Citazione Originariamente Scritto da giampippi Visualizza Messaggio
Non sto raccontando frottole e tantomeno ti sto dicendo che le racconti tu! So benissimo che il sistema è proporzionale con il premio di maggioranza, so benissimo che ci sono due schieramenti politici! Ma è sacrosanto vero che gli italiani sapevano prima delle elezioni se votando l'uno o l'altro partito chi sarebbe stato il loro presidente del consiglio! Mi sembra che ti attieni alla costituzione e citi l'ordinamento giustamente quando vuoi strumentalizzare la realtà e invece al contrario ti permetti di prevedere come andranno le cose e divaghi con presunti finali de te immaginati quando la cosa fa a te piacere!
Caspita ma dov'eri quando sotto a PD c'era scritto veltroni presidente?



Secondo te gli italiani non hanno eletto il loro presidente nel consiglio nella pratica dei fatti? Secondo te sarebbe possibile un reimpasto di governo se cadesse il capo del governo, ovvero la persona sulla quale la maggioranza degli italiani ha riposto la fiducia? Il lodo alfano lo proteggerà finchè sarà: presidente del consiglio, della camera, del senato o della repubblica! Se vincerà la sinistra alle prossime elezioni o se questa sera verrà giudicato incostituzionale dovrà difendersi sin da subito!
E non mi dire cosa devo dirti o cosa non devo dirti, alle tue domande sono libero di glissare, soprattutto quando si vuole divagare ed andare off-topic!
Tu continui a dire cose false(immagino in buona fede, ma false restano comunque):

1) Non è affatto vero che ci siano due schieramenti politici: ce ne sono almeno 5: 1)PdL più Lega 2)PD più IdV 3)UDC 4)Rifondazione 5)Sinistra Arcobaleno (Verdi PS ecc).

2) Il presidente del consiglio NON E' ELETTO DIRETTAMENTE DAI CITTADINI (sono almeno 4 volte che lo ripeto, lo dimostro, cito dove sta scritto, eppure continui). Esempio semplicissimo: in Italia le cinture di sicurezza in auto sono obbligatorie. Siccome nessuno le porta tu dici che per legge non sono obbligatorie? Tu hai urgente bisogno di un corso di diritto, secondo me...

3) Siccome nella costituzione c'è scritto esattamente così, CERTO che se Berlusconi morisse, si ritirasse, avesse un ictus o chessòio, Napolitano incaricherebbe un altro esponente della maggioranza di formare un nuovo governo! Certo, è sempre successo, in questo paese, anche nel '98 D'Alema formò un nuovo governo alla caduta di Prodi. Nel 2000 Amato sostituì D'Alema, e decine di altre volte prima è successo. Perchè nelle COSTITUZIONE c'è scritto così!

4) E poi come la metti, scusa, se stasera dovesse andare a difendersi non preoccuparti (non lo farà in ogni caso ) non sarebbe legittimato un incarico a formare un nuovo governo a Fini, per esempio? E che siete sudditi tutti di serie B che esiste solo Lui e tutto il resto è m...a?