Ciao a tutti,
vi scrivo per condividere una brutta sorpresa capitatami ieri e da cui sto ancora cercando di riprendermi..
A marzo di quest'anno dopo tanti sacrifici riesco a realizzare uno dei miei piccoli grandi sogni: impossessarmi di una speed triple 955i nera!!!!
La trovo usata in un concessionario del riminese, prezzo tutto sommato buono in rapporto ai km e all'anno.
Dopo qualche mese di utilizzo e deluso dalla reattività della forcella anteriore decido di portarla (per comodità) un un'officina del cesenate specializzata in moto situata vicino al mio posto di lavoro per una taratura della forcella.
Ieri mattina il meccanico mi chiama e mi fa "ma per caso hai avuto incidenti con la moto?", ed io "no, mai, perchè?", la sua risposta "ho aperto la forcella per il cambio olio ed è un massacro, corri appena puoi in officina che ti faccio vedere tutto e visto che la moto è in garanzia, se fossi in te andrei a fare due chiacchiere con chi te la venduta".
Nel primo pomeriggio mi reco immediatamente in officina e il gentilissimo meccanico mi mostra qualcosa che sa si disastro nucleare..
Premetto: non sono un meccanico e di moto ne so veramente poco, ma non serviva nemmeno la terza elementare per capire cosa era stato fatto su quella che ora è la mia moto (mi è pianto il cuore..).
La tiro breve.. la moto era incidentata e chi ha sistemato la forcella ha fatto un lavoro da denuncia e ritiro della licenza: mancavano pezzi, una molla era quasi la metà dell'altra e in più si vedeva benissimo e a occhio nudo che gli steli interni erano notevolmente piegati e non scorrevano perfettamente l'uno nell'altro...
Ora voi direte "ma non ti sei accorto mai di nulla??"... purtroppo essendo molto inesperto, no... ma nel corso dei mesi, aumentando la mia sensibilità e migliorando il mio stile di guida mi ero accorto che c'era qualcosa che non andava e quindi mi ero deciso ad andare in officina..
Insomma, mi faccio dare la forcella e corro nella concessionaria dove avevo acquistato la moto per far valere i miei diritti di cliente.. all'arrivo mi accoglie una signora con cui già ai tempi dell'acquisto avevo avuto qualche diverbio (quando distribuivano cortesia e gentilezza lei era in bagno).
Le spiego il problema e lei inizia ad attaccarsi a qualunque cosa pur di non darmi ragione.. si inventa pure un ipotetico tagliando che mi avrebbero detto di fare dopo 1000 km dall'acquisto.. innanzitutto la cosa non mi era stata detta, in più ditemi voi che senso ha un tagliando dopo 1000 km su una moto usata??? mi cambiano ancora olio e pasticche??? ma dai...
La "gentilissima signora" conclude che senza aver fatto quel tagliando, non avevo diritto alla garanzia e che mi dovevo arrangiare..
In quel momento avevo la mano già pronta, tutta bella chiusa, mirino nei suoi occhi modello "terminator", pronto ad arrivarle un bel siluro in mezzo agli occhi, ma decido di rimanere calmo, me ne sbatto e senza dirle nulla mi reco nella loro officina, quella dal quale, secondo loro, la mia moto mi è stata consegnata revisionata e tagliandata di tutto punto..
Per fortuna riesco a trovare lo stesso meccanico che me l'aveva consegnata e gli faccio vedere la forcella.. si mette le mani nei capelli e (giustamente) decide di farmi il lavoro in garanzia..ora ho le mani incrociate a mò di preghiera..
Chiedo scusa per questo lungo sfogo, ma ancora ho la rabbia che mi scorre tra le vene..
Occhio ragazzi se comprate usato, non fate come me, non andate sulla fiducia pensando che basti avere un concessioanrio alle spalle per stare tranquilli (ovvio, se ora non avevo un concessionario alle spalle dovevo pagare una forcella nuova di tasca mia).. andate sempre con un meccanico di vostra conoscenza e di cui vi fidate!!
Ciao a tutti!!!!