Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 42

Discussione: Temperatura motore

TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Citazione Originariamente Scritto da guido83 Visualizza Messaggio
    Il concessionario triumph mi ha rabboccato dalla vaschetta di espansione!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di whitestreet
    Moto
    Street Triple R (L'Inglese Volante)
    ma se io rabbocco dal tappo del radiatore, a motore freddo, devo fare lo spurgo?

TCP Rider L'avatar di steo1983
    Moto
    street triple R
    ma una domanda secondo voi allora perchè fanno la vaschetta con il tappo?e perchè ormai molti automezzi non hanno più il tappo sul radiatore?
    perchè basta riempire la vaschetta...
    e se per caso hai aspettato tr e hai aria nel circuito allora devi fare lo spurgo sia che riempi dalla vaschetta che dal radiatore...

TCP Rider L'avatar di guido83
    Moto
    Street triple R phantom black my 2012 ---EX Daytona 675----EX Scrambler----EX street N 2008
    Citazione Originariamente Scritto da steo1983 Visualizza Messaggio
    ma una domanda secondo voi allora perchè fanno la vaschetta con il tappo?e perchè ormai molti automezzi non hanno più il tappo sul radiatore?
    perchè basta riempire la vaschetta...
    e se per caso hai aspettato tr e hai aria nel circuito allora devi fare lo spurgo sia che riempi dalla vaschetta che dal radiatore...
    quoto.
    RAT PESCARA

Moto
    675 + Ec 300 2T
    Ah si??
    Allora sarà un caso che la vaschetta si chiama "di espansione" e non "di rabbocco".

Riempiendo dalla vaschetta è più facile che rimanga aria nell'impianto. Inoltre dalla vaschetta non si riesce a capire se il circuito è completamente pieno poichè il livello dell vaschetta varia a seconda della temperatura del liquido (da qui il nome di vaschetta di espansione).
    Rabbocando dal tappo del radiatore invece si è sicuri della quantità di liquido presente nel circuito.
    E sinceramente non capisco quale problema ci sia a spurgare l'impianto: basta riempire il radiatore fino a filo del tappo, avviare il motore per 1-2 minuti, riaprire il tappo e aggiungere di nuovo il liquido riportandolo a filo del tappo; si ripete l'operazione 2 o 3 volte finche il livello non smette di calare. Direi che in un quarto d'ora si fa tutto con molta calma, avendo la certezza di un lavoro come si deve.
    Così facendo si può lasciare il livello nella vaschetta al minimo, riducendo il rischio che il liquido venga espulso dallo sfiato. Ho visto diverse daytona e street che una volta fermate pisciano fuori abbondante liquido. Sarebbe spiacevole se fuoriuscisse in curva andando a finire sulla ruota post (per chi non lo sapesse il refrigerante è scivolosissimo, tanto che nelle gare è bandito e i radiatori vanno riempiti obbligatoriamente ad h2o).

Il fatto che il concessionario rabbocchi dalla vaschetta non significa niente (magari aveva poco tempo)....tra l'altro il mio dice di riempire sempre dal radiatore (quindi uno dei 2 dice una cazzata).

Detto questo ognuno faccia come crede. Non volevo alimentare discussioni.

Moto
    Street triple R phantom black my 2012 ---EX Daytona 675----EX Scrambler----EX street N 2008
    Ciao michele il tuo discorso non fa una piega. Senza dubbio! Potresti gentilmente spiegarmi come devo fare questo Benedetto spurgo? Da dove lo svuoto tutto il sistema? Che liquido devo mettere? Poi se non ho capito male rabbocco dal tappo del serbatoio fino a riempirlo dopo di che chiudo il tappo accendo la moto per 2 minuti e poi riapro il tappo e rabbocco. Questa operazione la devo fare fino a quando riapro il tappo e vedo che il liquido sta al livello del tappo. Dopo? Chiudo tutto e porto il livello della vaschetta fino al min? Scusa se insisto con questo discorso ma purtroppo non tutti i concessionari si comportano bene con i clienti! Vorrei sapere solo il giusto metodo così posso fare da solo avendo la certezza di aver operato bene! Grazie!!
    RAT PESCARA

Moto
    675 + Ec 300 2T
    Citazione Originariamente Scritto da guido83 Visualizza Messaggio
    Ciao michele il tuo discorso non fa una piega. Senza dubbio! Potresti gentilmente spiegarmi come devo fare questo Benedetto spurgo? Da dove lo svuoto tutto il sistema? Che liquido devo mettere? Poi se non ho capito male rabbocco dal tappo del serbatoio fino a riempirlo dopo di che chiudo il tappo accendo la moto per 2 minuti e poi riapro il tappo e rabbocco. Questa operazione la devo fare fino a quando riapro il tappo e vedo che il liquido sta al livello del tappo. Dopo? Chiudo tutto e porto il livello della vaschetta fino al min? Scusa se insisto con questo discorso ma purtroppo non tutti i concessionari si comportano bene con i clienti! Vorrei sapere solo il giusto metodo così posso fare da solo avendo la certezza di aver operato bene! Grazie!!
    Quà trovi il procedimento passo per passo (anche se è riferito alla sostituzione di tutto il liquido, dovrebbe essere chiaro lo stesso):
    http://www.forumtriumphchepassione.c...da-troppo.html

Se poi cerchi nel forum trovi anche altre guide fatte anche meglio.

Moto
    grazie!
    RAT PESCARA

TCP Rider L'avatar di carloan
    Moto
    street white
    ..bè allora dovrebbero riscrivere anche il libretto di uso e manutenzione! dato che è ben specifcata la procedura di rabocco del liquido..e indovinate da dove??? dalla vaschetta di espansione!!!

Moto
    675 + Ec 300 2T
    Citazione Originariamente Scritto da carloan Visualizza Messaggio
    ..bè allora dovrebbero riscrivere anche il libretto di uso e manutenzione! dato che è ben specifcata la procedura di rabocco del liquido..e indovinate da dove??? dalla vaschetta di espansione!!!
    Sul libretto dicono anche di tenere le pressioni dei pneumatici a 2,4 ant e 2,9 post; che montando accessori non bisogna superare i 130 km/h e altre cazzate che adesso non ricordo più.

...cmq ripeto fate un po come volete!
    Chiudo che mi sono stancato di controbattere.

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima