Ci vuole pazienza mi ricordi me che dico allo stelvio ai miei amici di pesaro simo e david non riesco a chiudere le gomme fidati di piu di te stesso il resto verra da solo ma sempre con asfalto decente temp delle gomme buona e un po di tecnica ci vuole.![]()

Per l'anteriore non è un guaio, perche oggi le moto sono studiate per avere un margine di sicurezza nell' anteriore di un' unghia, come hai detto tu, infatti ora tutte montano una spalle 70 mentre in passto molte moto montavano una spalla 60.
Per il posteriore, non chiudere non significa essere negati, come ti hanno già scritto devi avere un po di fiducia, che non ti puo dare nessuno ma solo il mezzo che guidi e l'asfalto che perccorri... non chiuderla non significa essere negato, io dopo tre moto chiudo la gomma post. solo ora da quando da un anno guido la mia daytona, ma mi ricordo che in passato guidavo la mia fidata bandit che mi dava una bel filing, non chiusi mai completamente la gomma dietro, poi provai in prestito per una settimana la speed di mio cugino " del 99" e nel giro di una settimana chiusi la gommone dietromi sentivo un fico della madonna
![]()
Ultima modifica di sir_lancillotto; 07/03/2009 alle 17:19
Nessuna meta è troppo lontana;
Nessun sacrifico è troppo grande per raggiungerla;
Ma, non chiederti cosa farebbe un re, un padre, un marito. Chiediti cosa farebbe un uomo libero

...ma è una discussione seria?

Nessuna meta è troppo lontana;
Nessun sacrifico è troppo grande per raggiungerla;
Ma, non chiederti cosa farebbe un re, un padre, un marito. Chiediti cosa farebbe un uomo libero
Mica è una regola chiudere tutta la gomma. Pensa piuttosto a rilassarti e goderti il giro.
Se qualcuno dei tuoi amici ti dovesse prendere in giro...beh...prendila in vena sarcastica e scherzaci sopra senza farti pippe mentali. Migliorerai piano piano. La confidenza con la tua Lei l'acquisterai con il tempo.
scusate l'ignoranza e l'intromissione nella discussione, è un pò che manco dal forum ma sono tornato tra voi...
sono tanti anni che guido la moto, come molti di voi, e sono tanti anni che mi chiedo se quello che sto facendo è tecnicamente corretto..qualche dubbio viene sempre..quindi mi piacerebbe sapere, partendo magari proprio da questo post, le tecniche che ti permettono di piegare di più..credo che già questo scatenerebbe trentacinque interpretazioni diverse..la piega è una cosa strana e dipende da mille fattori: dalle gomme, dalla loro pressione, dall'asfalto, dalla regolazione degli ammo, dalla posizione di guida, dalla moto, anche solo da un diverso manubrio inteso come larghezza..qui si parla di fiuducia, di talento..sarò un fermone ma le strade dove mi sento sicuro di buttare letteralmente giù la moto sono l'uno per cento di quelle che trovo quotidianamanete. (parlo di milano, quindi parto da meno 50 rispetto ad altri toscani molto più fortunati). Sarà che non ho mai fatto corsi, ma il talento credo serva solo nella sensibilità di sentire il mezzo..se però sento bene il mezzo ma per curvare a destra mi metto a sinistra della moto credo che il talento serva a poco eheheh
il senso del mio post è questo: i motocilcisti tecnicamente più esperti del forum, potrebbero dare un pò di lezioni di teoria per la piega perfetta?domanda stupida ma sempre utilegrasieeeeeee
basta ridurre la sezione delle gomme
comincia con un 90 davanti e un 120 dietro
come le moto di una volta poi via via torni
al 120\180![]()