Citazione Originariamente Scritto da Richymbler Visualizza Messaggio
Non fa un po' schifo che ci sia così tanti fondi neri di italiani in svizzera, che costoro saranno premiati con una sanatoria di reati fiscali e non, un versamento di una ridicola aliquota al 5%, l' anonimato garantito come non ha fatto nessun altro paese che intende far rientrare i capitali?
Ritengo indubbiamente disdicevole che ci siano tanti evasori fiscali, e che abbiano portato i loro capitali (ma sono poi proprio tuttisoldi loro? lasciamo perdere va) in Svizzera, su questo non ci piove. C'è però una sanatoria,come ce ne sono tante in Italia (ma anche all'estero,vedi gli USA). La Svizzera sta ostacolando il rientro dei capitali italiani in Italia, e lo fa perchè ci perderebbe se rientrassero in massa.
C'è anche da dire che alcuni portarono i soldi in Svizzera negli anni '60/70 perchè in Italia non s'era davvero sicuri di come andavano le cose, erano soldi legalmente guadagnati che rischiavano di finire male(come l'Italia)
La Svizzera, lo ripeto, s'è fatta grande negli ultimi 100 anni proprio con il segreto bancario, accettando denari da qualunque fonte e garantendone la protezione, a chiunque, a prescidere da chi sia e cosa abbia fatto.
Probabilmente sarà anche giusto, ma certamente non è etico.
Per non parlare di altri comportamenti già stigmatizzati più su.
Mio nonno aveva legalmente un conto all'UBS (come diplomatico poteva avere conti all'estero) quando morì nel 1990 far rientrare quei soldi (neppure molti) fu un problema, ci ostacolarono in ogni modo, paventando ritorsioni del fisco italiano, creando ostacoli burocratici ecc. ecc.

Ora hanno nominato un commisario ad acta per i rapporti con il sistema bancario italiano. Non so come interpretare questa mossa perchè non ho una conoscenza approfondita del sistema, ma non mi pare un attto distensivo.
Vedremo.
Mi aspetto ritorsioni a tutto campo, per esempio a danno degli autotrasportatori che attraversano la confederazione per portare il made in Italy in tutt 'Europa.