Continuo a leggere una tua mancanza di rispetto nei confronti dei tuoi interlocutori ed in questo caso con me! Te ne ho già parlato in mp e continui a farlo, ti prego per la terza volta di non permetteri troppa confidenza con chi non conosci e questo esula dai contenuti del discorso!
Venedo al topic, lascio a chi ti legge trarre le conclusioni! Mi dici che devo farmi un corso di diritto e ne prendo atto, ma se mi permetti cerca di guardare la realtà dei fatti e non spaccarmi il capello in quattro sui partiti che è da un po di tempo che gli schieramenti sono 2 (anche se sappiamo chi ha corso da solo): o votavi veltroni presidente o berlusconi presidente, questa è stata la nostra scelta elettorale! Come puoi tu interagire con il tuo voto in maniera diversa se non scegliendo liberamente il tuo presidente del consiglio? Ma gli hai visti i cartelloni elettorali e i comizi elettorali? ti devo linkare veltroni che ti dice cosa farà se verrà "eletto dagli italiani presidente del consiglio?" Lo so anch'io che burocraticamente l'iter è diverso, ma la realtà e stata questa! Mi sembra che ti stia arrampicando sugli specchi!
Se Berlusconi cade il governo cade, come è successo con Prodi! Ed io non sono suddito di nessuno come spero vivamente tu non fossi suddito di Prodi!
Le cinture di sicurezza io le metto perchè non voglio rompermi la testa se tampono un'altra auto!![]()
e sulla legge elettorale ha chiaramente ragione Ads! In Italia non c'è l'elezione diretta del premier! In Italia gli unici sistemi elettorali dove si elegge direttamente qualcuno alla carica sono le Elezioni amministrative! Le politiche son un sistema proporzionale e in ogni proporzionale si votano i partiti e non il premier! Il giorno dopo le elezioi potevano benissimo andare da Napolitano e dire"ti indichiamo Fini come Presidente del consiglio" con buona pace del fatto che ci fosse scritto Berlusconi Presidente!se Berlusconi va via si nomina un altro Presidente! Se va via un Sindaco si rivota! Questa differenza è sostanziale!
Se sei convinto di questo ne prendo atto! L'italia vota una lista che si chiama "PD Veltroni presidente", vince le elezioni e mette come presidente Fassino! Se in questo quadro paradossale a te sembra tutto normale benissimo!
Abbiamo delle divergenze su questo punto, tutto qua!
Allora, però chiariamoci...non è una questione di "punti di vista". La legge elettorale è chiara, fa cagare, ma è chiara
Non si elegge direttamente il presidente del consiglio...il fatto che ci sia il nome sul simbolo è una scelta dei partiti perchè evidentemente gli conviene dichiarare prima quali sono le proprie intenzioni, ma il fatto di voler far passare come elezione diretta è un trucchetto...legalmente non conta nulla.
lascia perdere quel che scrivono sulle schede elettorali giampipi...lo fanno perchè gli elettori non sbaglino a votare e perchè il nome attira più del simbolo!
ma il sistema elettorale è altra cosa rispetto a quel che ci scrivi sul simbolo di un partito..vedi la truffa evidentemente parte da li....si crede di votare quel qualcosa e invece....si vota qualcos'altro! I fatti sono che nonostantetu abbia votato lui domani potretsi avere un altro presidente del consiglio senza che tu sia richiamato alle urne! così non sarebbe in Francia o Stati Uniti dove eleggi il Presidente! se domani cade il tuo sindaco riandraia votare per rielggerne un altro...questa è la differenza tra una elezione diretta e una indiretta (il rpesidente del consiglio in Italia lo nomina il presidente della repubblica non noi)
il diritto costituzionale è un pò complicato....e il nostro in maniera particolare
Tu hai questa strana concezione secondo cui se non sono d'accordo con te ti manca di rispetto.
Però a pensarci bene non è neanche tanto strana: pure erlusconi considera dei sacrileghi chi non si dimostra subito d'accordo con lui...
Quanto poi a "spaccare il capello in quattro" siamo di nuovo daccapo: gli schieramenti politici non erano due ma cinque, alle ultime elezioni, tanto è vero che se contrapposti a PdL e Lega ci fosse stato tutto il resto (cioè due schieramenti come dici tu) al governo ci sarebbero gli altri e non Berlusconi. DICI POCO??? Ti sembra spaccare il capello in quattro??
E si votava per dei partiti (ma proprio a te le leggi e la costituzione ti fanno un baffo?? Non è che se Emilio Fede dice una cosa è così: ci sono anche le leggi dello Stato Italiano, ancora per un po'...: la legge lettorale dice che si vota per dei partiti e non per delle persone, e assolutamente non per un presidente del consiglio ma per un parlamento)
Ti ripeto che se Berlusconi morisse Napolitano dovrebbe affidare l'incarico di formare un altro governo a un altro esponente di maggioranza parlamentare, non si andrebbe certo a nuove elezioni perchè NON SI E' VOTATO UN PRESIDENTE, SI E' VOTATO UN PARLAMENTO, e per esempio Fini sarebbe legittimissimamente incaricabile per formare un nuovo governo, dato che non siamo (ma vedo che continuate a pensare il contrario) una monarchia medievalke di diritto divino, ma una democrazia occidentale avanzata, dove non ci sono Imperatori legibus soluti e inamovibili. Quindi se Berlusconi cade si può fare un altro governo di centrodestra, ragion per cui il Lodo Alfano non ha alcun senso, dato che si potrebbe (se foste meno succubi di quel signore lì) permettergli di difendersi nelle aule di tribunale e far fare il presidente del consiglio a un Fini, per esempio, che è un filino meno inguaiato con la legge con corruzioni di ogni tipo, boss mafiosi a fare i servizi in casa, collaboratori condannati per corruzioni da migliaia di miliardi ecc.) E soprattutto evitare di farsi prendere per il culo da tutto i mondo come sta succedendo con un presidente del consiglio in questa condizione. ma certo che siccome lui non è un normale leader la cui leadership è contendibile e può essere sostituito: lui è il Signore e Padrone, che è un'altra cosa. Per cui capisco che non può nemmeno essere concepita l'idea stessa che lui possa essere sostituito. Immagino già le scene di disperazione quando (il più tardi possibile!) se ne andrà. Dici che tu, per esempio, piangerai molto?
Non c'è niente da fare, lo abbiamo detto 5 o 6 o 7 volte ma non c'è verso.
Sono stati fatti pure degli esempi chiarissimi (quando cadde il primo governo Berlusconi lo sostituì Dini, quando cadde il primo Prodi lo sostituì D'Alema ecc., e la Costituzione dice esattamente quello e al riguardo non è cambiata di una virgola).
Eppure non c'è niente da fare, è inutile.
"Legalmente" ormai in questo paese è una bestemmia: conta quello che pensa Lui quando si sveglia la mattina, non la legge o altre "favole" del genere.![]()
Ultima modifica di Ads; 07/10/2009 alle 14:04 Motivo: UnionePost automatica