Mah, è una questione abbastanza complessa.
Avevo solo la Kawasaki ZRX1200 la mia donna aveva un pregiudizio nei confronti di quella moto perché è molto potente. Si impenna facilmente e per quanto volessi essere moderato con il comando del gas lei riceveva ai polsi dei forti strattoni, era sempre in apprensione, e voleva essere un passeggero più rilassato.
Abbiamo avuto per un periodo lo Sportster 1200 Custom ed è stato lì che mi sono innamorato di quel motore. Purtroppo era una moto abbastanza scomoda per viaggi più lunghi del giretto domenicale ed ha avuto danni meccanici importanti anche se sistemati in garanzia da H-D Italia.
Così l'ho venduta, ma volevo acquistare una Bonneville.
Le abbiamo provate entrambe sia la Bonnie che la America e la Speedmaster. La Bonnie è risultata piccola e scomoda, a lei è piaciuta la America ma al momento di acquistarla l'occasione è stata per una Speedmaster che è tutto sommato simile.
Col passare del tempo ho visto che la Speedmaster pur essendo più veloce e tecnicamente migliore di qualsiasi Harley aveva dei difetti che per me sono fastidiosi, motore fiacco con poca coppia, vibrazioni ad alta frequenza agli alti regimi, e un motore asettico che non trasmette sensazioni particolari come quello Harley.
Avrei dovuto indirizzarmi verso un Dyna da subito, ma i guai avuti con lo Sportster ed una disponibilità economica inferiore (a quel tempo) mi hanno convinto a provare un'alternativa che ho letto essere molto affidabile. Anche se mi rendo conto che è stato sfortunato il mio modello di Sportster perché pochissimi altri hanno avuto problemi simili ai miei.
La mia Speedmaster mi piace, ma avendo qualche soldo in più da parte e volendo qualcosa di più gratificante vorrei tornare ad un'Harley di grossa cilindrata.