Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: post fotografico regolazione canotto

TCP Rider L'avatar di l'eugenio
    Moto
    speed 1200 rs / BMW GS 1250
    Citazione Originariamente Scritto da The President1 Visualizza Messaggio
    Non è cosi semplice da spiegare a paople ma ci provo . Parto dal presupposto che hai un 2002 come la mia , e che se vuio stringere il canotto è perchè in frenata senti il classico " Toch" . Ecco cosa devi fare : metti la moto su dei cavalletti in modo che lo sterzo sia libero di girare , e con libero di girare intendo che non devi mettere un cavalletto anteriore nel canotto , ma bensi qualcosa sotto il motore che sollevi da terra la ruota anteriore e lasci libere le forcelle di girare a Dx e Sx liberamente . Questo perchè dovrai fere una verifica importante per vedere se anno gioco i cuscinetti . La verifica è questa , mettiti davanti alla moto e con le mani prendi i piedini forcella da sotto e tirali verso di te e poi verso la moto , in questo modo se senti un movimento vuol dire che va regolata la tensione del dado del canotto , altra verifica è quella per la scorrevolezza dei cuscinetti , prendi il manubrio e fai girare a DX e SX lo sterzo e senti se scorrono bene o se si impuntano , se la risposta è la seconda i cuscinetti sono da cambiare . Ora come regolare il canotto , devi togliere la piastra superiore ( poiche nella Speed purtroppo non entri con nessuna chiave sotto la piastra per la regolazione, troppo poco spazio ) svita le brugole laterali della piastra e togli i dadi che tengono i Raiser del Manubrio , tutto questo perchè devi togliere il dado centrale in alluminio , quello con tanti buchi . Per togliere questo dado serve un apposita chiave , la chiave a settore con gli inserti del diametro dei buchi del dado ( la trovi in ferramenta ben fornite io l'avevo pagata 12 euro . Una volta tolto il dado la piastra è libera e dovrebbe sfilarsi , ma se non si sfila dai qualche colpettino ai lati con una martello di gomma , ma se non ce l'hai interponi un pezzo di legno e colpisci delicatamente . a questo punto ti troverai con la piastra in mano e il dado canotto in bella vista . ATTENTO !!!!!!!! quando lo stringi non devi serrarlo tutto se no avrai lo sterzo durissimo , ma devi serrarlo in modo che colpendo lo sterzo a destra vada a sinistra in modo omogeneo e senza impedimenti , quindi deve essere si stretto , ma libero di ruotare a destra e sinistra ( ecco perchè ti ho fatto alzare la moto da terra ) . Se stringerai troppo ti troverai che quando farai le curve la moto fara fatica a tornare dritta e sara molto lenta e faticosa da inserire in curva ,ecco perchè è molto importante la prova della scorrevolezza . A questo punto rimonta il tutto e buon divertimento , ma ricorda se non lo sai fare o almeno se non lo hai mai visto fare , fallo fare a qualcuno che è pratico , perchè ne va della tua sicurezza , consiglio spassionato .
    Ottima spiegazione! grazie, serviva pure a me.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di MissionTriple955i
    Moto
    Speed Triple 955i '02 - BMW R1100R - Vespa 50 - ''Newbikeworkinprogress''
    Citazione Originariamente Scritto da l'eugenio Visualizza Messaggio
    Ottima spiegazione! grazie, serviva pure a me.
    Q8
    - Crederci sempre...arrendersi mai -
    Questa parte di firma è dedicata a tutti i miei amici più cari (iTreTriumphisti), e alla mia ''EX'' ragazza, che mi sono stati davvero vicino in un momento di puro bisogno! Grazie Ragazzi! martedì9giugno2009

TCP Rider Senior L'avatar di paolino73
    Moto
    DUCAZZI821
    grazie President, infatti non era così scontato come "qualcuno" continuava a sostenere, lo testimonia Japkiller all'MVM.....

quello in mezzo lo conosco..
    ...a volte ritornano!

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    Citazione Originariamente Scritto da paolino73 Visualizza Messaggio
    grazie President, infatti non era così scontato come "qualcuno" continuava a sostenere, lo testimonia Japkiller all'MVM.....

manca la cosa più importante della regolazione, le foto!come faccio a regolarlo senza le foto?!(regolazione..se proprio così si vuole chiamare...)

ah jap é andato fino a bologna apposta per quello...certo che sono complicate le speed italiane!!

PS:secondo me se a uno servono le foto per fare questo lavoro...é meglio che lo faccia fare a qualcuno che sappia cosa fa

TCP Rider L'avatar di The President1
    Moto
    Speed Triple 955 CodaCorta S-Honda Varadero 1000- SuzukiGSX-R1100-CBR600RR- XR 650 Supermotard
    Citazione Originariamente Scritto da Turbo-555 Visualizza Messaggio
    manca la cosa più importante della regolazione, le foto!come faccio a regolarlo senza le foto?!(regolazione..se proprio così si vuole chiamare...)

ah jap é andato fino a bologna apposta per quello...certo che sono complicate le speed italiane!!

