ma poi al massimo la ricarico...era solo per vedere se cambiava qualcosa e se dipendeva dalla forcella![]()

se la vibrazione è sull'asse orizzontale (il perno ruota fa avanti e indietro) ol problema potrebbe essere di allineamento (disco o perno ruota storto) oppure un canotto sterzo ballerino
se invece l'asse è verticale, e la ruota saltella, il problema dovrebbe essere tra pinza e disco.
cmq, per esperienza, il problema dovrebbe essere nei dischi, che si sono scavati in modo irregolare e ti causano la vibrazione che con le pastigli vecchie (deformate in modo complementare) non sentivi.
"Un uomo coraggioso è quello che ha paura di fare una cosa ma la fa lo stesso" - Renzo Pasolini
Ragazzi, non c'è storia, se la moto frena a scatti, uno o entrambi i dischi sono storti.
Purtroppo è successo anche a me... ancor prima di montare tutto l'anteriore della Day.
La moto mi frenava a scatti.
Con frizione tirata (escludendo il freno motore) la cosa era più evidente.
La leva del freno non "mungeva" se non una cosa appena riscontrabile, solo senza guanti e in situazioni particolari.
Comunque morale dischi storti... entrambi... 1,4 decimi il Dx e 1,2 decimi il Sx.
Sostituiti il problema è ovviamente stato risolto.
Con i dischi storti, è pericoloso continuare a girare... sopratutto se ogni tanto si va anche fortino. Il motivo è che la deformazione di uno o più dischi è avvertibile a frequenze diverse... non è quindi detto che il problema si manifesti solo prima di fermarsi ad uno stop o simili, ma che sia avvertibile anche a velocità ben superiori.
A velocità alte, appunto, la vibrazione viene avvertita in maniera pesante su tutto l'avantreno e la moto trema nel vero senso della parola.
Ripeto è pericoloso.
Consiglio di verificare tramite comparatore se i dischi sono dritti e nell’eventualità non lo siano (cosa che presumo) sostituirli o farli rettificare presso un centro in grado di farlo.
Anche quì un caso simile.
http://www.forumtriumphchepassione.c...a-scherzi.html
Ultima modifica di Snail; 15/08/2009 alle 21:44
Ho seri dubbi sulla validità di un controllo col comparatore su dischi flottanti.....saranno sempre storti. Son mica flottanti per nulla.....
.....si autocentrano non appena le pastiglie cominciano a stringere.
Discutibile anche la rettifica....![]()
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Se non si vede girando la ruota sul cavalletto sottocanotto, basta smontarli dal cerchio e metterli su un tavolo. Chi ha visto dischi storti (io del day 675 ne ho visti), sa di cosa parlo. Di solito si svasano e non diventano ondulati.
Francamente non capisco su che base "appoggi" le tue teorie.
Posso assicurarti che non è così.
Anche perchè ho ovviamente provato ad eseguire la stessa prova con il comparatore sui dischi nuovi e la differenza era di soli 5 centesimi a disco.
E comunque tornando ai dischi vecchi, il comparatore riscontrava la differenza sempre nello stesso punto anche dopo aver percorso circa un migliaio di km... è quindi evidente che fossero davvero storti e in quel preciso punto.
Ma non voglio star qui a discutere... ho solo voluto contribuire con la mia "brutta" esperienza...
Saluti.
P.s.
Perchè la rettifica sarebbe discutibile?
Ci sono centri in grado di farlo e senza particolari spese...
Mah...
Prova tu stesso a contattare questi gentili professionisti.
SCARDINO Moto - Riparazione Raddrizzatura Centraggio Telai Forcelloni Telaietti
Non discuto che la rettifica si possa fare, ma la sua validità. Un disco formato da mozzo + fascia frenante con frapposti nottolini per il flottaggio, potrebbe essere rettificato solo appoggiando in piano la fascia ed escludendo il mozzo, che altrimenti vibrerebbe e/o si sposterebbe sui nottolini.
Così facendo si porta in piano e parallele tra loro le due facce della fascia, ovviando alla "stortura" ipotizzata da SergioSun ed eventualmente a delle ondulazioni della fascia. Sono eventi abbastanza rari perchè il disco flottante è stato inventato proprio per evitare la variazione dimensionale permanente dovuta al riscaldamento. Rimontando il disco, questo lavorerà sospeso al mozzo e quindi non nelle stesse condizioni nelle quali è stato rettificato, cosa che è alla base di un intervento serio. Può essere che il problema sia effettivamente risolto, ma anche no, appunto perchè utilizzo e rettifica sono fatti partendo da punti diversi. Rettificando dischi fissi, si usa lo stesso piano di appoggio che poi verrà utilizzato per il fissaggio del disco sul veicolo, quindi la planarità appena ottenuta viene riportata tale e quale sul veicolo.
Siam qui a dire la nostraci mancherebbe......però son curioso di sapere in che modo hai misurato la planarità col comparatore....
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Ho smontato il disco e una volta "fissato" su di un piano di riscontro, l'ho controllato con un comparatore elettronico.
Per sicurezza, ho fatto smontare i nottolini, in modo da avere il solo disco in piano, ma il risultato rimaneva pressochè analogo.
Ho eseguito anche la prova con disco montato sulla moto, ma le variabili in gioco erano troppe... anche se potevo capire approssimativamente la posizione di stortura, non avrei mai ottenuto una misurazione precisa.
A quanto mi è stato spegato dal centro di rettifica, smontano il disco rimuovendo i nottolini, e procedono con la rettifica.
Il risultato non so se sia efficace o no, ma ritengo che se la stortura è di soli
2/3 decimi, si possa recuperare senza problemi... d'altronde la tolleranza di usura del disco è di 0,5 mm.
Tutto chiaro...
Togliere 2 o 3 decimi a un disco che ha possibilità di consumo per 5 (a patto che siano nuovi, altrimenti ancora meno..), equivale però a dimezzarne la vita utile...........a questo punto vale la pena?
Vediamo se riesco a postare il video.......qualcosa si sente, al primo passaggio....
YouTube Video
Ultima modifica di valterone; 17/08/2009 alle 14:16 Motivo: UnionePost automatica