tutto dipende dal budget che hai a disposizione e dall'uso che ne deve fare
io sono sempre stato pro-Canon (è un po la solita storia delle fazioni tipo guelfi e ghibellini, bartali e coppi)
se l'uso è prettamente amatoriale, senza particolari pretese, vai tranquillamente di 500d, ma in giro trovi molto facilmente le 450d e anche le 400d, ottimi prodotti, con una resa assolutamente degna
con una spesa di non molto superiore, trovi ancora in giro le 40d che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo ma hai un prodotto "quasi" professionale, e c'è già in giro la 50d
oltre non sto a dirti per via dei costi
come ottiche ritorniamo al discorso precedente, cioè l'uso che ne fa: quelle base sono discrete per un uso "amatoriale", ma se vai, per esempio, su un uso sportivo o più spinto, spendi sicuramente molto di più. Come ottiche originali Canon devi spendere parecchio se vuoi qualità, altrimenti con Sigma o Tamron dedicate hai ottimi prodotti a prezzi sicuramente più accessibili
su Nikon non ti saprei dire, dipende dall'abitudine che si ha con i comandi e dalla fidelizzazione alla marca, tendenzialmente, specie su prodotti di fascia più bassa credo siano equivalenti
Ultima modifica di wolf_orso; 02/09/2009 alle 08:50
Surfers Rules
18-135 vr per partire..........
la 20 d è ottima la usano ancora diversi amici fotografi ma ad una neofita non la regalerei
io ora come ora 40D cazzo a quella cifra l'avrei presa al volo, io che scatto anche se piove in qualsiasi condizione sarebbe perfetta ma a causa del mio problema al pollice l'ergonomia mi fa prediligere nikon....
prossimo acquisto 80-200 2.8
nikon d300 ( vediamo i prezzi dell'usato)
17-55 2.8 nikon.....
85 1.4
cmq se non hai minimo 1000 euro di budget regalale la canon g10
Io ho sempre usato Canon e mi trovo bene. La gamma è talmente ampia che sicuramente troverai quello che ti serve: come prima reflex una 450D può andare benissimo...comincia a prendere manualità...ci si compra un bell'obiettivo (parere personale: meglio risparmiare per qualche mese in più e comprarsi un obiettivo della serie L che spendere dei soldi per un barilotto) e poi col tempo se avrà necessità particolari potrà cambiare il corpo macchina avendo già una buona base di ottiche.
IMHO è sempre meglio avere un buon obiettivo che un corpo da mille mila mega pixel...i costi sono alti, ma in questo caso: tanta spesa tanta resa.
con Nikon i vecchi obiettivi delle reflex analogiche sono ancora compatibili con Canon no
Patata Rasata Fans Club
Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
La Storia del WC
Patata Rasata Fans Club
Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
La Storia del WC
Ultima modifica di marmor; 02/09/2009 alle 09:49