PS:secondo me se a uno servono le foto per fare questo lavoro...é meglio che lo faccia fare a qualcuno che sappia cosa fa
    Mi spiace ma non si può fotografare qualcosa che stringi ( penso di essere stato abbastanza esauriente nella spiegazione , se no vieni a trovarmi a Bergamo che in una mezzoretta si fa ), oppure ti prendi il manuale d'officina , una chiave dinamometrica e lo stringi secondo istruzioni . E' una questione di sensibilità ed esperienza la regolazione , non TI POSSO MICA SMONTARE LA MIA MOTO !!!!!!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da paolino73 Visualizza Messaggio

quello in mezzo lo conosco..

Ma non sono al corrente perchè non ero al compleanno , ma cosa è successo a Jap??????????
    Ultima modifica di The President1; 30/04/2009 alle 07:19 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di bespeed
    Moto
    Tripla NR-Laverda 100 del '57 da restaurare
    sostituiti entrambe i cuscinetti del can(n)otto di sterzo appena un sabato fa

nn è facile ma neanke difficile,per farlo ti servirà un chiave dinamometrica per tirare il dado (36mm)sotto piastra superiore a circa 7/9Nm(anke se sul manuale nn dà una coppia di serraggio);per smontare/rimontare la ghiera forata sopra piastra ti servirà assolutissimamente la chiave specifica triumph accoppiata sempre alla dinamometrica,con la quale dovrai serrare a 65Nm il tutto
    putroppo nn ho fatto le fotografia,ma se hai un minimo di manualita' con gli attrezzi meccanici ti verrà facile;se invece nn hai nulla a ke vedere con la meccanica,ti consiglio vivamente di demandare il compito ad un altra persona,amico o officina triumph ke sia

TCP Rider L'avatar di Pier955
    Moto
    Speed 955i anno 00, modificata.
    volendo basta allentare i dadi della piastra superiore, e con una chiave abbastanza sottile si passa sotto la piastra per stringere il dado.

per chiave sottile intendo una a forchetta fatta apposta di lamiera robusta.

molti meccanici triumph ce l'hanno per evitare ogni volta di smontare la piastra e quindi il manubrio/risers

TCP Rider Senior L'avatar di Turbo-555
    Moto
    Speed Triple 1050
    Mi spiace ma non si può fotografare qualcosa che stringi ( penso di essere stato abbastanza esauriente nella spiegazione , se no vieni a trovarmi a Bergamo che in una mezzoretta si fa ), oppure ti prendi il manuale d'officina , una chiave dinamometrica e lo stringi secondo istruzioni . E' una questione di sensibilità ed esperienza la regolazione , non TI POSSO MICA SMONTARE LA MIA MOTO !!!!!!!!!!
    mi sa che non hai letto i post precedenti al tuo...

sono IO che dicevo per primo che la foto non serviva, so come stringere i dadi del ccaannoottoo (così andiamo sul sicuro con le doppie )

Citazione Originariamente Scritto da Pier955 Visualizza Messaggio
    volendo basta allentare i dadi della piastra superiore, e con una chiave abbastanza sottile si passa sotto la piastra per stringere il dado.

per chiave sottile intendo una a forchetta fatta apposta di lamiera robusta.

molti meccanici triumph ce l'hanno per evitare ogni volta di smontare la piastra e quindi il manubrio/risers
    tipo quelle usate per regolare i mono (e anche le ghiere degli assetti delle auto)
    Ultima modifica di Turbo-555; 30/04/2009 alle 08:27 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di The President1
    Moto
    Speed Triple 955 CodaCorta S-Honda Varadero 1000- SuzukiGSX-R1100-CBR600RR- XR 650 Supermotard
    [QUOTE=Turbo-555;2003173]mi sa che non hai letto i post precedenti al tuo...

Ciao Turbo-555 , certo che l'avevo letto , ma almeno io mi sono preso la briga di cercare di spiegarglielo in modo dettagliato , rispondere in modo scontato non serve a nulla a chi fa domande , continuerà a fartene . Se tu lo sapevi fare ,glielo potevi spiegare dato che sei stato il PRIMO non credi !!!!!!

TCP Rider L'avatar di Pio
    Moto
    Speed Triple 1050 Roulette Green
    Ciao Turbo-555 , certo che l'avevo letto , ma almeno io mi sono preso la briga di cercare di spiegarglielo in modo dettagliato , rispondere in modo scontato non serve a nulla a chi fa domande , continuerà a fartene . Se tu lo sapevi fare ,glielo potevi spiegare dato che sei stato il PRIMO non credi !!!!!!
    ei ei...diamo a cesare quel che è di cesare...il primo sono stato io!!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima