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Discussione: In cucina con Sam il Cinghio: ricetta per la creazione di una Scrambler 790

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  1. #2
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    Domenica 11 ottobre
    Beh... senza telaio c'era ben poco da fare oggi, cosi' tra una salamella ed un verzino, una costina ed un bicchiere di Morellino (azzo ho fatto pure la rima) ho fatto ben poco: montato coperchio valvole cromato (rubato dalla moto di LucaBB senza che se ne accorgesse), pulito il motore, riordinato il box che sembrava ci fosse esplosa una granata.
    Ah, ed ho iniziato a modificare il portatarga di serie per montare il nuovo fanalino... ma per ora niente foto di questo


    Lunedi 12 ottobre
    Sono passato dalla carrozzeria che ha in OSTAGGIO il mio telaio.
    Vi dico solo che sono stato dentro a discutere (pacatamente con civilta') per oltre mezz'ora: quando sono arrivato il responsabile delle lavorazioni non voleva quasi parlarmi, quando sono andato via avevo quasi paura che volesse abbracciarmi: insomma o gli ho fatto pena o gli ricordo un lontano compagno d'armi... boh.
    Fatto sta che ho dovuto demolire ogni difficolta' che mi presentava e che - a suo dire - gli impediva di rispettare i tempi... alla fine si e' pure scusato.
    Va detto che sono arrivato ben preparato ed anche che discutere con i fornitori e' parte del mio lavoro. Insomma... forse mi ha solo coglionato ed ho fatto un buco nell'acqua, forse mercoledi avro' il mio telaio: lo sapremo tra 48 ore.

    Intanto sono passato dall'assicurazione, essi' perche' anche qui mi tocca sollecitare: il perito non ha ancora fatto la sua valutazione... certo, immagino che sbattimento debba essere cercare la quotazione Eurotax per una Scrambler... poveraccio. Anche qui tattica, diplomazia e fermezza hanno FORSE (si sa mai eh) fatto presa, anche qui 48 ore per avere FORSE la quietanza da firmare (e sapere quanto ci smenero' in questo giochetto).

    Fatto pochino... finito di pulire il motore e cablaggi, airbox, rimozione bambini morti dal carter pignone (poca roba in realta, continuo a sorprendermi da quanto fosse nuova quella moto), lucidatura cromature col Sidol, riassemblaggio strumentazione (molto figa con il coperchio nero!!!).
    Volevo finire il portatarga ma le punte del trapano mi hanno abbandonato

    Domani pausa totale causa trasferta lavorativa.

    Mercoledi 14 ottobre
    I miei cerchi non sono ancora pronti: ho contattato Alpina ed a quanto pare stanno verniciando il canale anteriore (con un pennellino piccolo piccolo da decoupage?).

    Un mese fa, esattamente, mi rubavano la moto: domani avrebbe compiuto un anno di eta', dal giorno di immatricolazione riportato sulla carta di circolazione.
    Ebbene... poco fa sono passato a firmare la quietanza, il liquidatore si e' espresso: valutazione Eurotax "giallo".... 6800 euro, per una moto che stava a listino 1 anno fa 9400.
    Gli venisse un cancro ai testicoli, non al liquidatore che alla fine ha fatto il suo lavoro, ma qualcuno... anche piu' d'uno... avra' pur colpa di questo sistema di merda.
    Comunque, tra franchigia ed altro la liquidazione sara' di 5780 euro... giuro che stavo per mettermi a piangere per il fastidio.

    Tiriamoci su il morale... il mio intervento di 2 giorni fa non e' stato vano: ho portato a casa il telaio. Sara' questo maledetto raffreddore, sara' un po' di stanchezza... non mi sento felice manco per un cazzo...


    Giovedi 15 ottobre
    Ore 13:00, inizia il rimontaggio del telaio...
    Ore 15:00, il telaio e' su... con molta calma ed una birra: e' praticamente andato su da solo, riprova - se serviva - che e' assolutamente dritto
    La cosa piu' difficile e' stata ritrovare il percorso dei cablaggi impianto elettrico.
    La cosa IMPOSSIBILE, porcazzozza, e' rimontare quel cazzo di strafottutissimo airbox. e lo sapevo eh... ma li fanno il piu' grandi possibile per migliorare la portata d'aria al motore e sono incastrati tra telaio e cablaggi, non puoi sgarrare di un millimetro.
    Insomma per oggi, tra interruzioni ed impegni, ha vinto l'airbox... domani sera vincero' io, con le buone o con la dinamite............................


    Venerdi 16 ottobre
    Visto che sono malaaaaaaaaaato ho deciso di stare a casa anche oggi... cosi' tra poco scendo a litigare con l'airbox...

    TRE ORE... contando anche ieri, per montare il solo airbox!!! Non ci posso credere....
    E sapete perche'? Perche' l'airbox 2001 prevede, per i manicotti in gomma che vanno sui carburatori, una molla circolare e senza soluzione di continuita'... in pratica non si puo' allentare: svolge efficacemente il suo mestiere quando e' in opera, serrando il manicotto sul carburatore, ma non lascia agio sufficiente al rimontaggio!
    Soluzione: sostituito airbox con quello della Scrambler tedesca, 2007 o 2008 non ricordo, che al posto della molla ha due normali fascette regolabili... in 5 minuti e' andato su senza rompere i coglioni in nessun modo!

    Domenica 18 ottobre
    Poca scena, tanta resa...

    Terminato il montaggio dell'airbox ho iniziato a sistemare - impazzendo non poco - i cablaggi elettrici: ho dovuto apportare alcune modifiche per questioni di compatibilita', ma e' tutto ok ora..
    Poi sono passato al forcellone: temevo che la verniciatura a polvere mi cuocesse i parapolvere in gomma ed ero gia' pronto a sostituirli dall'altro forcellone ma non e' stato necessario
    Infine, giusto come defatigante, ho rimontato pedane e pedali freno e cambio (con la leva cambio retraibile alla quale sono oramai affezionato).


    Diavolo dimenticavo: ieri mi sono anche aggiudicato, alla folle cifra di 10 euro + SS, un paramotore per Yamaha XT da adattare sulla Scrambler 2.0
    Preso sulla fiducia... ora aspetto che arrivi per vedere come adattarlo

    Lunedi 19 ottobre
    Giornata ricca, pur con poco sforzo...
    Ho finito di adattare l'impianto elettrico e di fissare tutti i cablaggi a modino, si puo' cominciare a montare le sovrastrutture: serbatoio, fianchetti, sella, collettori eccetera
    Poche parole... tante foto: comincia a intuirsi la forma definitiva... sara' uan Scrambler!!!


    Martedi 20 ottobre
    Ore 16:00 Appena sentito Alpina: domani i cerchi dovrebbero essere pronti. Ergo: giovedi sera si montan le ruote

    In serata: montato ponte di sterzo e forcella, nulla di piu'. Sembra un cazzo ma ci ho perso 3 ore, anche se ampiamente dilatate dalla presenza di un amico in visita con tanto di lunghe chiacchierate e dissertazioni tecniche (ebbene si, si parlava di topa )


    Mercoledi 21 ottobre
    Alpina si e' espressa: i cerchi sono pronti... venerdi vado a ritirarli

    Giovedi 22 ottobre
    Arrivato il paramotore XT: bello solido e leggero... sono assolutamente certo che sara' facilmente adattabile e che ci stara' da dio.
    Immagino pero' che tra una cosa e l'altra passeranno mooooooolte settimane prima di poterlo montare
    In serata ritirato il materiale per preparare i tappi testata (necessari causa rimozione SAIS)

    Venerdi 23 ottobre
    RITIRATO I CERCHIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! Bellissimi... li ho gia' portati a gommare, domani ritiro le ruote complete


    Ore 18:00... fatta l'assicurazione dalla mezzanotte di oggi: stimo i primi vagiti del motore domani pomeriggio,e la messa in strada domenica mattina

    Sabato 24 ottobre
    Giornata dura... iniziata benissimo con il ritiro dei cerchi gommati ed in compagnia di KKK, poi andata via via peggiorando dalle 14:00, in pratica da quando mi sono messo a lavorare.
    Nel preparare i tappi del SAIS, quelli della termica (il tappo airbox era gia' fatto giorni fa), non riesco a maschiare correttamente dove necessario: mi viene in aiuto il mio amico Matteo con i suoi attrezzi decisamente piu' professionali dei miei, nonche' con la sua manualita'... alla fine i tappi son su.
    Comincio a montare la ruota posteriore: niente da fare, non mi riesce proprio di metterla su da solo... o mi cade la pinza freno o si incastra un distanziale o la flangia corona decide di rompere i coglioni. Le mie bestemmie salgono fino alla stratosfera per poi rimbalzare sul satellite GSM e rientrare sulla terra in forma di SMS a Matteo "quando ripassi fermati che non riesco a montare la ruota dietro". Mi percula lui... non ha idea che potrei incenerirlo via etere in questo momento.
    Allora finisco di assemblare la ruota anteriore con il suo disco, la monto sulla forcella assieme alla pinza... tutto ok. Monto anche il manubrio per cominciare a dare ai cablaggi la forma definitiva.
    Arriva Matteo, capisce dal mio sguardo che non e' aria e ci mettiamo subito all'opera... dopo UN ORA E MEZZA capiamo che c'e' qualcosa che non va... proviamo ad invertire i distanziali e... VAFFANCULO, il manuale d'officina e' sbagliato, riporta i distanziali invertiti di posizione.
    Ora la ruota posteriore e' su, potrei anche essere quasi contento (nonostante sia indietrissimo con i lavori) ma ecco, un attimo prima di andarmi a lavare le mani scopro che.... i cablaggi dei comandi manubrio Scrambler NON SONO COMPATIBILI con l'impianto elettrico della 790.
    E' la fine, con la sola forza del pensiero faccio implodere Urano, annichilisco la foresta amazzonica e 3 miei vecchi compagni di asilo, quelli che mi prendevano sempre in giro (Rota carota Rota carota ahahahhaha), vengono colti da ictus fulminante.
    Basta, la giornata finisce qua, voglio annegare in un barattolo di nutella da 5kg... se avessi da trombare stasera farei la gioia di qualche donna tanta e' la rabbia che ho in corpo.
    Vabbe'... a domani, e forse piu' tardi qualche triste foto...


    Domenica 1 novembre
    Oggi finalmente la maledetta influenza che mi ha colpito mi ha concesso di lavorare un po'... e sono avanzato nel rimontaggio.
    E' QUASI finita, credo che finalmente in settimana potro' metterla in strada... soprattutto l'avviamento gira regolare, segno che nel rimontare l'impianto elettrico si e' automaticamente risolto il problema in origine.


    Martedi 3 novembre
    Ultimi passi...
    Ho finalmente trovato il modo di montare il fanalino cat-eye posteriore ed il portatarga come dico io... anche se ci ho speso quasi tutta la giornata.
    Ora mi resta da fissare le frecce... non avrei molta voglia di bucare il parafango
    Montati i paraginocchia, gli specchetti, finiti e testati tutti i cablaggi dentro al faro e richiuso (non senza l'ausilio di qualche santo, visto lo spazio esiguo per i connettori dentro al faro)
    Manca pochisssssssimo


    Lunedi 9 novembre
    Oggi ho avuto un culo della madonna trovando "quasi per caso" la componentistica per farmi il tubo freno. Garrulo garrulo arrivo a casa, prova di assemblaggio... figata ho preso i componenti precisi, e' tutto giusto.
    Prendo loctite e dinamometrica e faccio l'assemblaggio definitivo... installo il tubo freno nel percorso che dovra' fare, monto la vite cava alla pompa, serro con la dinamometrica.... poi mi sposto alla pinza, monto la vite cav.... monto la vite cav... riprovo a montare la vite cav..... PORCATROIA!!!! La pinza Braking ha un passo di filetto diverso dal Nissin ed io non lo sapevo!!! La vite cava standard non entra!!!
    BTW... il tubo e' perfetto, lungo il giusto, con i raccordi ben orientati...... il sistema BH Global System per le tubazioni in treccia e' proprio comodo.

    Non potendo avanzare con il freno ant ho fatto i cablaggi del fanale posteriore, provato mi piace molto... la luce e' OK.
    Poi ho montato il supporto definitivo degli scarichi... o quantomeno definitivo per QUESTI scarichi (di serie): a breve vedro' di mettere qualcosa di piu' leggero sia esteticamente che letteralmente.

    Niente foto per oggi, c'era comunque poco di nuovo da fotografare

    Martedi 10 novembre
    Beh... e' finita.
    Ho finito gli ultimi dettagli, montat le frecce, messo in servizio i freni.
    Devo capire l'anteriore... con la pinza nuova la leva sembra avere meno mordente: dovrebbe essere normale (per via del rapporto di torchio variato) ma sospetto uno spurgo non perfetto, anche se aria non pare essercene piu'.

    Ho messo benzina... porcaputtana mi sono ritrovato con un piccolo lago di benzina sotto al motore: il tubo benzina era tagliato e non me ne ero accorto.... comunque ho risolto al volo.

    Purtroppo............ NON PARTE!!
    Il motorino d'avviamento gira ma la moto non ne vuole sapere: sospetto bobina o candele, strano pero' perche' prima di smontarla l'avevo accesa un paio di volte.
    Me ne occupero' domani, il varo dunque e' rimandato.

    Pero' ho fatto un mini servizio fotografico "in notturna": stavolta le foto le metto grandi, tanto sono le ultime

    Verniciatura componenti realizzata in casa, sabbiatura e verniciatura telaio presso carrozzeria industriale






    Portatarga personalizzato, supporto targa e gruppo ottico post realizzato in casa.
    Fanalino e frecce cat-eye (tutto omologato)





    Rimozione SAIS e ricircolo vapori olio con tappi ed adattatori realizzati in casa


    Pinza Braking 4 pistoncini, tubo freno BH Global System assemblato in casa, disco freno 320mm flottante derivazione Thruxton, supporto pinza realizzato in officina meccanica


    Strumentazione e coperchio freno post verniciati nero, in casa.



    Cerchi tubeless ALPINA STS


    Supporto parafango alto IRON FORGE


    Kit forcella Matris per SV650 (adattato in casa) con molle, regolatore di flusso e tappi precarico; ammortizzatori Bitubo performance per Scrambler


    Mercoledi 11 novembre
    Arrivato a casa alle 19 e passa, alle 20 in tutta calma il motore si accendeva al secondo tentativo
    In pratica ho smontato serbatoio, smontato bobina e sostituito un cavo candela con connettore danneggiato... gia' che c'ero ho messo su due candele nuove... rimontato e VROOOOMMMM!!!

    Ecco pero' un altro problema ora: un consistente sfiato degli scarichi (e relativa rumorosita') dove i collettori innestano nella termica. Va ricordato che ho montato i collettori Scrambler su un motore 790... che non siano perfettamente compatibili? Non l'avrei mai detto... e i collettori sembrano ben montati, ci avevo fatto attenzione.

    Giovedi 12 novembre
    Grazie al buon Enrico/KKK, domani verro' in possesso di due nuove guarnizioni per gli scarichi... alla modica cifra di 20 euro (due rondelle di rame... BAH!)

    Nel frattempo ho smontato lo scarico, e trovate le rondelle che erano rimaste in sede anche per via di un punto di silicone che le teneva incollate.
    Non mi sembrano molto schiacchiate, il che mi rende un filo perplesso... puo' essere che abbia montato male lo scarico ma non sono convinto perche' ho sempre lavorato con la massima cura.
    Sabato montero' per primi gli scarichi originali Bonnie, e vedremo come lavorano, giusto per scansare - dopo poi aver messo gli scarichi Scrambler - eventuali ipotesi di incompatibilita' (mai dare nulla per scontato!!

    Venerdi 13 novembre
    Recuperate le guarnizioni scarichi... 20 euro.... ALLA FACCIA DEL CAZZO!
    Vabbe'...........

    Nel frattempo al recinto special dello stand Triumph lascio cuore, diversi neuroni fritti per il sovraccarico ed ipoteco mentalmente alcune migliaia di euro per tuning futuri...

    Sabato 14 novembre
    Sveglia!
    Pisciatona!
    Caffe'!
    Scendi in garage!
    Cerca le guarnizioni nuove!
    Ri-cerca le guarnizioni nuove!
    Ri-ri-cerca le guarnizioni nuove!
    Dove-cazzo-sono-le-guarnizioni-nuove???!!!?!!
    Eccole! Sei un coglione che perde sempre tutto! Ova vai al lavoro
    Monta il collettore lungo!
    Monta il collettore corto!
    Serra!
    Monta gli scarichi... ammazza quanto pesano!
    Serra qui! Stringi li! Chiudi qua!
    Accendi!
    WROOOOOOOMMMMMMM!!!
    Fin troppo silenziosa ora........ Comunque non sfiata piu', erano le due maledette guarnizioni (effettivamente le vecchie erano spesse la peta' delle nuove)

    Ora dovrei provarla in strada, ovviamente mentre stringevo l'ultimo bullone ha iniziato a piovere............................

