Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: Ordinata corona 44 denti.

  1. #31
    TCP Rider L'avatar di gaspeed
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Capriate S.Gervasio BG
    Moto
    Speed Triple 1050, Yamaha RD350LC
    Messaggi
    166
    Citazione Originariamente Scritto da mcbart Visualizza Messaggio
    Il mio meccanico mi sconsigliava di aggiungere le maglie, che dite a riguardo?
    Se monti la 43 con il pignone originale non serve...cmq la moto non cambia molto (io l'ho già fatto), diventa un poco più brillante e ci si abitua subito..
    CONSIGLIATO!!!
    Ciao.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #32
    TCP Rider L'avatar di seven
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Peschiera D/G
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    Messaggi
    3,511
    Citazione Originariamente Scritto da Black Death Visualizza Messaggio
    Beh molto di piu

    rapporto corona 44 pignone 18= rapporto 2,44

    rapporto corona 42 pignone 17= rapporto 2,47

    non sono un meccanico ma non penso ci sia molta differenza


    in effetti dal punto di vista dell'accorciamento la differenza non è molto elevata... cambia però il tipo di erogazione: col 17 è molto più brusca, mentre col 44 più progressiva
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  4. #33
    TCP Rider L'avatar di mcbart
    Data Registrazione
    06/03/06
    Località
    Napoli città
    Moto
    Ex Speed Triple 1050R; GSX750R Solo pista; Ex HP2 Megamoto
    Messaggi
    4,898

    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da seven Visualizza Messaggio
    in effetti dal punto di vista dell'accorciamento la differenza non è molto elevata... cambia però il tipo di erogazione: col 17 è molto più brusca, mentre col 44 più progressiva
    Se è vero, io sono interessato proprio alla progressione.
    Quindi vi aggiornerò.

  5. #34
    Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Pettilandia
    Moto
    Triple 1050 Black
    Messaggi
    19,685
    Citazione Originariamente Scritto da seven Visualizza Messaggio
    in effetti dal punto di vista dell'accorciamento la differenza non è molto elevata... cambia però il tipo di erogazione: col 17 è molto più brusca, mentre col 44 più progressiva
    scusa Seven ma io non riesco a capire una cosa

    Ma l'erogazione non è data dal compromesso tra catena e corona?

    te lo chiedo solo perchè in molti mi dicono quello che dici tu ma nessuno riesce a spiegarmi il perchè?

    anche il discorso che col pignone da 17 si sforza di piu' sull albero

    ma perchè?

    lo sforzo non è dato dal compromesso del rapporto pignone/catena?



    scusa forse troppe domande ma non ci capisco un c***o



    Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it


    TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

  6. #35
    TCP Rider L'avatar di seven
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Peschiera D/G
    Moto
    GENERAL SPEED 955
    Messaggi
    3,511
    Citazione Originariamente Scritto da Black Death Visualizza Messaggio
    scusa Seven ma io non riesco a capire una cosa

    Ma l'erogazione non è data dal compromesso tra catena e corona?

    te lo chiedo solo perchè in molti mi dicono quello che dici tu ma nessuno riesce a spiegarmi il perchè?

    anche il discorso che col pignone da 17 si sforza di piu' sull albero

    ma perchè?

    lo sforzo non è dato dal compromesso del rapporto pignone/catena?



    scusa forse troppe domande ma non ci capisco un c***o



    innanzitutto usiamo il termine "erogazione" in modo sbagliato: l'erogazione la dà il motore a seconda delle sue caratteristiche; mi spiego meglio: una diversa mappatura può cambiare l'erogazione, il cambio del pignone o della corona no, cambia solo il rapporto finale (semplicisticamente: più ripresa o più velocità)

    il pignone riceve il moto direttamente dal motore (attraverso il cambio) e lo trasmette alla ruota attraverso la corona

    ora un pignone più piccolo, a parità di velocità, ruota più velocemente... in gergo si dice che "sforza" di più perchè deve sopportare carichi specifici maggiori per unità di superficie (sto approssimando molto);
    col pignone la moto è più nervosa perchè la risposta è più pronta (pensa ai denti: essendo di meno, se prima un pignone da 18 faceva ad esempio un quarto di giro, quello da 17 ne fara un quarto e un po'...) e proprio questo fatto eccentua anche un effetto on-off che può dar fastidio
    GENERAL SPEED 955
    ...col triple le marce non si tirano, SI SPARANO!!!

  7. #36
    Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Pettilandia
    Moto
    Triple 1050 Black
    Messaggi
    19,685
    Citazione Originariamente Scritto da seven Visualizza Messaggio
    innanzitutto usiamo il termine "erogazione" in modo sbagliato: l'erogazione la dà il motore a seconda delle sue caratteristiche; mi spiego meglio: una diversa mappatura può cambiare l'erogazione, il cambio del pignone o della corona no, cambia solo il rapporto finale (semplicisticamente: più ripresa o più velocità)

    il pignone riceve il moto direttamente dal motore (attraverso il cambio) e lo trasmette alla ruota attraverso la corona

    ora un pignone più piccolo, a parità di velocità, ruota più velocemente... in gergo si dice che "sforza" di più perchè deve sopportare carichi specifici maggiori per unità di superficie (sto approssimando molto);
    col pignone la moto è più nervosa perchè la risposta è più pronta (pensa ai denti: essendo di meno, se prima un pignone da 18 faceva ad esempio un quarto di giro, quello da 17 ne fara un quarto e un po'...) e proprio questo fatto eccentua anche un effetto on-off che può dar fastidio



    Ti ringrazio della spiegazione



    Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it


    TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

  8. #37
    TCP Rider Senior L'avatar di davebike
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Somma L./Gallarate
    Moto
    Speed Triple 1050
    Messaggi
    12,242
    ...c'è sempre da imparare nella vita!!!
    Life is a Race, enjoy it!
    STV 2008 La Topona STV 2009

  9. #38
    TCP Rider Senior L'avatar di superspeed
    Data Registrazione
    13/03/06
    Messaggi
    9,453
    CHISSà SE DI TERZA VIENE IN PòCHINO Sù.....
    QUEST INVERNO LA CORONA E UNA BELLA RADIALE!!
    NN VEDO L'ORA!!

  10. #39
    TCP Rider Senior L'avatar di dott_speed
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Assisi
    Messaggi
    13,613
    Citazione Originariamente Scritto da Black Death Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio della spiegazione



    si ma hai capitooooo o no

  11. #40
    Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Pettilandia
    Moto
    Triple 1050 Black
    Messaggi
    19,685
    Citazione Originariamente Scritto da dott_speed Visualizza Messaggio
    si ma hai capitooooo o no





    speravo che nessuno mi facesse questa domanda comunque manteniamo il segreto ne parliamo a Misano





    Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it


    TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. corona 49 denti
    Di flavio cristiano nel forum Street Triple
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 12/09/2011, 19:08
  2. corona +2 denti
    Di nacios84 nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20/04/2010, 17:04
  3. Corona 49 denti
    Di michele0105 nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/04/2010, 09:14
  4. CORONA CON DUE DENTI IN PIù
    Di TIGRE SIBERIANA nel forum Eventi Nazionali e Internazionali
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12/06/2009, 15:18
  5. Denti corona...
    Di GreenArrow nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14/10/2006, 12:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •