Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 137

Discussione: settaggio sospensioni

Bannato L'avatar di desmoinglese

settaggio sospensioni

Ciao Non avendo il libretto di uso e manutenzione della mia speed 1050 del 2005 vi chiedo se potete linkare post dove trovare i set up originale dell'idraulica ant e posteriore...

Facendo un fai da te ho irrigidito tutta la moto e poi sono sceso di volta in volta...
    ora diciamo che l'anteriore è quasi ok....anche se a volte prendendo una buca in velocità sento come la ruota ant che rimbaza e plana sulla buca....sicuramnete è il ritorno.... è la vite dx o sx che regola il ritorno della forcella ant???

per il dietro ( con i mei quadi 100kg) non ci siamo...dal tutto chiuso ( solo con la vite) vengo sparato in aria ado ogni buca...ora sto diminuendo ma cosi facendo abbasso il culo e nelle piegone sfrego a volte le pedaline...
    lO so che mi consigliate un mono nuovo ma ora non ho soldi da buttare... volevo sapere se agendo sulle ghiere del post posso migliorare un po il dietro che davvero non mi soddisfa...

aspetto info e eventualmente un buon amico meccanico/ sospensionista in zona..emilia romagna

ciao

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Speed Triple_1050
    finalmente qualcun che fa domande serie!!!

Allora, davati se la sensazione è quella di una forca che spara in aria sulle buche è causato sicuramente perchè troopo dura in estensione....

io prima di tutto regolerei il precarico molla anteriore in modo tale che lo static sag sia corretto....e questo ad idrauliche completamente aperte per far lavorare solamente le molle....
    poi inizierei a regolare compressione indurendola da tutto aperta in modo tale da non far andare a pacco la forcella con pressioni fatte a spinta con leva freno anteriore tirata....e la stessa cosa per l'estensione della forca:questa deve affondare e,dopo il ritorno ,il fodero scenda poi appena appena senza oscillare...
    successivamente attraverso una fascetta sullo stelo della forca controllerei che la forcella non arrivi a pacco durante le frenate violente e lunghe:da una velcità di circa 160 km/h inizia a freneri energicamente fino a fermarti così da eliminare l'effetto della molla e da far intervenire solo l'idraulica;verificare che il fodero sia al massimo 15 o 20mm da fondo corsa...

Per il mono dovresti regolare lo statig sag a tabella col precarico in base all'uso se pista o strada .Solo dopo lavorare sull'idraulica come per la forca...con i tempi di ritorno del mono pari a un determinato valore in secondi se in pista o strada....

se vuoi informazioni più dettagliate son qui a tua disposizione!

Bannato L'avatar di desmoinglese
    Citazione Originariamente Scritto da Nap_Triple Visualizza Messaggio
    finalmente qualcun che fa domande serie!!!

Allora, davati se la sensazione è quella di una forca che spara in aria sulle buche è causato sicuramente perchè troopo dura in estensione....

io prima di tutto regolerei il precarico molla anteriore in modo tale che lo static sag sia corretto....e questo ad idrauliche completamente aperte per far lavorare solamente le molle....
    poi inizierei a regolare compressione indurendola da tutto aperta in modo tale da non far andare a pacco la forcella con pressioni fatte a spinta con leva freno anteriore tirata....e la stessa cosa per l'estensione della forca:questa deve affondare e,dopo il ritorno ,il fodero scenda poi appena appena senza oscillare...
    successivamente attraverso una fascetta sullo stelo della forca controllerei che la forcella non arrivi a pacco durante le frenate violente e lunghe:da una velcità di circa 160 km/h inizia a freneri energicamente fino a fermarti così da eliminare l'effetto della molla e da far intervenire solo l'idraulica;verificare che il fodero sia al massimo 15 o 20mm da fondo corsa...

Per il mono dovresti regolare lo statig sag a tabella col precarico in base all'uso se pista o strada .Solo dopo lavorare sull'idraulica come per la forca...con i tempi di ritorno del mono pari a un determinato valore in secondi se in pista o strada....

se vuoi informazioni più dettagliate son qui a tua disposizione!

gentilissimo davvero..

il problema è che non ha il setting originale ( mi manca il libretto del ex proprietario) quindi non so a che punto sono se aperto o chiudo davanti e dietro..

diciamo che ho indurito tutto e poi sto togliendo...
    davanti ( fatta gia la prova di frenata) sono a circa 1 cm scarso dal fine corsa.....ma il problema è il ritorno... ( è la vite dx o sx della forcella???)

il retro non ci siamo...magari se puoi darmi piu info...anche private

sono qua

ciao

e grazie

TCP Rider L'avatar di beppe82
    Moto
    speed triple 955i 99'
    Citazione Originariamente Scritto da desmoinglese Visualizza Messaggio
    Ciao Non avendo il libretto di uso e manutenzione della mia speed 1050 del 2005 vi chiedo se potete linkare post dove trovare i set up originale dell'idraulica ant e posteriore...

Facendo un fai da te ho irrigidito tutta la moto e poi sono sceso di volta in volta...
    ora diciamo che l'anteriore è quasi ok....anche se a volte prendendo una buca in velocità sento come la ruota ant che rimbaza e plana sulla buca....sicuramnete è il ritorno.... è la vite dx o sx che regola il ritorno della forcella ant???

per il dietro ( con i mei quadi 100kg) non ci siamo...dal tutto chiuso ( solo con la vite) vengo sparato in aria ado ogni buca...ora sto diminuendo ma cosi facendo abbasso il culo e nelle piegone sfrego a volte le pedaline...
    lO so che mi consigliate un mono nuovo ma ora non ho soldi da buttare... volevo sapere se agendo sulle ghiere del post posso migliorare un po il dietro che davvero non mi soddisfa...

aspetto info e eventualmente un buon amico meccanico/ sospensionista in zona..emilia romagna

ciao
    al limite potresti solo cambiare la molla, non credo costi più di 50 euro..
    se hai voglia di leggere un pò..http://www.forumtriumphchepassione.c...onosciute.html qui cè descritto tutto..
    Ultima modifica di beppe82; 22/03/2009 alle 10:36

TCP Rider L'avatar di ROBY1774
    Moto
    speed 2010 jet black
    su speed 05 -09 le tarature davant isono uguali e sono,

PRECARICO MOLLA 3 TACCHE VISIBILI

ESTENSIONE (DA SOPRA LA MOTO LO STELO SX) 2 GIRI DA TUTTO CHIUSO (IN REALTà DI SOLITO è A UN GIRO E 1/4 GIà DI SERIE....COMUNQUE SFRENATA....)

COMPRESSIONE 2 GIRI DA TUTTO CHIUSO (STELO DX)

QUESTE LE BASE....SFRENATE...

Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Citazione Originariamente Scritto da actarus Visualizza Messaggio
    su speed 05 -09 le tarature davant isono uguali e sono,

PRECARICO MOLLA 3 TACCHE VISIBILI

ESTENSIONE (DA SOPRA LA MOTO LO STELO SX) 2 GIRI DA TUTTO CHIUSO (IN REALTà DI SOLITO è A UN GIRO E 1/4 GIà DI SERIE....COMUNQUE SFRENATA....)

COMPRESSIONE 2 GIRI DA TUTTO CHIUSO (STELO DX)

QUESTE LE BASE....SFRENATE...
    E per il mono cosa cinsigli? Sopratutto in termini di precarico...
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Moto
    speed 2010 jet black
    Citazione Originariamente Scritto da Filomao Visualizza Messaggio
    E per il mono cosa cinsigli? Sopratutto in termini di precarico...

filo, mi ricordo il davanti standard...ma io ho altra roba sotto...davanti e dietro...e altri settaggi ,non ricordo il dietro standard.....

puoi perdonarmi?

stò anche male ho preso il colpo della strega...non puoi capire il dolore stò a 90 gradi da ieri..

Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Citazione Originariamente Scritto da actarus Visualizza Messaggio
    filo, mi ricordo il davanti standard...ma io ho altra roba sotto...davanti e dietro...e altri settaggi ,non ricordo il dietro standard.....

puoi perdonarmi?

stò anche male ho preso il colpo della strega...non puoi capire il dolore stò a 90 gradi da ieri..
    Sara' per colpa del mono che hai sotto...

Cmq non intendevo standard, intendevo un settaggio consigliato come precarico...a prescindere dal mono.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

Moto
    speed 2010 jet black
    no filo è una minchiata quelo che mi chiedi...
    il mono della speed ha una corsa utile di 40mm a tampone , ha 4mm di statico , e una molla morbida , non puoi precaricare ancora.....4mm sono nulla.

i mono aftermarket hanno almeno 5mm in più di corsa....lo sai dove lo vedi , sullo statico , io ho uno statico da transalp...e la moto và da dio....20mm!!!!!!! a parità di altezza con l originale hai negativo...li si ti puoi sbizzarrire...

p.s. nel mercatino c era un wp vecchio tipo....a 350 mi pare io fossin te un pensierino ce lo farei....

Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Gia' venduto. Ma ora come ora per come guido io ancora l'originale rigenerato e' sufficente.

Pagina 1 di 14 1234511 ... UltimaUltima