Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: stacca-piega-apri?

TCP Rider L'avatar di Gambero
    Moto
    Street triple 765 RS 2023 cosmic yellow - ex Street triple 675 2008 jet black
    Citazione Originariamente Scritto da FEBIUS Visualizza Messaggio
    usare il freno posteriore che pochi usano ma invece è utilissimo!!!
    quoto! per me il freno posteriore è fondamentale tra le curve!! magari io eccedo nel senso che lo uso troppo ma quando entro in curva lo faccio spesso con il freno posteriore "all'erta" e spesso pinzato perchè entro in curva troppo forte.. farò bene?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di wlecurve
    Moto
    Speed triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Gambero Visualizza Messaggio
    quoto! per me il freno posteriore è fondamentale tra le curve!! magari io eccedo nel senso che lo uso troppo ma quando entro in curva lo faccio spesso con il freno posteriore "all'erta" e spesso pinzato perchè entro in curva troppo forte.. farò bene?
    Bisogna abituarsi ad usare di piu' il freno posteriore che sia frenata per stabilizzare la moto che in curva per correggere eventuali valutazioni sbagliate.....
    Am pias i pir am pias i pomm am pias la roba ca ga' anca il donn.....

Nuovo TCP Rider L'avatar di Snatch
    Moto
    Street Triple
    Ciao a tutti, ho letto i vari post e mi sono venuti dei dubbi....

io quando spingo tra i tornanti mi ritrovo praticamente sempre ad entrare in curva pinzato con l'anteriore.. per non farlo dovrei iniziare a frenare un bel pezzo prima... almeno credo (la piega in ogni caso c'è perche sono quasi arrivato a chiudere la gomma....)

e poi il posteriore nenche mi ricordo che esiste ... in quali casi dovrebbe essere usato? io avrei paura di eventuali scodate

TCP Rider L'avatar di cianche
    Moto
    street 675 r -TRILLY!!
    Il posteriore serve quando molli i freni e magari sei un pelo lungo per ridare gas ed invaderesti l'altra corsia oppure quando valuti male la curva e devi richiuderla , ecc. ecc. ..........tante sono le situazioni in cui una toccatina al posteriore ti fà rimanere in piedi.

Però devi arrivarci da solo piano piano perchè stò parlando di "toccare" il freno non di frenare nel vero senso della parola.......
    In moto si muore, è vero, ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso, e se ancora non lo avete capito, beh, lasciate perdere , NON LO CAPIRETE MAI!!!" (poesia del motociclista)Trilly-R- Carbon ora Trilly R Silver

TCP Rider L'avatar di Fabri83
    Moto
    Daytona T595 Jet Black & Street Triple ® SuperMatt Graphite
    Snatch l'ha scritto appena prima di te wlecurve, si tocca il freno dietro quando sbagli a valutare la curva quindi ti serve chiudere un po la traiettoria. Usare bene il freno dietro non semplice come dirlo ci vuole un po d'esperienza.

Citazione Originariamente Scritto da Barbara Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    A. per imparare a curvare piegando con disinvoltura ma in sucurezza,

e a fronte di due teorie:

1. stacca-piega-apri
    2. senza staccare, affrontare la curva decelerando in anticipo e aumentare la velocità di percorrenza della curva via via che si acquista dimestichezza,
    cosa consigliate?

B. Quanto ai tornanti in discesa a destra, dove mi sento particolarmente impedita ( ), qualcuno saprebbe darmi dei consigli teorico-pratici per affrontare la curva?

grazie
    Barbara come già ti hanno risposto non sono due diverse teorie ma due modi diversi di entrare in curva in base a:
    -velocità con quale arrivi prima di impostare la curva
    -velocità che ti serve in percorrenza di curva.
    La staccata serve sempre...certo nel caso in cui esci da una curva e dietro ne hai subito un'altra, magari anche più veloce della prima la staccata non serve perchè non ti serve rallentare.

Sottolineo quanto detto da alcuni, guardare sempre dove si deve andare ed inoltre l'errore più comune spesso è quello di chiudere la curva troppo presto entrando stretti. Questo implica una velocità di percorrenza più bassa e un uscita di curva più larga.
    Detto questo i miei sono banali consigli,un bel corso è la cosa migliore
    Ultima modifica di Fabri83; 13/04/2009 alle 22:13
    Portami dove non serve sognare! Portami oltre che lo sai fare, dove sparisce qualsiasi confine. Fammi vedere che cosa vuol dire VIAGGIARE COL CUORE!

TCP Rider L'avatar di whitestreet
    Moto
    Street Triple R (L'Inglese Volante)
    ma a sto punto secondo voi qual'è la tecnica migliore per piegare in strada con la street?
    spostare il peso o spingere su pedana e manubrio interni alla curva?
    non sto parlando di pieghe da ginocchio a terra, ma di curve fatte tenendo un andatura allegrotta..

TCP Rider L'avatar di stevo
    Moto
    Street Scrambler
    Anch'io ti consiglio un bel corso di guida sicura. Io ho fatto quello di Polcanto e ti assicuro che i ragazzi sono bravissimi e impari sicuramente di più che a seguire i consigli letti su di un forum (anche perché certi consigli non sono proprio il massimo).

Ho visto da poco che ne organizzano anche vicino a noi (io sono di Treviso):

http://www.corsiguidasicurainmoto.co...o=&local_page=

Tutto sommato non costano molto e servono tantissimo (se guardi in giro ci sono dei report che raccontano bene l'esperienza).

Ciao
    Stevo

TCP Rider L'avatar di bellosguardo
    Moto
    Street Triple
    anche senza ragazzo scherzo... comunque johnny ha ragione!!
    Chi sta per morire chiede acqua poiché sa che contiene la vita

TCP Rider L'avatar di toto
    Moto
    Street Triple black
    ma nella curva a dx come si fa ad usare il freno posteriore e spingere sulla pedana simultaneamente?

TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da whitestreet Visualizza Messaggio
    ma a sto punto secondo voi qual'è la tecnica migliore per piegare in strada con la street?
    spostare il peso o spingere su pedana e manubrio interni alla curva?
    non sto parlando di pieghe da ginocchio a terra, ma di curve fatte tenendo un andatura allegrotta..
    Anche se non te ne accorgi, spingi comunque sul manubrio. Se sposti solo il peso non curvi, anche se una elevatissima percentuale di persone è convinta del contrario. Se ci fai caso, per strada vedi anche della gente che si da' la spinta con la testa per cambiare direzione. Alla California Superbike School, per convincere gli allievi che solo con il peso la moto non curva, utilizzano una moto speciale chiamata No B.S. Machine che ha una doppia coppia di semimanubri di cui una saldata...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima