Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: che olio?

TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Moto
    speed 955i 2002
    Citazione Originariamente Scritto da alessandrobike Visualizza Messaggio
    Quindi fammi capire bene, il 15/50 in inverno non va bene?
    il problema può esserci all'avviamento a motore freddo, l'olio con viscosità 15 è più denso e quindi più lento ad andare in circolo (anche se in effetti la relativa spia si spegne immediatamente). Una volta caldo, inverno o estate che sia, il 50 è una mano santa per il motore. Naturalmente se la moto dorme in garage, in inverno, la temperatura non scende eccessivamente e quindi il 15w50 si candida come il maggior raccomandato per la nostra speed

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    Citazione Originariamente Scritto da marco baschetti Visualizza Messaggio
    il problema può esserci all'avviamento a motore freddo, l'olio con viscosità 15 è più denso e quindi più lento ad andare in circolo (anche se in effetti la relativa spia si spegne immediatamente). Una volta caldo, inverno o estate che sia, il 50 è una mano santa per il motore. Naturalmente se la moto dorme in garage, in inverno, la temperatura non scende eccessivamente e quindi il 15w50 si candida come il maggior raccomandato per la nostra speed

per la 955 è meglio il 15w50 , anche perchè io sulla mia provai a mettere il 10w40 e a caldo c era troppa rumorosità di rotolamento....ho rimesso il 15w50 e lò rimetterò nella 1050 a freddo avrà il cambio con innesti più duri..amen.

q8 marco.
    Ultima modifica di ROBY1774; 14/01/2009 alle 21:09 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di alessandrobike
    Moto
    Speed Triple '08 Jet Black
    Per noi del sud Italia questo problema non si pone, il 15w50 con caratteristiche jaso raccomandate dalla cosa Triumph è l'ideale.
    Per chi abita al nord forse è + indcato un 10w50, questo cmq è tutto da valutare col meccanico di fiducia.
    Il 10w40 sulle Speed tente a consumarsi facilmente, meglio evitalo!

TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    Sul libretto della mia speed consigliano 15W/40...io ho sempre usato su tutte le mie moto (compresa la speed) il 10W/40 e non me ne hanno mai consumato una goccia...

TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Moto
    speed 955i 2002
    Citazione Originariamente Scritto da actarus Visualizza Messaggio
    per la 955 è meglio il 15w50 , anche perchè io sulla mia provai a mettere il 10w40 e a caldo c era troppa rumorosità di rotolamento....ho rimesso il 15w50 e lò rimetterò nella 1050 a freddo avrà il cambio con innesti più duri..amen.

q8 marco.
    ciao actarussono contento di leggerti nel forumla tua personale approvazione mi inorgoglisce.....lo giuro

Citazione Originariamente Scritto da alessandrobike Visualizza Messaggio
    Per noi del sud Italia questo problema non si pone, il 15w50 con caratteristiche jaso raccomandate dalla cosa Triumph è l'ideale.
    Per chi abita al nord forse è + indcato un 10w50, questo cmq è tutto da valutare col meccanico di fiducia.
    Il 10w40 sulle Speed tente a consumarsi facilmente, meglio evitalo!
    il 10w50 lo ritengo la migliore alternativa..ma tengo a ripetere che se la moto dorme in garage non c'è bisogno
    Ultima modifica di marco baschetti; 15/01/2009 alle 19:30 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    Citazione Originariamente Scritto da marco baschetti Visualizza Messaggio
    ciao actarussono contento di leggerti nel forumla tua personale approvazione mi inorgoglisce.....lo giuro

il 10w50 lo ritengo la migliore alternativa..ma tengo a ripetere che se la moto dorme in garage non c'è bisogno

amichevolmente:

LECCAhULO!!!!!!!!!(in fiorentino naturalmente)

ti giuro cambiato olio dal v300 15w50 a l v 300 10w40 fatto 15km e ricambiato , ci son rimasto di un male......sembrava si dovesse stroncare tutto da un momento all altro.
    la 1050 è meno rumorosa di meccanica (è più elettrica rispetto al 955 che è un motore più "vivo" ) forse il 10w40 lo regge , io non mi azzardo a metterlo però....

Nuovo TCP Rider
    ciao actaru,sono lambrospeed,ti volevo chiedere conferma su quello che hai scritto;il 15w50 meglio del 10w40...meno rumore...

TCP Rider L'avatar di Cesare-Skabry
    Moto
    L'ho -- { [ ( avuta ) ] }

Thumbs up

Cominciando con.... un ben arrivato lambrospeed vedo che è la seconda volta che scrivi sul forum, il Tuo avatar non dà i indicazioni di dovi trovi e il tipo di moto che usi, diciamo che il 3c Triumph scalda e un buon 15W50 và più che bene io lo uso da tre moto fà ( anche con un cilindro in meno). Ciao

Nuovo TCP Rider
    SALVE SKABRI,VIVO A FIRENZE E POSSEGGO UNA SPEED 1050 07,NON SO COME MAI NON RISULTANO QUESTE COSE NEL MIO PROFILO,COMUNQUE APPENA POSSO SISTEMO IL TUTTO...QUINDI MEGLIO IL15W50 ? A MIO AVVISO QUQNDO RISCALDA " QUASI SUBITO" DIVENTA RUMOROSA IN MODO SPROPORZIONATO.NON SO SE COME RAGIONAMENTE QUADRA ,MA SE QUALCUNO DI VOI HA PROVATO, VI PREGO FATEMI PARTECIPI DELLA VOSTRA ESPERIENZA....GRAZIE

TCP Rider L'avatar di Cesare-Skabry
    Moto
    L'ho -- { [ ( avuta ) ] }
    Un nuovo saluto a tutti, caro lambrospeed domenica scorsa ho fatto + o - 80 di Km lungo il lago, la temperatura era di circa 9° la moto era in garage l'ho accesa 3 minuti prima di partire l'olio nel motore della SPRINT ST 955i è il Motul 5100 15W50 e....... problemi...NESSUNO, penso che anche lasciando la moto fuori non a tetto con o° un 15W non crei nussun problema basta lasciarla girare al minimo qualche minuto.
    Dimenticavo il Motul 5100 lo metto anche nella macchina che è un turbo diesel, Ti posso garantire.....FUNZIONA benissimo.
    Ovvio che esistono categorie superiori di olii ma a me và più che bene così .

Ciao Fioi fè i bràvv alla prossima

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123