    COLLAUDATA!!!
    Su drada bagnata e con qualche goccia ogni tanto... una 50ina di km nelle stradacce intorno casa.
    La moto va ABBASTANZA BENE...
    Direi che dal punto di vista ciclistico non ci sono problemi, anzi sono rimasto piacevolmente sorpreso dall'agilita' generale e dal comportamento del freno anteriore, bello modulabile e progressivo con la pompa standard da 11. Anche il piantone di sterzo e' regolato bene, sono davvero contento per questo perche' non e' mai facile.
    Ho solo un deciso shimming in decelerazione intorno agli 80kmh, ma ammetto di non aver ricontrollato pressione pneus (dei quali non conosco il reale kmetraggio, ma non sembrano usurati).
    Il motore e' un po' rumoroso a livello di distribuzione, non me l'aspettavo da una moto con 13mila km... e sopra ai 120kmh in accelerazione mi pare abbia qualche incertezza: sicuramente chiede un bel tagliando approfondito con regolazione catena, controllo valvole e pulizia ed allineamento carburatori.
    Il rumore e' imbarazzante, troppo silenzioso! Nonostante abbia bafflectomizzato gli scarichi Scrambler, come avevo fatto con i miei... il rumore e' completamente diverso.

    Vabbe', ora si tratta di utilizzarla ed affinare dove necessario

    Mercoledi 18 novembre
    Sono a circa 200km di utilizzo, il collaudo procede abbastanza bene: l'erogazione si e' un filo ripulita, ma i carburatori sono necessariamente da smontare e pulire; la catena di distribuzione rumoreggia, va tensionata; per il resto va tutto bene
    I cerchi tubeless fanno il loro porco lavoro, la pressione delle gomme e' costante... la moto non mi si e' ancora smontata sotto il culo e tutte le sere controllo i serraggi principali che sono ok.

    Problemi:
    1) il (bellissimo, IMHO) fanalino cat-eye posteriore, 12 euro su Louis.de, si sta SCIOGLIENDO. Porcamiseria mai visto una cosa simile: la lampadina fa sciogliere la plastica!!! Peccato... mi tocca cambiarlo.
    2) stasera, mentre andavo a Milano a bere con gli amici del forum, il supporto pinza ant si e' spezzato. Mi e' andata bene che ero quasi fermo, infatti stavo provando una pinzata di emergenza... si e' rotto in modo insospettabile, in un punto dove non c'erano fori ed apparentemente non stressato. Me lo faro' rifare, a questo punto in acciaio (questo era in anticorodal) e se possibile un filo piu' robusto... solo che domani mi tocca rimontare disco pinza e tubo di serie, e rifare lo spurgo freno.

    Domenica 29 Novembre
    Ho riacceso la moto dopo una serie di lavori di controllo/manutenzione:
    - fase distribuzione: OK
    - gioco valvole: in tolleranza
    - stato catena distribuzione: come nuova
    - reset tendicatena
    - pulizia carburatori: sporchi piu' che altro nella camera di depressione, non c'era sporco nelle vaschette
    - riallineamento carburatori
    - accurata verifica montaggio cavi candela (uno serrava un filo lasco alla bobina)
    Il motore gira bene, il minimo e' regolare, aprendo repentinamente il gas la risposta e' pronta.

    L'anomalia che ho riscontrato aprendo i carbs e' stata: getti max 115 (in luogo del 110 da manuale); vite miscela aperta di 4 giri e mezzo su un carburatore, 6 giri sull'altro (2 e mezzo da manuale!!!).
    Tutto cio' l'ho trovato decisamente bizzarro... avevo sempre dato per scontato che la moto fosse interamente di serie e non avevo pensato a controllare i carburatori
    Poi ho capito perche'... parlando ieri pomeriggio con LadyB del piu' e nel meno, nel mio garage, mi sono accorto che la moto non era di serie. NO... ho scoperto di avere due scarichi TOR sullo scaffale, quando li ho smontati non me ne ero proprio accorto!!!

    Mi spiego dunque perche' la carburazione e' stata falsata (anche se a cazzo di cane IMHO)

    Ora si tratta solo di provarla.... ma piove

    Ingredienti e costi
    1 Bonneville 790 incidentata - 1.370 euro compreso passaggio, furgone, gasolio eccetera
    1 Scrambler incidentata - 1600 euro (recuperati fino ad ora 650 euro vendendo i pezzi)
    Vernici, attrezzatura e materiale vario - 550 euro
    Verniciatura telaio - 120 euro
    Supporto pinza Braking - 100 euro
    Pinza Braking e disco 320 flottante - 250 euro
    Ammo Bitubo - 640 euro
    Kit forcella Matris per SV - 180 euro
    Sella monoposto - 150 euro
    Kit Alpina STS - 897,20 euro (notare i cents, manco quelli mi hanno scontato)
    Ultima modifica di Sam il Cinghio; 29/11/2009 alle 12:24 Motivo: UnionePost automatica

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