Originariamente Scritto da
Sam il Cinghio
Ciao Pizzo,
da quello che mi risulta (ma non ho approfondito piu' di tanto sapendo gia' cosa volevo) Alpina ha a catalogo due soluzioni tubeless: i cerchi completi di mozzo ed il sistema STS.
I cerchi completi sono principalmente studiati per naked a larga diffusione, originariamente equipaggiate con cerchi a razze: Alpina propone cerchi a raggi da 17 pollici pienamente compatibili (attacchi forcella, attacchi dischi freno e corona, ecc) con la moto di serie... so per certo che esistono per Hornet 600 e Monstes (non so quali), non so - e dubito fortemente - che esistano per Thruxton.
Il sistema STS invece prevede il completo disassemblaggio della ruota di serie (io me lo sono fatto da solo, e' semplice), ed il montaggio sul mozzo di serie di canale (in alluminio) e raggi e nippli STAGNI, ovvero un sistema di giunzione nupplo su canale che non faccia passare l'aria.
Ovviamente i raggi sono compatibili con il mozzo di serie.
Il sistema costa, more or less, sui 900 euro direttamente in Alpina: c'e' la possibilita' di ottenere degli sconti (es: 10% per due kit completi) ma bisogna sentire di volta in volta il loro reparto commerciale.
Io molto banalmente sono andato sul loro sito ed ho scritto all'email dell'ufficio vendite: la risposta e' arrivata in tempi brevissimi.
Se puo' interessarti ho gia' i mozzi pronti da portare... quindi suppongo che nell'arco di una 20ina di giorni (il tempo di rimontare la moto e farci qualche km) sapro' darvi un feedback in merito