Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Idea per la Triumph: il modello "user assembled"

TCP Rider L'avatar di ezio
    Citazione Originariamente Scritto da Pepito Visualizza Messaggio
    Piccolo problema: in Italia TUTTI i pezzi richiedono la doppia omologazione.
    Poi in realtà per piccole cose nessuno dice niente ma da codice non puoi proprio far nulla senza il nulla osta della casa e successiva conferma della motorizzazione
    si certo, intendo quella componentistica che non darebbe problemi, non solo con la pattuglia della polstrada o dei carabinieri, ma anche con i periti delle assicurazioni in caso di incidente con danni seri e costosi a terzi.
    Ad esempio dubito che presentandosi con un serbatoio tipo Manx ci sia qualche problema (forti dubbi su serbatoi in materie plastiche perchè in caso di urto potrebbero rompersi e dare luogo a incendi). Così per i parafanghi come per la sellae e cupolineria varia. Non così code e sottocoda, perchè di solito qui entra in gioco la sostituzione di frecce luci posteriori e portatarga.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Rubin
    Bimota, a capo di Tamburini nacque proprio produrre kit interi di trasformzione per le moto di serie. Primo scopo era soprattutto quello di dare un telaio "vero" alle giapponesi.

Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    Ad esempio dubito che presentandosi con un serbatoio tipo Manx ci sia qualche problema (forti dubbi su serbatoi in materie plastiche perchè in caso di urto potrebbero rompersi e dare luogo a incendi).
    E invece... se si guarda con occhio "tecnico" il serbatoio è una delle cose che su una moto (come sulle macchine) è più controllato e quindi sottoposto a omologazione... proprio perchè in caso di urto non deve rompersi facilmente...

un bel serbatoio tipo "manx" fatto in allluminio a vista battuto a mano da un artigiano sarà anche stupendo... ma chi dice che non si buchi solo guardandolo?

Secondo me i problemi "burocratici" sono già enormi se tutte queste omologazioni le fa direttamente la casa costruttrice, figuriamoci se iniziamo a parlare di "aftermarket"... dove chiunque può iniziare a costruire parti per moto...

Forse sto esagerando perchè non conosco al 100% le leggi che regolano le omologazioni delle moto (comunque meno gravose di quelle per le auto...) ma penso che almeno in italia quando si va a modificare qualcosa... si va sempre a finire (almeno teoricamente) fuorilegge e quindi "nei guai"...

W l'Italia!

Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
    Moto
    Tante ex Triumph.. ora Rocket 3 R
    Diciamo che BMW un pò si avvicina a questa idea,Lo Rider appunto viene assemblata come il cliente la vuole.Con il catalogo di pezzi creati appositamente per questo modello ci si può veramente sbizzarrire.Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.sportmoto.com/images/stories/evenement/2008_eicma/gallery_lorider/bmw-lo-rider-configurations.jpg

Il Filibustiere! L'avatar di daghen
    Moto
    La Caffettiera sempre più Tonante! ;-)
    Citazione Originariamente Scritto da ramarro Visualizza Messaggio
    Diciamo che BMW un pò si avvicina a questa idea,Lo Rider appunto viene assemblata come il cliente la vuole.Con il catalogo di pezzi creati appositamente per questo modello ci si può veramente sbizzarrire.Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.sportmoto.com/images/stories/evenement/2008_eicma/gallery_lorider/bmw-lo-rider-configurations.jpg
    Molto bella e interessante... ma è solo una concept...

Citazione Originariamente Scritto da Herbie 53 Visualizza Messaggio
    ......io ve l'ho già detto che daghen non capisce una mazza...

TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
    Moto
    Tante ex Triumph.. ora Rocket 3 R
    Citazione Originariamente Scritto da daghen Visualizza Messaggio
    Molto bella e interessante... ma è solo una concept...
    purtroppo sì,ma come idea non sarebbe male.Certe soluzioni poi,le trovo veramente belle.Ma stai sicuro che anche così non saremmo sicuramente soddisfatti immaginate che triumph seguisse questa linea,magari per il segmento Modern Classic

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    idea per la triumph (ma anche per altre marche che puntano ad una clientela di un certo tipo): vendere un modello base costituito da motore, e telaio.
    il resto, forcella, freni, manubrio, sella, ecc. ecc. e ovviamente la colorazione ce li mette l'utente.
    La casa dovrebbe offrire un ricco catalogo di pezzi che assemblati costituirebbero un modello omologato. In sostanza dovrebbero far omologare tutti i modelli possibili che uscirebbero dalla combinazione delle spare parts vendute separatamente.
    L'utente ribelle si comprerebbe motore e telaio e volendo si farebbe una moto a sua immagine e somiglianza che dovrebbe far omologare come esemplare unico.
    MAGARI!! Piu' o meno come fa la CR&S per la Vun

Citazione Originariamente Scritto da legend78 Visualizza Messaggio
    di base ezio hai posto dei quesiti, che fino a poco fa trovavano risposta in paesi come la germania e altri del nord-europa e che io sappia in giappone; in questi paesi è/era possibile omologare pezzi unici "facilmente"; adesso in molti nella sfera europea stanno divenendo restrittivi come l'italia
    Per fare chiarezza:
    IMMATRICOLARE, non omologare.

In Italia, pagando, puoi far omologare qualsiasi cosa dal TUV (purche' il TUV lo ritenga omologabile dopo i test).
    A quel punto hai un mezzo omologato, ma la motorizzazione IT se ne frega e non immatricola/adegua la carta di circolazione.

Quello che resta da fare e' vendere il mezzo a privato tedesco, radiando il mezzo per esportazione.
    Il privato tedesco la immatricola in germania (la motorizzazione tedesca RICONOSCE e VALIDA le omologhe TUV) e tu ricompri la moto immatricolata dal tedesco: a quel punto la motorizzazione italiana non fa obiezioni.

Il nulla osta della casa costruttrice e' l'unica cosa che la motorizzazione IT accetta, e non serve TUV.

Se a qualcuno interessa, con i dovuti tempi, sono in grado di entrare piu' in dettaglio.
    Ultima modifica di Sam il Cinghio; 17/07/2009 alle 12:20 Motivo: UnionePost automatica

Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    Interessante, ma quante ne sai Sam?

La vedo difficile per un'azienda come Triumph poter accogliere una richiesta simile di personalizzazione... non ci sono solo le questione relative all'omologazione, ma anche le ragioni legate alla produzione industriale... motivo per cui solo aziende piccole come le già citate Bimota e CR&S ad esempio, possono soddisfare simili esigenze... certo che il catalogo accessori Triumph per le ************* fa abbastanza pena... la maggior parte sono oggetti inutili... il coprifaro... il fregio in plexiglass... il copriserbatoio a fiori... ma chi se ne frega???? uno sforzo in più si potrebbe fare...

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Sono un tunizzatore serio io... non sai quanti progetti non ho mai messo in pratica solo per mancanza di denaro!
    Ma sono informatissimo

La vedo difficile per un'azienda come Triumph poter accogliere una richiesta simile di personalizzazione... non ci sono solo le questione relative all'omologazione, ma anche le ragioni legate alla produzione industriale... motivo per cui solo aziende piccole come le già citate Bimota e CR&S ad esempio, possono soddisfare simili esigenze... certo che il catalogo accessori Triumph per le ************* fa abbastanza pena... la maggior parte sono oggetti inutili... il coprifaro... il fregio in plexiglass... il copriserbatoio a fiori... ma chi se ne frega???? uno sforzo in più si potrebbe fare...
    Quoto, ed aggiungo una considerazione che non ho fatto prima.
    E' vero... l'idea di potersi assemblare la moto a piacimento non e' male, credo che il paragone piu' calzante di CR&S sia la Fiat per la 500 (da quel che so, in realta' non mi intendo di mezzi con piu' di 2 ruote)

E' anche vero, d'altra parte, che personalmente preferisco avere una moto DAVVERO unica, come pezzi autocostruiti o automodificati da una base gia' esistente... mi da comunque piu' soddisfazione
    E, per l'ennesima volta, ma solo per far capire che non sono uno sbruffone che parla solo... questa l'ho COSTRUITA io
    Photo Sharing by MyPhotoAlbum.com :: MyPhotoAlbum :: Hornetstein

TCP Rider L'avatar di ezio

hai ragione esistono le logiche industriali. Ma secondo me guadagnerebbero di più vendendo una moto a pezzi piuttosto che intera e io suggerisco di utilizzare buona parte delle componenti di moto già in produzione. Infatti penso principalmente a forcelle e sistemi frenanti
    Un telaio con motore senza verniciatura di serbatoio, fianchetti e parafanghi potrebbe costare, sparo, 2500 euro perchè, non solo manca di componenti fondamentali, ma anche di un bel pezzo di catena di montaggio. Di fatto l'utente sceglierebbe solo la forcella e le sospensioni dal catalogo triumph per poter ricevere la moto sulle sue ruote.
    Ma non è finita. L'utente base si comprerebbe la bonneville fatta e finita poi andrebbe sulla rete e scoprirebbe forum come questo che gli farebbero venire la fame di spippolo. Quindi finirebbe con il comprare in realtà 2 sistemi di sospensione e due sistemi frenanti dalla Triumph perchè saprebbe che quelli comprati da lei gli consentono l'omologazione.
    Non so se sia fattibile dal punto di vista delle norme italiche. Probabilmente no........ma forse altrove....

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima