darei un braccio per aver scritto all'una e mezza credimi! soprattutto per la stanchezza che ho addosso oggi come al solito e per il mal di testaahahahah
comunque mi e' venuta voglia di rovesciare di nuovo il cambio... l'avevo fatto l'anno scorso ma.... neanche il tempo di farlo che l'ho rimesso normale... boh... quasi quasi lo giro e faccio qualche chilometro di prova![]()

Si, in tutte le moto da pista il cambio e' rovesciato.... beh, ad intuito ti diro'..... buttar dentro le marce spingendo verso il basso da' piu' stabilita' sulla pedana forse... in piu', se devi inserirle mentre sei in piega eviti quella fastidiosa punta dello stivale che si pianta a terra.... Se contiamo che grattano non solo le saponette ma anche i gomiti forse l'utilita' puo' sul serio essere qua. Ma ignorante come sono vado solo ad intuito
Il telaio, saro' sincero... avevo il pallino di farlo blu, o viola, o verde (tipo scarabeo) gia' da oltre un anno.... pero'.... bah... forse una cosa cosi' particolare rischia di stufare presto... grigio o nero invece non sbagli mai.

ma aqualcosa tipo british green e giallo lotus? molto piu inglish![]()
...il buon meccanico è quello che risolve i problemi non quello che dice di saperlo fare...

il cambio rovesciato viene usato come ha giustamente detto Buzz perchè in piega è molto più facile buttare dentro le marcia a moto inclinata (nel loro caso .. moolto inclinata ...!!!)
a mio avviso nella guida stradale cambiando rarissimamente in percorrenza di curva, non ne vedo l'utilità anzi meglio scalare le marce "pestando" sulla pedalina in modo da essere più rapidi nel fermarsi che non nell'accelerare ...![]()

e aggiungo... è molto più naturale scalare pestando, visto che con il piede destro fai lo stesso sul freno posteriore
Cmq i piloti non ingranano mai in piega, considerando che in pista si ingrana quando sei molto alto di giri e in piega rischi il sovrasterzo.. a limite in uscita di curva quando sono già in fase di "raddrizzamento".
Domani chiamo il mio amico Valentino e glielo chiedo![]()

...il buon meccanico è quello che risolve i problemi non quello che dice di saperlo fare...