Citazione Originariamente Scritto da otta74 Visualizza Messaggio
perdonami dev ma non ci siamo

i rapporti sono "meccanici" e soltanto agendo sulla "fisica" si può modicare un rapporto.

uno scarico completo tende a spostare la coppia in alto e pertanto si svuoterà in basso. (stiamo parlando di teoria senza andare a toccare la carburazione originale).

al limite raggiungerà la sua potenza max qualch centinaio di giri piu' in alto.

se non cambi corona e pignone, un altro modo di variare il rapporto è la misura della gomma.

se passi da un 190/50 ad un 190/55 allora si che si allunga "sensibilmente" a seconda della marca di pneumatico. (potrebbero essere necessari 2 z di corona, anche seè possibile calcolare l'esatto rapporto di trasmissione).
non metto in dubbio la tua competenza al riguardo e sicuramente ne sai più di me , ma all'atto pratico con moto originale nei tornantini di montagna andava via di seconda anche a 10 km/h e a tutta di sesta ...fondo scala conta km 245
con scarico 3 in 1 arrow nei tornantini non è così pronta e a tutta nella stessa situazione(autostrada) fondo scala conta km 258 con una sesta infinita, naturalmente non effettivi
la mappatura che mi hanno fatto dal conce (dedicata triumph) è perfetta con i giusti scoppietti in rilascio e il motore che sale fluido e regolare niente da dire.
L'intervento sulla trasmissione l'ho già fatto su una fz1 che avevo prima della speed dopo aver messo yoshimura, filtro k&n e rapid bike 3 ho preferito mettere 3 denti in più di corona per avere il massimo rendimento
Poi scusami ma variando la misura della gomma la variazione è talmente sensibile che non te ne accorgi infatti case come MVaugusta ti danno le due opzioni sul libretto(190/50 -190/55)dando un unico riferimento nelle tabelle delle prestazioni