appunto, la mia prima risposta andava proprio in questa direzione....ho cambiato la corona con una da 42 e ho perso un po' in accellerazione e guadagnato circa 100 giri di rotazione a parità di velocità.
mi ritengo soddisfatto, ma se avessi cambiato il pignone aggiungendo un dente avrei perso di più in accellerazione e siccome credo che già sia tanto quello che ho perso adesso, ritengo che sia eccessivo un pignone da 19. la mancanza della sesta rimarrebbe comunque
queste però sono opinioni personali...credo che sia difficile dare riscontri oggettivi (di problemi meccanici non ne ho mai sentiti per queste modifiche)
![]()

io sul 790 ho montato il pignone da 18... insieme a MK2 (home made), Bafflectomia completa (paratie con 2 fori da 18mm) e procom.
Il pignone mi ha salvato la vita.
In basso accellera come una 790 standard e in allungo è mostruosa.
P.S.
non cerco più la sesta alle basse andature.

Montato pure io 2 settimane fa e mi trovo benissimo!!!![]()

col 790 (che di serie ha il pignone da 17) generalmente si mette il 18... di avere un motore che "tira" il 19 me lo sogno tutte le notti!![]()

giusto.allora, se allungo il rapporto finale di un 5% circa, e di questo si tratta, fermo restando la piccola perdita in accelerazione che avrò (al quale non sono interessato), otterrò di viaggiare a parità di velocità ad un regime di giri inferiore, quindi sfrutterei di più la coppia e la fluidità del bicilindrico ai regimi medio-bassi, o sto sbagliando?
e ti confesso che è anche il mio piano,
anche se non mi sono messo ancora a fare calcoli e che le vari modifiche che ho in mente le faro' a natale.
a 120/130 gira troppo alta per i miei gusti.
riporto su il post per chiedere una info riguardo al tipo di pignone che monta la bonnie: sapreste dirmi il riferimento, la marca, o un tipo compatibile per poterlo cercare sul web senza perdere le notti davanti al pc?!![]()