mentre ora sono molto affascinato dal reportage e dal ritratto.
A pelle mi interessano meno la fotografia di moda e quella pubblicitaria.
Per quanto riguarda il professionista come dovrei fare? Lo devo contattare e chiedergli se ha bisogno di un assistente?
Per il discorso di dormire con la macchina fotografica ho comprato la reflex digitale apposta!
Ti rispondo, ma in questo caso devo essere più duro, come lo sono stati con me, poi capirai il perché. In Italia esiste una sola agenzia di fotogiornalismo che lavora in tutto il mondo “grazia Neri”, ma ti assicuro che per entrare devi essere un fotografo con le palle, tutti i fotogiornalisti che realizzano reportage di varia natura dal mondo sono dei freelance (oppure giornalisti del luogo, vedi la scuola reuters), tutti con tanti soldi da non aver bisogno di guadagni immediati dal loro reportage, poi esistono tantissime piccole agenzie anche regionali, dove puoi benissimo presentarti per chiedere un lavoro, ma non prima di aver seguito un professionista per un tempo che tu valuterai, vedrai che passerai da stati di euforia ad altrettanti stati di depressione, penserai di aver fatto una grande foto, poi ti accorgerai, oppure ti spiegheranno che invece la foto non vale niente, arriverai in una fase dove farai selezione dei tuo scatti con l’ascia in mano, ed infine troverai il tuo equilibrio tra scatti realizzati scatti scartati (che poi scarti non saranno)…. Ti diranno mille volte di no, altrettante ti ruberanno gli scatti, ti chiederanno di lavorare per due soldi, una volta che avrai superato tutti questi anni ed avrai ancora il desiderio di fotografare, allora vedrai, che le porte si apriranno da sole, il tuo nome girerà …..
Adesso scusa ma devo uscire,
ti chiamo il fine settimana, se vuoi possiamo parlare su msn, ma la sera tardi.
Ciao ciao
A.




Ho provato a mandarti un mp...ma non so come mai non mi funzionano...hai un indirizzo di posta elettronica dove posso contattarti? (se non ti disturbo)
Non capisco...posso ricevere mp...quando vado a mandarne uno in risposta la pagina mi si ferma e non mi conferma l'invio del messaggio...però il messaggio arriva lo stesso.
E poi però non riesco ad aprire le cartelle contenenti gli mp...aiuto!
Ultima modifica di StPatrick; 17/12/2008 alle 15:36