Originariamente Scritto da
TRInicco
ciao ragazzi!
come promesso, farò un breve resoconto della mia stupenda giornata, poi andrò a letto e lo completerò domani...
Allora, la prima impressione, arrivando al tracciato, è di essere stati presi in giro: all'inizio aveva l'aria di circuito americano nel deserto, ma SENZA TRIBUNE; si trova in una specie di vallata, circondato da immensi spazi incolti e disabitati (e lecitamente ti chiedi come sia possibile che sia una pista famosa per l'assenza di vie di fuga), si estende per circa 3.7km, ma è strettissimo e ci sono diversi saliscendi, diversi avvallamenti e alcune "rughe" poco simpatiche dell'asfalto.
Alla mattina abbiamo deciso di non girare perchè, pur essendo partiti da padova alle 6.15, tra una cosa e l'altra eravamo pronti a correre alle 11.30, dunque abbiamo optato per la mezza giornata a prezzo ridotto (60€) correndo dalle 13 alle 17, anche perchè, avessimo deciso per la giornata intera, non avremo in pratica corso prima delle 13 per la piccola gara tra amatori che era in corso.
Il mio primo contatto con la pista è stato qualcosa di mistico e un po' inaspettato: semplicemente mi sono sentito un pesce fuor d'acqua, guidavo tantissimo di braccia (problema che mi tiro dietro dal motard) e, in soli quattro giri, avevo già spalle, avambracci e mani doloranti, mantentndo un passo ridicolo ed essendo superato ovunque da tutti! (per altro mi ero dimenticato, nell'eccitazione, di indossare la casacca dei lumaconi alla loro prima esperienza)
Con molta umiltà e voglia di imparare, sono uscito e andato dal padre di un mio amico che era venuto a vederci e ne sa una più del diavolo; ascoltando i suoi consigli, prima sulle marce da usare nelle diverse curve, poi e soprattutto sulla posizione in sella, mi sono trovato a rientrare in pista (con casacca da lumaconi) e ad andare ogni giro sempre più forte e ad essere superato da sempre meno persone, la pista iniziava ad avere senso, le gomme cominciavano a fare il loro lavoro

, i freni iniziavano a rispondere, il mio fisico si adattava alla nuova guida e la moto dimostrava di sentirsi del tutto a suo agio!
Ero entrato chiedendo ai diversi amici che ci erano venuti a vedere di non prendere i miei tempi perchè lo ritenevo inutile, dovendo ancora imparare tutto... ma tant'è...
Eccovi la nota cronometrica: dicono io abbia girato in 1.51.4 e, contando che ero alla prima uscita, che ero fisicamente distrutto perchè non allenato, che ad inizio giornata giravo in 2.00, che ho tenuto il passo di alcune sportive 600 e anche di alcuni con milloni che parevano fermi nelle curve, ma ai rettilinei ti risuperavano con spocchia, vi dico che è stata una delle esperienze più magiche della mia vita!!!!!!!!!!!!!!
Ho sverginato le saponette della tuta nuova e ho ricevuto molti complimenti da persone che ne sono di solito parche, ho affrontato le due "zagabria" riuscendo dopo un po' di allenamento a raccordarle molto bene e addirittura ad affrontarle in appoggio completo dall'inizio alla fine; c'è un mare davanti a me per migliorarmi, quasi ovunque...
Peccato che le foto (pagate 25 euro) siano state fatte tutte nei due turni in cui indossavo la casacca e quindi è immaginabile che non fossi nelle pose "da foto ricordo" migliori, ma non importa!!!